Cimec

Allacciate le cinture: da lunedì torna la Settimana della Birra Artigianale!

E alla fine è arrivato il momento: dopo mesi di preparazione è ormai il momento della Settimana della Birra Artigianale 2017! Da lunedì infatti scatterà la più grande celebrazione italiana dedicata alle birre di qualità, con centinaia di iniziative su tutto il territorio nazionale, come degustazioni, cotte pubbliche, presentazioni di nuove birre, tap takeover, cene con abbinamenti e altro ancora. Come sempre i numeri della manifestazione sono cresciuti di giorno in giorno e anche quest’anno siamo su cifre da capogiro: mentre scrivo gli aderenti sono 701, gli eventi 433 e le promozioni 276. Il tutto si tradurrà in una valanga di occasioni per approfondire le proprie conoscenze sulla birra artigianale, sia che siate degli appassionati di vecchia data, sia dei semplici curiosi. Un coinvolgimento senza precedenti quindi, che durerà sette entusiasmanti giorni ma che si può chiaramente avvertire sin d’ora.

Prima di lanciarci in questa fantastica atmosfera potremo viverne un antipasto domenica 5 marzo, quando al Luppolo Station di Roma andrà in scena il Ballo delle Debuttanti, con 13 birre inedite da 13 birrifici italiani. Negli scorsi giorni abbiamo rivelato i dettagli delle produzioni inedite che saranno regolarmente disponibili alla spina, quindi vi consiglio di riprendere quel post o di seguire l’evento su Facebook.

Poi finalmente comincerà in modo ufficiale la settima edizione della Settimana della Birra Artigianale, con una miriade di iniziative tutte di altissimo spessore. Sperando che sia di vostra utilità, in questa sede ve ne propongo una selezione divisa per regione, senza nulla togliere alle altre non citate – non me ne vogliate!

  • Abruzzo – Per tutta la settimana il birrificio Mezzopasso aprirà le sue porte per una visita al birrificio e una mini degustazione delle sue birre a prezzo speciale, mentre giovedì 9 dividerà la giornata con gli amici del Soulkitchen di Sulmona. Da venerdì a domenica il brewpub del birrificio Maiella proporrà degli incontri con il birraio, mentre venerdì 10 il microbirrificio Delphin sarà protagonista di un evento presso il Castello medievale di Roccascalegna (CH). Domenica 12 l’associazione Birrando si impara promuove una cotta pubblica di gruyt secondo una ricetta ingese del XVIII secolo.
  • Basilicata – Giovedì 9 è in programma presso La Birroteca di Potenza un aperitivo e degustazione delle birre del Birrificio del Vulture, con la presenza dei birrai. Sabato 11, invece, Birfoot e Malto e Luppolo propongono una cotta pubblica per homebrewers accompagnata da degustazioni di birra e prodotti tipici lucani.
  • Campania – Da segnalare la seconda edizione del mini festival Birrificio Sorrento & Friends, che andrà avanti tutta la settimana con degustazioni, menu speciali, ricette d’autore, offerte e promozioni coinvolgendo realtà gastronomiche della penisola sorrentina. Interessante la degustazione birra & sushi organizzata dal napoletano Hoppy Ending lunedì 6 marzo, mentre giovedì 9 l’Ottavonano di Atripalda (AV) propone un menu degustazione con le produzioni del birrificio Lievito & Nuvole. Sempre il 9 marzo si terrà la seconda tappa del Viaggio al centro della birra dell’associazione Southern Homebrewers, mentre il giorno successivo il Venerius Irish Pub di Vallata (AV) proporrà una degustazione guidata di 5 birre appartenenti a 5 stili diversi.
  • Emilia-Romagna – Tantissime le iniziative in Emilia-Romagna. Per tutta la settimana il Senza Nome di Bologna presenta la rassegna Deaf Beer, incentrata su birre prodotte da imprenditori e birrai non udenti. Martedì 7 sempre a Bologna l’Astral Beers ospiterà Moreno Ercolani dell’Olmaia con 6 birre in assaggio. Mercoledì 8 il birraio di Porta Bruciata sarà di scena al Wild Rover di Manzolino (MO), mentre ancora a Bologna il Punto propone per giovedì 9 l’evento-quiz Beer Nerd vol. 2, la cui partecipazione è totalmente gratuita. Diversi i tap takeover nella regione, come quello di Zona Artigianale a Modena con le birre del brewpub danese Warpigs (9 marzo), quello di Barbeer a Forlì con le birre di Vento Forte (10 marzo), quello dell’Orso Bianco di Bagno di Romagna (FC) con le birre di Nostrale e quello del Red Rooster Pub di Argenta (FE) con le birre di Almond ’22. Il 10 marzo, infine, il Birrificio Bellazzi apre le sue porte al pubblico.
  • Friuli-Venezia Giulia – Molto interessante la serata di sabato 11 marzo allo Urban Farmhouse di Pordenone, con le produzioni di Birra Galassia e Rattabrew spillate direttamente dai rispettivi birrai. Da venerdì a domenica torna al Monsieur D. di Spilimbergo (PN) la sfida Friuli contro Veneto, con le birre di Birrone, Mesh, Villa Chazil, La Birra di Meni e Birra Galassia.
  • Lazio – Come sempre sconfinata la lista di eventi presenti nel Lazio, motivo per cui in questa sede possiamo solo citarne alcuni. Partiamo da Roma. Lunedì 6 presso Retrobottega si terrà una cena di degustazione con la cucina del rinomato ristorante e le birre di Ritual Lab, mentre mercoledì 8 il Twenty di Roma ospiterà i birrai di Jungle Juice e Hilltop. Lo staff del birrificio Casa di Cura sarà protagonista della serata di mercoledì 8 presso il Sottocasa, mentre Free Lions e la musica jazz animeranno la serata dello stesso giorno al The Factory. Due belle degustazioni proposte da Inofficina: quella dedicata a Toccalmatto (8 marzo) e quella incentrata su Birranova (10 marzo). Giovedì 9 marzo lo chef stellato Daniele Usai de Il Tino propone un corso di cucina focalizzato sulla birra artigianale in collaborazione con il vicino Birradamare (siamo a Fiumicino). Apo e Pigi, birrai rispettivamente di Bruton e PBC, saranno di scena il 9 marzo presso Alvarado Street, mentre lo stesso giorno il Pork’n’Roll Shop propone un aperitivo speciale con Blag Brewing. L’UDB organizza giovedì 10 una degustazione del giovane Ca’ del Brado presso Queen Makeda, mentre Luppolo Station festeggerà il suo compleanno sabato 11 marzo con tanti birrai italiani e stranieri. Domenica 12 marzo i birrai di Turan e DieciNove saranno presenti al Saxophone Pub e infine da venerdì a domenica si terrà l’edizione 2017 della Festa della Birra di Eataly Roma. Fuori dalla Capitale, invece, possiamo segnalare le due serate organizzate martedì 7 e mercoledì 8 dal Beershock di Viterbo con altrettante coppie di birrai (Hilltop e Terre di Faul, Ritual Lab e Bellazzi) e le tante iniziative di Agrilab di Campagnano, tra cui una degustazione di mieli e formaggi abbinati alle birre della casa.
  • Liguria – In Liguria segnaliamo la rassegna de La Mangiatoia di Alassio (SV) dedicata ai birrifici liguri (andrà avanti tutta la settimana), mentre il Sir Arthur di Finale Ligure (SV) destinerà 5 vie del suo impianto a sole IPA provenienti dai birrifici Henquet e Courmayer. A Genova sabato 11 il birrificio Maltus Faber apre le porte della sua fabbrica di birra, mentre il beershop Maddalena propone per i sette giorni una rassegna di birre scandinave.
  • Lombardia – Dopo il Lazio, la Lombardia è sempre la regione più attiva. Tradizionale è ormai l’appuntamento con la Settimana della Birra Artigianale Mantovana, che coinvolgerà birrifici e locali della provincia, mentre lo Xander di Brescia proporrà fino a sabato solo birre di produttori bresciani. Martedì 7 sarà Kuaska a condurre la degustazione delle birre Bionoc presso il John Barleycorn di Milano, mentre lo stesso giorno e sempre nel capoluogo lombardo si terrà la Cevedale Night del birrificio La Ribalta. Per lo Zimurgo di Jerago con Orago (VA) l’8 marzo coinciderà con una degustazione di Extraomnes, con Schigi che sottoporrà le sue birre al giudizio delle donne presenti. Interessante la proposta di abbinamento de Il Birraotoio di Pavia con cinque birre di Rurale e altrettanti fumetti, mentre sempre Rurale (nella persona del birraio Lorenzo Guarino) sarà protagonista di un evento presso il Beer Counter di Desio insieme a Enrico Dosoli di Menaresta. Il giovane Birra Muttnik si presenterà al pubblico giovedì 9 presso il beershop The Brew di Milano, mentre lo stesso giorno il Birrificio Italiano aprirà le sue porte a Limido Comasco (CO) per visitare l’impianto e la barricaia, con tanto di aperitivo finale.
  • Marche – Super attiva anche la regione delle Marche. Lasciati gli impegni su Roma, Jungle Juice approderà sabato 11 al Groove di Potenza Picena (MC), mentre il giorno prima lo staff del birrificio Mukkeller sarà presente al Ludwig Strasse di Castelraimondo (MC) per una tap takeover ad esso dedicata. Il giovane birrificio Babylon aprirà le sue porte sabato 11 per degustazioni su prenotazione, così come farà il brewpub Jack Rabbit di Jesi (AN) domenica 12.
  • Molise – Dopo il debutto dello scorso anno, torna durante la Settimana della Birra Artigianale la Royal Tap Rumble di Hops Up! a Campobasso, con una super sfida tra i birrifici La Fucina, Cantaloop, Birrificio del Vulture e Birra Fardone.
  • Piemonte – Martedì 7 il birrificio Beer In di Oleggio (NO) propone una doppia degustazione con abbinamenti, protagoniste le sue birre e quelle di Birra Elvo, mentre lo stesso giorno la birreria di Baladin a Piozzo (CN) organizza una cena con le proprie birre e due grandi chef. Venerdì 10 gli organizzatori di C’è Fermento effettueranno la cotta privata (ma visibile in diretta online) della loro birra collaborativa con Baladin, Trunasse, Birrificio della Granda e Kauss. Tra i diversi eventi di Birra Alabuna merita menzione quello che abbina le sue birre alla paella (venerdì 10), mentre domenica 12 Soralama propone una cotta pubblica presso la sua sede di Vaie (TO). Come sempre tantissime le iniziative del Birrificio Trunasse, come la visita all’impianto di sabato 11 con tanto di bbq e assaggi delle proprie birre.
  • Puglia – Per celebrare l’ormai prossimo compleanno del Birrificio Svevo, Infermento a Polignano a Mare (BA) propone per tutta la settimana un menu speciale con 7 sue birre abbinate ad altrettante portate. Luciano Landolfi del laziale Eastside sarà ospite di diversi eventi in Puglia: giovedì 9 al Pecora Nera di Cassano nelle Murge (BA), venerdì 10 al Bluebeat di Lecce, sabato 11 al Tabir di Taranto. Giovedì 9 l’Orwell di Manduria organizza una serata con Michele e Patrizia del Birrificio Indipendente Decimoprimo, mentre venerdì 10 Raffaele Longo di B94 sarà di scena al Tortuga di Trani (BT) per una cena di degustazione. Infine sabato 11 il Birrificio Bari propone un evento astronomico-birrario presso il planetario Skyscan.
  • Sardegna – Venerdì 10 il Birrificio Mastino sarà protagonista di un evento presso il Pizza Margherita di Quartu Sant’Elena (CA), mentre la Birroteca Fermentazioni Spontanee di Iglesias (CI) destinerà l’intero weekend a un’iniziativa in stile anglosassone con la collaborazione di Beerfellas.
  • Sicilia – Martedì 7 marzo il Mosaik di Catania spegnerà tre candeline e lo farà con gli amici del birrificio Croce di Malto, mentre venerdì 10 il Rosè di Augusta (SR) avrà come ospite il birrificio Yblon. La Sicilia sarà poi per Angelo Scacco de La Fucina il terreno di caccia per i sette giorni di manifestazione: terrà eventi presso l’Etimuè di Acireale (7 marzo), l’Extra Hop di Palermo (8 marzo), la Birreria Fermento di Olivarella (11 marzo). Il già citato Extra Hop organizzerà anche un evento con Rock Brewery (10 marzo), mentre domenica 12 presso il monastero benedettino di Martino delle Scale a Monreale (PA) si terrà la presentazione della birra Hora Benedicta.
  • Toscana – Lunedì 6 marzo il gruppo Hoperation Good Beer organizza presso il PBC di Livorno un evento dedicato alle birre italiane brassate con frutti rossi, mentre per tutta la settimana il Sete Pub di Montevarchi (AR) presenta le birre del londinese Redemption Brewery. Birra, cucina e rock si incontreranno giovedì 9 marzo nell’evento del Bad Elf con Moreno dell’Olmaia, mentre lo stesso giorno O’ Scugnizzo di Arezzo propone una serata di abbinamenti con pizze di autore e le birre di Canediguerra. Venerdì 10 La Bottega Matta di Montepulciano (SI) propone un grande evento con i birrai de L’Olmaia e PBC, mentre domenica 12 Eataly Firenze organizzerà una serata di abbinamenti tra hamburger gourmet e le birre di Bruton.
  • Trentino-Alto Adige – Da segnalare che per tutta la settimana il Klanbarrique di Trambileno (TN) – la linea parallela del Birrificio Italiano dedicata alle maturazioni in legno – aprirà le sue porte dal tardo pomeriggio, cosa che farà anche il Batzen Brau sabato 11 marzo in collaborazione con l’associazione Birrando si impara.
  • Umbria – Il Don Navarro di Gubbio festeggia alla grande la festa della donna con una serata che vedrà protagonisti in contemporanea Luana Meola (Birra Perugia), Gino Perisutti (Foglie d’Erba) e Riccardo Franzosi (Montegioco). Mercoledì 8 il Beericcio di Spello (PG) presenterà il giovane Birrificio Altotevere, mentre venerdì 10 Ritual Lab sarà di scena all’Arcomincio di Narni (TR). Da segnalare anche la cotta pubblica dell’Elfo Pub di Perugia in programma lunedì 6 marzo.
  • Valle d’Aosta – Per concludere in Valle d’Aosta segnaliamo le tante iniziative della Maison Publique de la Cervoise, tra cui la cena con abbinamenti di giovedì 9 marzo.
  • Veneto – Intrigante la serata di degustazione in programma al Donkey Pub di Vadelago (TV) lunedì 6, con le birre Sancolodi abbinate a portate di pesce. Giovedì 10, invece, il Foramoda di Padova propone una tap takeover con le birre di Endorama e la presenza del birraio Simone Casiraghi.

Beh, che altro aggiungere: solo a riportare questi pochi eventi ho impiegato un paio d’ore. Questo dovrebbe restituirvi l’idea del fermento che vivremo da lunedì prossimo, con un’offerta inenarrabile di iniziative che per quantità e qualità. Spero che viviate la settimana entrante come un grande luna park birrario, reso possibile grazie all’entusiasmo di tutti coloro che ogni anno aderisco con passione alla Settimana della Birra Artigianale e che ringrazio personalmente. Per un elenco completo di eventi e promozioni potete chiaramente fare riferimento al sito della manifestazione e se proprio dovreste avere l’imbarazzo della scelta, ricordate che potete costruire la vostra personale agenda segnando le iniziative preferite. Personalmente non vedo l’ora di cominciare… ci vediamo domenica da Luppolo Station e poi per sette giorni in giro per locali. Vi lascio con il bellissimo video ufficiale, il modo migliore per entrare nel giusto mood!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

Il meglio dell’inizio della Italy Beer Week e altri eventi: Chiarescure e Tipopils Day

Oggi è un giorno particolare per Cronache di Birra, perché tra poche ore prenderà il …

3 Commenti

  1. https://www.facebook.com/events/758191527677942/
    Da segnalare in Umbria un evento incentrato sulle birre affinate in botte con la testimonianza di Agostino Arioli e Riccardo Franzosi e molti altri nel Complesso monumentale di San Pietro in collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia

  2. Calabria? 🙂

    • Andrea Turco

      Nel momento in cui ho scritto l’articolo c’erano poche iniziative meritevoli di menzione, ora la situazione è cambiata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *