Cimec

Prossimi eventi a Roma, Milano, Taormina e provincia di La Spezia

Torna la rassegna degli eventi birrari del venerdì con un altro blocco di appuntamenti in programma in questa seconda parte di ottobre. Coinvolte sono grandi città italiane e piccoli centri, con manifestazioni in partenza già da oggi. Come l’International Beer Festival di Eataly Roma, che continuerà per tutto il fine settimana con birrifici italiani e birre straniere, tanto cibo e musica. Sempre oggi debutta invece a Milano la versione Game edition del Festival delle Birrette, con alcuni produttori locali, mentre a Sarzana, in provincia di La Spezia, prende il via la prima edizione di Degustibeer Sarzanae. Entrambe le iniziative proseguiranno fino a domenica. È invece in programma da domani fino a lunedì la quinta edizione di Taormina Gourmet, che dedicherà ampio spazio alla birra artigianale italiana con relatori d’eccezione. Buon weekend a tutti e bevete bene!

International Beer Festival

A - dal 20/10/2017 al 22/10/2017 (scheda)

Debutta stasera da Eataly Roma e continuerà fino a domenica 22 ottobre il nuovo International Beer Festival, manifestazione dedicata alle birre italiane e straniere. I birrifici italiani presenti saranno Birra Gladiatore, Ortyx, Birra del Borgo, Birra dell’Eremo, Diecinove, Semi di Libertà, Alta Quota, Maiella, Babylon, Maltovivo, Oxiana, Birrificio Pontino e Turbacci, mentre il resto del mondo sarà rappresentato dai distributori Beerfellas, Ales&Co e Birre Cuzziol. La parte gastronomica sarà curata da quattro locali capitolini: Mr Doyle (American bbq), Queen Makeda (specialità del Nord Europa), The BBQ & Smoke Project (piatti in stile americano), Golden Pot (cucina anglosassone). Non mancherà porchetta e gelati. Inoltre si terranno seminari di degustazione, musica live e il dj set di Radio Rock. Ulteriori informazioni sul sito di Eataly.

Festival delle Birrette - Game edition

A Milano (MI) - dal 20/10/2017 al 22/10/2017 (scheda)

Torna negli spazi di Mare Culturale Urbano a Milano la manifestazione Festival delle Birrette, che si terrà da oggi fino a domenica 22 ottobre nella sua nuova incarnazione Game edition. I birrifici presenti saranno Birrificio Italiano, Picobrew, Ma’Am, Bosco Grosso e WAR, ma il focus sarà anche incentrato su i tanti giochi presenti: beer pong, ping pong, giochi di ruolo, ecc. A livello gastronomico il festival proporrà street food con specialità romane, campane e milanesi e carne alla griglia. La musica sarà centrale tra gli elementi collaterali, con concerti, dj set e karaoke. Per approfondire potete consultare il sito di Mare Culturale Urbano.

Degustibeer Sarzanae

A Sarzana (SP) - dal 20/10/2017 al 22/10/2017 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 22 ottobre la manifestazione Degustibeer Sarzanae, in programma nella centrale Piazza Garibaldi di Sarzana (SP). Saranno presenti i birrifici La Moncera, Toptà, Birrificio Apuano, La Bireta, Il Beerbante, La Gilda dei Nani Birrai, Birrificio del Castello, La Spezia Brewing Company, Lupus in Luna, Birra del Moro, La Taverna del Vara e Birrificio degli Archi. Il programma prevede street food e mercatino. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Taormina Gourmet 2017

A Giardini Naxos (ME) - dal 21/10/2017 al 23/10/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno l’appuntamento con Taormina Gourmet, manifestazione enogastronomica di scena a Giardini Naxos, in provincia di Messina, da sabato 21 a lunedì 23 ottobre. Domenica e lunedì i riflettori saranno accesi sulla birra artigianale italiana, con la presenza di oltre trenta birrifici e birrai al maxi banco d’assaggio dedicato. Ricco il programma di masterclass, tra cui un laboratorio sul Lambic condotto da Kuaska (sabato 21), un approfondimento sul servizio della birra a cura di Michele Galati e due degustazioni condotte da Schigi (su IGA e abbinamenti). Per tutte le informazioni potete fare riferimento al sito di Taormina Gourmet.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *