Cimec

Prossimi eventi ad aprile: Campi di Birra, Bosa Beer Fest, Acido Acida e Giro del mondo in 40 spine

Con il mese di aprile torniamo alle buone abitudini: una marea di appuntamenti birrari da segnare sulle nostre agende! Di quelli in programma nella prima parte del mese vi ho già parlato in passato, quindi oggi ci occuperemo di alcuni previsti per la seconda quindicina di aprile. Si parte con il Giro del mondo in 40 spine dello Xander Brewpub di Brescia, che comincerà venerdì 21, per poi trasferirci in Sardegna per il Bosa Beer Fest, in programma dal giorno successivo. La domenica dello stesso week end partirà a Ferrara la quarta edizione di Acido Acida, dedicato ovviamente alle produzioni sour, mentre nell’ultimo fine settimana di aprile si terrà Campi di Birra a Campi Bisenzio (FI), con protagoniste le IGA italiane. Per il momento è tutto, buone bevute!

Giro del mondo in 40 spine 2017

A - dal 21/04/2017 al 23/04/2017 (scheda)

Torna da venerdì 21 a domenica 23 aprile l’iniziativa denominata Giro del mondo in 40 spine e organizzato dallo Xander Brewpub di Brescia. Le quaranta spine del nome ospiteranno per 3 giorni 90 tipologie a rotazione da birrifici di tutto il mondo, come Hammer, Birra dell’Eremo, Tiny Rebel, Stone, Glazen Toren, Vicaris, Cerna Hora, Vento Forte, Rogue, Krug, Boon. Inoltre per la prima volta in Italia saranno presenti le produzioni del birrificio polacco Widawa. Non mancherà un laboratorio Ca’ del Brado vs Vini macerati (sabato) e diversi stand gastronomici. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Bosa Beer Fest 2017

A Bosa (OR) - dal 22/04/2017 al 25/04/2017 (scheda)

Terza edizione per il Bosa Beer Fest, il più grande festival sardo dedicato alla birra artigianale. Quest’anno si terrà da sabato 22 a martedì 25 aprile, ovviamente nel comune di Bosa (OR) e vedrà la partecipazione di birrifici della Sardegna, ma anche provenienti dal resto d’Italia e dal Regno Unito. Saranno presenti Horo, 4 Mori, Birrificio di Cagliari, BBBirra, Mezzavia, Birrificio Anglona, Nora, Lara, BAM, Brumare, Seddaiu, Trulla, Rubiu, A Mine of Beer, Marduk, Zemyna, Le Springo, Mediterraneo, Rejal, Sea Malt, Acelum, Borgo Antico, Birrificio Italiano, Amiata, Opperbacco, Meantime. Il programma prevede convegni, ospiti internazionali, cene con abbinamenti, musica dal vivo, dj set, area bimbi e bus navetta. Ulteriori informazioni sul sito del Bosa Beer Fest.

Acido Acida 2017

A - dal 23/04/2017 al 25/04/2017 (scheda)

Giunge alla sua quarta edizione il festival Acido Acida, organizzato da Il Molo di Ferrara e che andrà in scena da domenica 23 a martedì 25 aprile presso il Chiostro di San Paolo. Come il nome suggerisce è un evento dedicato alle birre acide, in particolare quelle britanniche. Le 32 vie di somministrazione ospiteranno produzioni di Red Willow, Tempest, Vibrant Forest, The White Hag, Irish Brewing, Wild Beer, Brew By Numbers, Siren, Kernel, Fourpure, Left Handed Giant, Beavertown, Tiny Rebel, Burning Sky, Celt Experience e Redchurch, oltre a quelle degli italiani “ospiti” Bionoc e Antica Contea. Saranno presenti tanti birrai, una selezione brassicola “resto del mondo”, una zona food. Dettagli su Facebook.

Campi di Birra

A Campi Bisenzio (FI) - dal 28/04/2017 al 30/04/2017 (scheda)

Un evento totalmente dedicato alle Italian Grape Ale? È Campi di Birra, in programma nella quattrocentesca Villa Montalvo di Campi Bisenzio (FI) nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 aprile. I birrifici presenti saranno tutti italiani: Amiata, Barley, Birranova, Brùton, Ca’ del Brado, Canediguerra, Elba, Birra dell’Eremo, Birrificio Italiano, L’Olmaia, Montegioco, Sagrin, Birrificio Sorrento e Toccalmatto. Il programma prevede laboratori di degustazione, musica dal vivo, stand gastronomici, animazione per bambini. Da segnalare inoltre il pre festival di venerdì 28, con La notte dei pub. Ulteriori informazioni sul sito di Campi di Birra.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *