Cimec

Eventi per fine ottobre: Lombardia Beer Fest, Giornata Nazionale Homebrewing e altri

Halloween è alle porte, ma gli eventi che a noi interessano sono quelli con la birra artigianale. Questo ultimo scorcio di ottobre per fortuna non ci regala solo feste importate dall’America, ma anche alcuni appuntamenti birrari interessanti. Ieri ad esempio ha preso il via a Milano l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, con 15 birrifici regionali, street food e seminari. Oggi invece comincia a Bari l’Oktobeer Fest di Eataly, incentrato soprattutto sulle birre pugliesi, e l’Uttobeer Fest del Birrificio Maiella, la risposta abruzzese all’Oktoberfest tedesco. A proposito di iniziative organizzate da birrifici, domenica 29 è in programma la festa per i 10 anni di Menaresta, ma lo stesso giorno andrà anche in scena l’ottava Giornata Nazionale dell’Homebrewing promossa da MoBI. Insomma, le occasioni per festeggiare con buona birra non mancheranno. Buon fine settimana a tutti!

Lombardia Beer Fest 2017 - Edizione autunnale

A Milano (MI) - dal 26/10/2017 al 29/10/2017 (scheda)

È iniziata ieri e proseguirà fino a domenica 29 ottobre l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, manifestazione incentrata sui birrifici locali che ha debuttato la scorsa estate a Milano. I produttori presenti sono Lambrate, Orso Verde, Bi-Du, Extraomnes, La Ribalta, Stradaregina, Esubeerante, Menaresta, Legnone, Hopskin, Legnano, Railroad, La Birrofila, Vetra, Picobrew, War, Agricola 80 e Mister B. La parte gastronomica sarà curata dalla presenza di 14 food truck con specialità regionali di tutta Italia, mentre il programma prevede seminari, degustazioni e concorso popolare. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito del festival.

Oktobeer Bari Fest

A - dal 27/10/2017 al 28/10/2017 (scheda)

Sarà dedicato ai birrifici artigianali pugliesi l’Oktobeer Bari Fest organizzato da Eataly Bari, che si terrà oggi venerdì 17 e domani sabato 28 ottobre dalle 19,30 alle 24,00. Tra i produttori presenti si segnalano Birrificio degli Ostuni, Calènder, Decimoprimo, Montalto, Svevo, I Peuceti. Come sempre grande attenzione sarà riposta agli abbinamenti con le proposte gastronomiche, con piatti dello chef Lucio Vergine, street food di qualità (panzerotti fritti e panini gourmet). Non mancherà la musica dal vivo. Per saperne di più potete dare un’occhiata al sito di Eataly.

Maiella's Uttobeer Fest

A Pretoro (CH) - dal 27/10/2017 al 29/10/2017 (scheda)

La risposta del Birrificio Maiella all’Oktoberfest si chiama Uttobeer Fest e si terrà a Pretoro (CH) presso il birrificio abruzzese da oggi fino a domenica 29 ottobre. Al posto di crauti e wurstel troverete tante specialità locali: arrosticini, porchetta, pallotte casce e ove, cif e ciaf e altro ancora. Le birre, invece, saranno ovviamente quelle del produttore della provincia di Chieti. Tra le iniziative previste, l’omaggio di una birra da 33 cl per chi si presenterà vestito in abiti tradizionali abruzzesi. D’accordo, ma qualcuno sa quali sono questi abiti? 🙂 Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Giornata Nazionale dell'Homebrewing 2017

A - il 29/10/2017 (scheda)

Si rinnova per l’ottavo anno consecutivo l’appuntamento con la Giornata Nazionale dell’Homebrewing promossa da MoBI per celebrare l’hobby della birrificazione casalinga. Come sempre gli appassionati di tutta Italia saranno chiamati a realizzare la propria cotta nello stesso identico giorno, cioè domenica 29 ottobre. Comune è anche la ricetta suggerita, che quest’anno è a firma Sebastiano Cannata e si ispira allo stile delle American Wheat. Servono diverse varietà di luppolo americano e una percentuale di frumento maltato, oltre a farro e fiocchi d’avena… insomma, parecchi ingredienti diversi di cui probabilmente non tutti disporranno. Ma se siete fortunati (oppure vi siete mossi per tempo) potrete partecipare alla “megacotta” di MoBI condividendo l’esperienza sui principali social network. Ulteriori dettagli sul sito dell’associazione.

Decimo anniversario del Birrificio Menaresta

A Carate Brianza (MB) - il 29/10/2017 (scheda)

Il Birrificio Menaresta di Carate Brianza (MB) compie 10 anni e festeggia con un grande evento in programma domenica 29 ottobre presso la propria sede. Saranno presenti 3 punti spillatura con le birre della casa suddivise per tipologia (luppolo, acide e le restanti), 3 punti di rifocillamento (salamelle, pizza, cibi di strada) e tanta musica dal vivo. Il programma prevede anche animazione per bambini, visita agli impianti di produzione, degustazione delle birre barricate di Menaresta con presentazione della nuova Kriek e bagno di luppolo. Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *