Cimec

Eventi birrari a dicembre: Jingle Beers, Christmas Beer Festival e altri

Dicembre è arrivato e immancabilmente nelle prossime settimane le nostre agende si riempiranno di eventi dedicati alle birre di Natale. Già da oggi partirà a Livorno, presso il Piccolo Birrificio Clandestino, la seconda edizione di Jingle Beers, mentre la prossima settimana prenderà il via l’ormai tradizionale appuntamento con il Christmas Beer Festival a Imbersago (LC). Si chiama Xmas lo storico concorso di homebrewing del Birrificio Italiano, in programma a metà mese. Fuori dagli appuntamenti natalizi bisogna segnalare l’edizione 2017 di Artigiano in Fiera, con diversi birrifici italiani e del resto d’Europa, che comincerà domani a Milano per proseguire fino al prossimo weekend. E a proposito di weekend, buon fine settimana a tutti!

Jingle Beers 2017

A Livorno (LI) - dal 01/12/2017 al 03/12/2017 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 3 dicembre l’edizione 2017 di Jingle Beers, iniziativa dedicata alle birre invernali che si terrà presso il Piccolo Birrificio Clandestino di Livorno. Oltre alle produzioni della casa, ci saranno quelle di molti birrifici italiani come Canediguerra, Baladin, Birrificio Italiano, Birrificio del Doge, La Casa di Cura, Foglie d’Erba, Brùton, L’Olmaia, Hilltop, Jungle Juice, Birra Perugia e molti altri. Non mancherà un angolo defaticante con birre della Franconia, interessanti laboratori di degustazione e abbinamento, visite guidate agli impianti, punti ristoro con spuntineria tipica e street food. Per tutti i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Artigiano in Fiera 2017

A Milano (MI) - dal 02/12/2017 al 10/12/2017 (scheda)

Sarà molto ampio lo spazio dedicato alla birra artigianale ad Artigiano in Fiera, storica manifestazione di Milano che andrà in scena presso Rho Fiera da sabato 2 a domenica 10 dicembre. Saranno presenti circa 100 produttori dal Belgio e dal resto dell’Europa, nonché da tutta Italia. I birrifici italiani saranno Iris, Collesi, Arechi, White Dog, B2o, Birra Piacenza, Flea, Birrificio 20100, Iriense, Caulier, Revertis, Vapori di Birra, Maspy, Teddybier, Jeb, Kamun, La Tresca, San Biagio, Birra Galassia, Borderline, Abba, Garlatti Costa, Bruno Ribadi, Birra di Naon, Gilda dei Nani Birrai, più alcuni distributori. Per ulteriori informazioni potete consultare il sito di Artigiano in Fiera.

Christmas Beer Festival 2017

A Imbersago (LC) - dal 07/12/2017 al 10/12/2017 (scheda)

Torna anche quest’anno a Imbersago (LC) il consueto appuntamento con il Christmas Beer Festival, che si terrà presso l’Area Polifunzionale del comune lombardo da giovedì 7 a domenica 10 dicembre. Come al solito protagoniste saranno le birre natalizie d’Italia e del resto del mondo, con tanti birrifici rappresentati come De Ranke, Dupont, L’Olmaia, Carrobiolo, Chimay, Montegioco, Rulles, Hammer, Nix Beer, BSA e tanti altri. Alcune produzioni saranno disponibili alla spina e altre solo in bottiglia, mentre non mancheranno un paio di birre servite calde. Il programma prevede menu appositi. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione.

Xmas 2017

A - il 16/12/2017 (scheda)

Si terrà sabato 16 dicembre lo storico appuntamento con Xmas 2017, il concorso di homebrewing organizzato dal Birrificio Italiano. Presso il locale di Lurago Marinone (CO) si terrà una giornata dedicata alla birrificazione casalinga e alla birra in generale, con workshop tematici, un pranzo speciale e i riti di premiazione a chiudere. Le birre iscritte al concorso saranno giudicate sia da un giuria tecnica (di altissimo livello), sia da una giuria popolare. Per il regolamento e ulteriori informazioni potete consultare l’evento su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *