Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi: Settimana della Birra, Ballo delle Debuttanti, Sour Beer Fest e Taste

Prossimi eventi: Settimana della Birra, Ballo delle Debuttanti, Sour Beer Fest e Taste

Con la chiusura di Beer Attraction il prossimo grande evento in calendario è la Settimana della Birra Artigianale, la celebrazione collettiva del settore che tornerà in tutta Italia da lunedì 12 a domenica 18 marzo. Meccanismo confermatissimo, con centinaia di iniziative su tutto il territorio nazionale e un fermento che come sempre coinvolgerà appassionati e neofiti. Non mancherà il consueto antipasto del Ballo delle Debuttanti, in programma da Eataly Roma a partire da venerdì 9 marzo e incentrato su 17 birre inedite di altrettanti birrifici italiani. Proprio in quel weekend, sempre a Roma, andrà in scena il Sour Beer Fest organizzato dai locali Artisan e Birra +, mentre a Firenze si terrà la tredicesima edizione di Taste, col solito spazio dedicato alla birra artigianale. Buon fine settimana a tutti!

Ballo delle Debuttanti 2018

A Roma (RM) - dal 09/03/2018 al 11/03/2018 (scheda)

Grandi novità per il Ballo delle Debuttanti, l’evento dedicato alle birre inedite dei produttori italiani che da tre anni funge da pre-opening party della Settimana della Birra Artigianale. Quest’anno l’iniziativa sarà ospitata dalla Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma, in programma da venerdì 9 a domenica 11 marzo: alcuni dei birrifici presenti alla manifestazione proporranno produzioni in anteprima assoluta, per un totale di 17 “debuttanti” da assaggiare tutte in un singolo evento. Le birre saranno presentate giorno dopo giorno sulla pagina Facebook del Ballo delle Debuttanti, ma già ora possiamo svelarvi i nomi dei rispettivi produttori:

  • Eternal City Brewing
  • Birrone
  • Manerba
  • Svevo
  • Alta Quota
  • Birra dell’Eremo
  • La Fucina
  • Rebel’s
  • Birrificio del Doge
  • Losa
  • Turbacci
  • Jungle Juice
  • La Casa Di Cura
  • Eastside
  • Birra Perugia
  • Foglie d’Erba

Chiaramente le birre saranno disponibili fino a esaurimento fusti, quindi per non rischiare di perderne qualcuna vi consiglio di essere presenti da Eataly già a partire da venerdì 9 marzo.

Sour Beer Fest

A Roma (RM) - dal 09/03/2018 al 11/03/2018 (scheda)

Dalle menti dei locali romani Artisan e Birra + nasce il Sour Beer Fest, primo pub festival cittadino dedicato alle birre acide che si terrà da venerdì 9 a domenica 11 marzo in contemporanea nei due pub di San Lorenzo e Pigneto per un totale di 24 spine. Protagoniste saranno le produzioni di birrifici italiani e stranieri come BFM, Lervig, Ca’ del Brado, Mikkeller, Brew By Numbers, Montegioco, Hof Ten Dormaal, Vento Forte, Jester King, Loverbeer, Opperbacco, Cascade e altri ancora. Per rifocillarsi tra un assaggio e l’altro ci sarà la cucina dell’Artisan e l’angolo food di Birra + e una navetta che farà la spola tra le due destinazioni acide. Dettagli sulla pagina Facebook del Sour Beer Fest.

Taste 2018

A Firenze (FI) - dal 10/03/2018 al 12/03/2018 (scheda)

Nello storico contesto enogastronomico di Taste, manifestazione in programma da sabato 10 a lunedì 12 marzo alla Stazione Leopolda di Firenze, anche quest’anno ci sarà spazio per la birra artigianale. Saranno presenti i birrifici Flea, Amarcord, 32 Via dei Birrai, Gjulia, Baladin, I Due Mastri, Birrificio del Forte e La Petrognola. Birra che sarà tra i protagonisti anche di Fuori di Taste, il fuori salone che si terrà nello stesso periodo in alcuni locali della città. Per saperne di più potete consultare la pagina web di Taste.

Settimana della Birra Artigianale 2018

A - dal 12/03/2018 al 18/03/2018 (scheda)

La più grande celebrazione italiana dedicata alla nostra bevanda preferita sta per tornare! Da lunedì 12 a domenica 18 marzo si terrà infatti l’edizione 2018 della Settimana della Birra Artigianale, la grande manifestazione a firma Cronache di Birra che da otto anni unisce sotto una sola bandiera centinaia di operatori del settore. Come sempre saranno sette giorni effervescenti, scanditi da centinaia di iniziative a tema proposte da pub, birrifici, ristoranti, beershop, enoteche, associazioni e altri soggetti sparsi su tutto il territorio nazionale, da nord a sud. Una splendida occasione per partecipare a degustazioni, cotte pubbliche, corsi, presentazioni di nuove birre, serate con i birrai e altro ancora, sempre nel segno della birra artigianale.

A un paio di settimane dall’inizio della manifestazione i contatori hanno già raggiunto numeri ragguardevoli: al momento hanno aderito 336 soggetti con oltre un centinaio di iniziative tra eventi e promozioni. Sono numeri destinati a crescere ulteriormente nei prossimi giorni, poiché è solo adesso che siamo entrati nel clou dei preparativi: aspettiamoci dunque di veder salire vertiginosamente le cifre e di essere inondati da centinaia di proposte in tutta Italia. Come sempre potete seguire in tempo reale il programma completo consultando il sito della Settimana della Birra Artigianale, in cui sono riportati tutti gli aderenti e le rispettive iniziative, con la possibilità di ordinarli per vicinanza e di organizzare il vostro calendario di eventi. Tra quest’ultimi va segnalata la terza edizione del Ballo delle Debuttanti, il pre-opening party che comincerà venerdì 9 marzo e offrirà un antipasto di ciò che ci attenderà dal lunedì successivo (dettagli nella relativa scheda).

Chiaramente tutto questo fermento sarà focalizzato a promuovere i prodotti dei microbirrifici italiani e stranieri nei confronti del grande pubblico, cercando così di avvicinare curiosi e neofiti che solitamente non bevono (o almeno non lo fanno con costanza) birra artigianale. Ricordo come sempre che chiunque operi nel settore può aderire gratuitamente, compilando il modulo presente sul sito della manifestazione e inserendo successivamente le proprie iniziative.

Non rimane che procedere con i preparativi e attendere con ansia il 12 marzo, quando si alzerà di nuovo il sipario su questa grande manifestazione, che sono orgoglioso di proporvi ogni anno. Cominciate a spolverare i boccali e intanto seguite tutti gli aggiornamenti su Facebook, Instagram e Twitter.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi prima della pausa estiva: Hop Summer Fest, Castellalto, BeerLocri e altri

Anticipiamo a oggi la panoramica sui prossimi eventi birrari perché da domani il blog andrà …

Prossimi eventi: Parco Birre, Una montagna di birra e altri

Le vacanze sono ancora lontane oppure sono già finite? Per fortuna possiamo consolarci con i …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *