Cimec

Eventi birrari: c’è San Patrizio, ma anche Mastro Birraio e Brixia Beer Festival

La panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari poteva essere monopolizzata da San Patrizio, che cade giusto oggi, ma poi qualcuno avrebbe potuto sbuffare – eh sì, purtroppo c’è chi ha poca tolleranza verso l’omologazione, anche quando è un modo come un altro per festeggiare. Destino ha voluto che con questo post salviamo capra e cavoli, perché oltre alle iniziativa per la ricorrenza irlandese ci siano un paio di grandi festival da menzionare. Il primo inizia oggi e continuerà fino a domenica: si tratta del Brixia Beer Festival a Mazzano (BS). L’altro invece prenderà il via il prossimo fine settimana e proseguirà per altri due weekend, fino a domenica 9 aprile: parliamo di Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (PV). Per quanto riguarda San Patrizio, invece, trovate una piccola selezione di proposte in giro per l’Italia. Buone bevute a tutti!

Brixia Beer Festival 2017

A Ciliverghe di Mazzano (BS) - dal 17/03/2017 al 19/03/2017 (scheda)

Si chiama Brixia Beer Festival il nuovo evento dedicato alle birre artigianali che comincerà oggi per proseguire fino a domenica 19 marzo a Villa Mazzucchelli a Mazzano (BS). I birrifici presenti saranno Legnone, Balanders’, Porta Bruciata, Due Tocchi, Curtense, Valtellinese, Herba Monstrum, No Tomorrow, Montenetto, Eastside e Lambrate (rappresentati da Frimid Ale), L’Inconsueto, Revertis e Trubes Beer. Il programma prevede area bimbi, tanti eventi collaterali, cibo di strada, musica dal vivo e altro ancora. Maggiori dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Eventi per San Patrizio in Italia

A - il 17/03/2017 (scheda)

San Patrizio è come sempre l’occasione per organizzare eventi a tema. Eccone alcuni in giro per l’Italia:

  • L’Ottavonano di Atripalda propone tre Stout locali alla spina e un’interessante selezione dalla sua sconfinata collezione di vintage e rarità.
  • A Mentana (RM) il Birrificio Turbacci organizza la sua Green Fest, con musica live.
  • A Viareggio (LU) il Birrificio degli Archi organizza una festa lunga tutto il giorno, con visita agli impianti, torneo di freccette, musica dal vivo e tante birre scure. Dettagli su Bevisolote.
  • Fino a domenica il nuovo Golden Pot di Guidonia (RM) propone 6 scure artigianali da Italia ed estero, musica dal vivo, menu irlandese e presentazione di whisky irlandesi.
  • Non si contano infine gli eventi col classico abbinamento Stout e ostriche. Scegliete quelli con buone ostriche e, ovviamente, buone Stout!

Mastro Birraio Santa Lucia di Piave 2017

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 24/03/2017 al 09/04/2017 (scheda)

Giunge alla sua sesta edizione la manifestazione Mastro Birraio a Santa Lucia di Piave (PV), che andrà in scena per tre weekend consecutivi da venerdì 24 marzo a domenica 9 aprile. Il primo fine settimana (24 – 26 marzo) sarà dedicato ai birrifici italiani, con la presenza di: L’Inconsueto, Diciottozerouno, Birradamare, Trami, Bibibir, Brasseria Alpina, Jeb, Terre d’Acquaviva, Dr. Barbanera, Birrificio Italiano, Calibro 22, Chianti Brew Fighters, Legnone, Baladin, Ostuni, San Biagio, IBeer, Brasseria della Fonte, Orso Verde e Gilda dei Nani Birrai. Il secondo week end (31 marzo – 2 aprile) sarà incentrato sui birrifici del triveneto, con Villa Chazil, Salgaro, Mr. Sez, Sognandobirra, Baracca, Trevigiano, Bradipongo, Naon, Forgotten, LZO, Estense, Quero, Zhare, Acelum, Plotegher, La Ru, Couture, Rattabrew, San Gabriel, Sant Jago. Infine nell’ultimo weekend (7-9 aprile) saranno protagonisti diversi birrifici europei, presenti in proprio o rappresentati dai rispettivi distributori.

Come sempre il programma prevede un’ampia selezione gastronomica di qualità, conferenze, incontri di degustazione, cotta pubblica, visite ai birrifici delle vicinanze, mostre e tanta musica dal vivo. Per i dettagli potete consultare il sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *