Cimec

Prossimi eventi a novembre: Craft Beer Italy, IBF Pub Edition e altri

Nella panoramica di oggi sui prossimi eventi birrari partiamo con Craft Beer Italy, l’attesissima conferenza B2B dedicata totalmente alla birra artigianale che si terrà a Milano nella seconda parte del mese. Ci saranno seminari, convegni, workshop e approfondimenti con operatori del settore, produttori, fornitori ed esperti. Personalmente condurrò un incontro giovedì 23 novembre. Sempre a Milano, ma una decina di giorni prima, si terrà la quarta edizione dell’Italia Beer Festival, nella sua versione dedicata ai pub, mentre nello stesso fine settimana è in programma in provincia di Oristano l’iniziativa Birra in Villa. Concludiamo con Special Beer Expo, mini rassegna ospitata da Bontà 2017 a Cremona, prevista per metà novembre. Come vedete gli appuntamenti non mancano anche in questo scorcio finale dell’anno. Buone bevute a tutti!

Italia Beer Festival - Pub edition 2017

A - dal 10/11/2017 al 12/11/2017 (scheda)

Torna a Milano l’appuntamento con l’Italia Beer Festival nella sua edizione dedicata ad alcuni locali del panorama nazionale. Da venerdì 10 a domenica 12 novembre negli East End Studios troverete decine di birre artigianali selezionate da BQ de Nott, John Barleycorn, Jumbo Beer, Birramondo, Birratrovo, Birritaly, Locanda del Monaco Felice, Teatro delle Birre, TNT Pub, Sete Pub, Galway Irish Pub, Ottavonano, Pub 27, Brew Art, Fratelli di Pinta e Mosaik. Il programma prevede come al solito tanta musica dal vivo, laboratori e seminari gratuiti e street food a volontà con cucina bergamasca, pizza gourmet, panini e specialità regionali. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook della manifestazione.

Birra in Villa

A Milis (OR) - dal 11/11/2017 al 12/11/2017 (scheda)

Nell’ambito della storica Rassegna dei Vini Novelli di Milis (OR), presso la Villa Pernis, si svolgerà sabato 11 e domenica 12 novembre l’iniziativa Birra in Villa, con birre artigianali sarde e street food. I produttori presenti saranno Gattarancio, 4Mori, La Volpe e Il Luppolo, Brew Bay, Birra Terrantiga e Spantu. La parte gastronomica sarà a cura di quattro specialisti del buon cibo, mentre nello spazio del festival sarà allestito un beer garden. Per maggiori informazioni potete consultare la pagina Facebook di Birra in Villa.

Special Beer Expo

A Cremona (CR) - dal 11/11/2017 al 14/11/2017 (scheda)

È in programma da sabato 11 a martedì 14 novembre la manifestazione gastronomica Bontà 2017, che si terrà negli spazi di CremonaFiere a Cremona. Contestualmente andrà in scena l’evento Special Beer Expo, al quale prenderanno parte i birrifici Lambrate, Birrificio Italiano, Zuker, Crak, Moskito e Crak, oltre ai locali Chocolat Cremona e Wish Pub. Il programma prevede una serie di seminari e workshop condotti da Chiara Andreola. Dettagli sono disponibili sul sito di Special Beer Expo.

Craft Beer Italy 2017

A Milano (MI) - dal 22/11/2017 al 23/11/2017 (scheda)

Si chiama CRAFT BEER ITALY la nuova manifestazione di NürnbergMesse Italia – per capirci quelli di BrauBeviale – che debutterà nello spazio Talent Garden di Milano e che andrà in scena mercoledì 22 e giovedì 23 novembre. L’idea è innovativa e ambiziosa: creare la prima conferenza italiana B2B per tecnologie, materie prime e marketing completamente dedicata alla birra artigianale. L’evento proporrà momenti di approfondimento, workshop e focus su diversi argomenti (materie prime, tecnologie, sistemi di controllo e procedure di qualità e analisi del prodotto) e seminari su tecniche produttive (es. invecchiamento della birra in botti). Saranno presenti esperti e appassionati, aziende e birrifici, tecnici e operatori, stampa e associazioni di settore.

Di seguito il programma dettagliato degli appuntamenti previsti durante la due giorni milanese:

22/11/2017 Primo giorno

 

SALA PLENARIA

SALA WORKSHOP

Ore 09:30

Benvenuto e apertura mostra

Ore 09:45

Cerimonia di apertura della conferenza

 

Ore 10:45

Pausa

 

Ore 11:15

Sessione 1
Malto e altri cereali

Workshop 1
Assicurazione qualità 1 (chimico-tecnica)

Ore 12:00

Pausa

Pausa

Ore 13:30

Sessione 2
Analisi sensoriale 1

Workshop 2
Filtrazione

Ore 14:30

Pausa

Pausa

Ore 15:00

Sessione 3
Luppolo

 

Ore 16:30

Pausa

Pausa

Ore 17:00

Sessione 4
Trattamenti speciali della birra

Workshop 3
Birrifici Start Up

Ore 18:00

Sessione 5
Esportazione

 

Ore 18:30

Serata CRAFT BEER ITALY

 

23/11/2017 Secondo giorno

 

SALA PLENARIA 

SALA WORKSHOP

Ore 09:30

Apertura della mostra

Apertura della mostra

Ore 09.45

Sessione 6
Tavola rotonda: Start Up vs Birrifici Affermati

 

 

Ore 10:45

Pausa

Pausa

Ore 11.15

Sessione 7
Lievito e fermentazione

Workshop 4
Analisi sensoriale 2

Ore 12.30

Pausa

Pausa

Ore 13.30

Sessione 8
Il movimento birraio italiano nella scena internazionale

Workshop 5
Assicurazione qualità 2 (microbiologica)

Ore 14:30

Pausa

Pausa

Ore 15:00

Sessione 9
Riempimento (Bottiglie/Lattine)

Workshop 6
Tecniche di spillatura

Ore 16:00

Pausa

Pausa

Ore 16:45

Session 10
Sala cottura

Workshop 7
Homebrewing

Ore 18:00

Chiusura della mostra

Chiusura della mostra

Per ulteriori dettagli potete consultare il sito web di Craft Beer Italy.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *