Cimec

Ancora eventi a maggio: Pint of Science, Birra in B… rocca e altri

Quello che stiamo vivendo è un maggio carico come non mai di eventi birrari, quindi è d’obbligo aggiornare le nostre agende con altri appuntamenti previsti nella parte restante del mese. Non è propriamente “on topic” con Cronache di Birra ma merita comunque una menzione la terza edizione di Pint of Science, l’iniziativa di divulgazione scientifica in programma in tutta Italia da lunedì prossimo fino a mercoledì. Nel penultimo weekend di maggio dobbiamo invece aggiungere Prato a Tutta Birra e il Binasco Beer Festival, in programma nelle omonime città e in partenza da venerdì 19. Comincerà il giorno successivo invece il Varazze Beer Festival, mentre andrà in scena nell’ultimo fine settimana del mese l’edizione 2017 di Birra in B… rocca, a Salerno. Buon weekend a tutti, nei prossimi giorni mi troverete vicino Ascoli per l’inaugurazione del brewpub di Babylon. Salute!

Pint of Science 2017

A - dal 15/05/2017 al 17/05/2017 (scheda)

Torna in tutta Italia per il terzo anno consecutivo l’appuntamento con Pint of Science, iniziativa che sfrutta il potere socializzante e informale della birra per promuovere la divulgazione scientifica. Da lunedì 15 a mercoledì 17 maggio troverete in diverse città italiane seminari e incontri d’approfondimento su vari temi (genetica, astronomia, biologia, psicologia, fisica, ecc.), organizzati all’interno di locali e pub. È quindi la scienza a scendere nelle strade e a raggiungere un pubblico non specializzato grazie alla nostra bevanda preferita. Pint of Science non si concentra esclusivamente sulla birra artigianale, ma sono sempre di più i locali attenti a questo aspetto che aderiscono all’iniziativa. Quest’anno ad esempio parteciperanno Stavio (Roma), Officine Clandestine (Bari), Il Santo Bevitore (Bologna), Ballarak (Palermo), Orzo Bruno (Pisa), Birrificio Torino (Torino), Taverna ai Mastri d’Arme (Trieste). Per un programma completo potete ovviamente consultare il sito di Pint of Science.

Prato a Tutta Birra 2017

A Prato (PO) - dal 17/05/2017 al 21/05/2017 (scheda)

La piazza del Mercato Nuovo di Prato ospiterà da mercoledì 17 a domenica 21 maggio l’edizione 2017 di Prato a Tutta Birra. Alla manifestazione troverete i birrifici Mostodolce, Fermento Libero, I due Mastri, Demonia, Birrificio Mastrale, Lilium e Beer on the road. Molto ricco il programma, con street food, tanta musica live, mercatini, dj set, intrattenimento per tutte le fasce d’età, giochi per bambini e altro ancora. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Binasco Beer Festival 2017

A Binasco (MI) - dal 19/05/2017 al 21/05/2017 (scheda)

Con la bella stagione tornano gli eventi di Beerinba e il primo in calendario è il Binasco Beer Festival, in programma da venerdì 17 a domenica 21 maggio presso il Castello Visconteo di Binasco (MI). Saranno presenti i seguenti birrifici: Legnano, Opperbacco, Il Conte Gelo, Jeb, Aleghe, Castagnero, I 3 Bagai, Legnone, Birrificio della Granda e Campi Flegrei. Come sempre vasta scelta gastronomica, mentre non mancheranno gli spettacoli musicali e l’animazione per i più piccoli. Ulteriori informazioni sul sito di Beerinba.

Varazze Beer Festival

A Verrazze (SV) - dal 20/05/2017 al 21/05/2017 (scheda)

Saranno le spiagge della riviera ligure a fare da palcoscenico per la prima edizione del Verrazze Beer Festival, in programma sabato 20 e domenica 21 maggio presso il Molo Marinai d’Italia di Verrazze, in provincia di Savona. Saranno presenti 8 birrifici italiani: Crak, Muttnik, WAR, La Ribalta, Argo, PicoBrew, Jungle Juice e Eastside. Il programma prevede cucina da strada e piatti del territorio, musica dal vivo, spettacoli, momenti d’intrattenimento e altro ancora. Se volete restare aggiornati e conoscere ulteriori dettagli, potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Birra in B... rocca 2017

A Salerno (SA) - dal 26/05/2017 al 28/05/2017 (scheda)

Sarà di nuovo il suggestivo Castello Arechi di Salerno a ospitare la manifestazione Birra in B… rocca, in programma da venerdì 26 a domenica 28 maggio. Tutti campani i birrifici presenti al festival: Arechi Birra, Karma, Felix, Fiej, Cuoremalto, Lievito & Nuvole, Okorei, Sud Birra. Varia l’offerta di street food con panini, fritti, pizze a libretto e prodotti siciliani. Il programma prevede laboratori di degustazione, musica dal vivo, concorso per la migliore birra, servizio navetta, spettacoli e altro ancora. Per maggiori informazioni potete collegarvi al sito del festival.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *