Cimec

Ancora eventi a gennaio: Notte delle Botti, Indipendent Craft Beerfestival e Piovono Botti

È di nuovo venerdì e di nuovo torniamo a occuparci dei prossimi eventi birrari. Lo facciamo partendo da oggi stesso, perché nel pomeriggio inizieranno due manifestazioni molto interessanti: la Notte delle Botti a Torino, dedicata agli affinamenti in legno e con la presenza di birrifici italiani e belgi, e l’Indipendent Craft Beerfestival in provincia di Macerata, con nove produttori nazionali. A metà della settimana successiva, e in particolare giovedì 18 gennaio, dobbiamo invece segnalare l’iniziativa Piovono Botti organizzata dal Barbeer di Forlì, incentrata sulle tradizionali birre della Franconia, spillate per l’occasione direttamente dalle botticelle di legno. Insomma, gennaio non è poi così avaro di occasioni per bere bene. Buon week end.

Indipendent Craft Beerfestival

A Villa Potenza (MC) - dal 12/01/2018 al 14/01/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 14 gennaio la prima edizione dell’Indipendent Craft Beerfestival, manifestazione in programma presso il Centro Fiere di Villa Potenza (MC). Tutti italiani i birrifici presenti: MC-77, Il Mastio, Babylon, Decimoprimo, Birrificio di Cagliari, Pontino, Eternal City Brewing, Eastside e Maltenano. Il programma prevede due laboratori di degustazione a cura di Luca Di Saverio, meeting di homebrewer, cotta pubblica, collegamenti radiofonici e musica dal vivo. La parte gastronomica proporrà street food con panini, fritti e piatti per vegetariani. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Notte delle Botti 2018

A Torino (TO) - dal 12/01/2018 al 13/01/2018 (scheda)

Giunge alla sua quinta edizione l’evento Notte delle Botti, in programma oggi e domani (12 – 13 gennaio) presso i Docks Dora di Torino. Il focus sarà ovviamente incentrato sulle birre affinate in legno, presentate di dieci birrifici provenienti da Italia e Belgio: Alvinne, Hof Ten Dormaal, Black Barrels, Klanbarrique, Menaresta, BSA, Piccolo Birrificio Clandestino, Elav, Draco’s Cave e Bionoc. Il programma prevede un laboratorio di degustazione condotto da Kuaska, spazio beershop, accompagnamento musicale e tre food truck con panini, pasta e altre specialità. Ulteriori informazioni sono presenti sulla pagina Facebook dell’evento.

Piovono Botti 2018

A Forlì (FC) - il 18/01/2018 (scheda)

Quarta edizione per Piovono Botti, l’iniziativa del Barbeer di Forlì completamente dedicata alle birre della Franconia. Giovedì 18 gennaio queste tradizionali produzioni, selezionate da Manuele Colonna, saranno spillate a caduta direttamente dalle botti. Saranno presenti tre birrai tedeschi della zona: Stefan Zehendner (Zehendner Brau), Georg Kugler (Elch Brau) e Andreas Gaenstaller (Gaenstaller Brau). Non mancheranno altri ospiti d’eccezione. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *