Cimec

Prossimi eventi: Fermentum Umbrae, Un Mare di Birra sul prato e altri

Nonostante la primavera 2018 non sia tra le più meteorologicamente più stabili degli ultimi anni, il calendario degli eventi birrari si sta ormai riempendo come di consueto durante la bella stagione. Vediamo allora quali appuntamenti ci aspettano per gli ultimi due weekend di aprile. Il prossimo fine settimana sarà all’insegna del Giro del Mondo in 50 spine dello Xander di Brescia e dello European Brewery Festival di Bussolengo (VR). In quello successivo, invece, toccherà alla terza edizione di Fermentum Umbrae a Perugia e a Beerdays Fermo. In mezzo ci sarà il consueto 25 aprile romano con Un Mare di Birra… sul prato, che vedrà sfilare alcuni pub della Capitale. Buone bevute a tutti!

Giro del Mondo in 50 spine

A - dal 20/04/2018 al 22/04/2018 (scheda)

Torna da venerdì 20 a domenica 22 aprile l’appuntamento con il Giro del Mondo in 50 spine, iniziativa ormai storica organizzata dallo Xander Beer di Brescia. Protagoniste saranno decine di birre italiane e straniere che si alterneranno durante la tre giorni, con ospiti birrai nazionali e internazionali. Sarà presente lo staff di Klanbarrique e di Ritual Lab, così come gli inglesi di Brew York e i polacchi di Widawa (quest’ultimi presenteranno in anteprima la Papuga Pils realizzata in collaborazione con Badef e Xander). Inoltre non mancherà una seleziona da parte de Lortica di Bologna. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

European Brewery Festival 2018

A Bussolengo (VR) - dal 20/04/2018 al 22/04/2018 (scheda)

Si terrà da venerdì 20 a domenica 22 aprile la terza edizione di European Brewery Festival, in programma nel comune di Bussolengo (VR). I birrifici presenti saranno Sognandobirra, Tenute Collesi, Birrificio Castrum, Trami, Lesster, Birrificio di Legnano, San Biagio,  Lyon, San Leone e RugBirra. Il programma prevede un’ampia scelta di street food con diversi espositori, musica dal vivo e  dj set, area bimbi e altro ancora. Trovate maggiori dettagli sulla pagina Facebook della manifestazione.

Un Mare di Birra... sul prato 2018

A - il 25/04/2018 (scheda)

Torna a Roma, all’interno del Casale 4.5 di via Ardeatina, l’appuntamento con Un Mare di Birra… sul prato, che si terrà mercoledì 25 aprile. La manifestazione, giunta all’ottava edizione, si avvale della selezione di birre alla spina a cura dei locali partecipanti: Birrifugio, BQuadro, Brewdog Roma, Craft, Draft, Golden Pot, King Arthur, Kombeer, Luppolo Station, Mad for Beer, Mastro Titta, Serpente. Il programma prevede ampia scelta di street food, musica dal vivo, giochi per i bambini e intrattenimento. Per tutti i dettagli potete fare riferimento alla pagina Facebook dell’evento.

BeerDays Fermo

A Fermo (FM) - dal 27/04/2018 al 29/04/2018 (scheda)

Si terrà a Fermo la manifestazione BeerDays, in programma da venerdì 27 a domenica 29 aprile. I birrifici partecipanti saranno una trentina: Deep Beer, Birra Miles, Aleluja, Arcadia, 61cento, Baus Beer, Birradamare, StaBräu, Birra Cauldron, Birrificio Ciociaro, Tenute Collesi, Forgotten Beer, Duep, Il Gobbo, Jack Rabbit, Jesit, Birrificio Curtense, La Gallica, Maltovivo, Mezzogaudio, Birrificio Non Retorico, Birrificio QuattroVenti, Ramoni, RugBirra, Svevo, The Brave, Trip Beer e Wallop Brewery. Il programma prevede animazioni per i più piccoli, musica live e dj set. Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Fermentum Umbrae 2018

A Perugia (PG) - dal 28/04/2018 al 29/04/2018 (scheda)

Giunge alla terza edizione il festival Fermentum Umbrae, che si terrà sabato 28 e domenica 29 aprile nel Complesso monumentale di San Pietro a Perugia. Lo scopo della manifestazione è di coniugare la parte degustativa a quella accademica e divulgativa. I birrifici presenti saranno DieciNove, Baladin, Bionoc, Birra dell’Eremo, Elvo, Birra Perugia, Foglie d’Erba, Montegioco, Rurale, Brasseria della Fonte, Ca’ del Brado, Cantillon e Klanbarrique/Birrificio Italiano, Draco’s Cave. Ci saranno inoltre delle selezioni a cura di Beerfellas (cask e sidri), Cantina Digital Brassicola (USA), Moeder Lambic (Belgio), Chiamy (affinamenti in legno) ed Elfo Pub. L’evento prevede un ampio programma di conferenze e workshop su diversi argomenti, come lievito, birra agricola, soluzioni produttive, fermentazioni spontanee e altro ancora. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook di Fermentum Umbrae.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Prossimi eventi: Frankenbierfest, Vinitaly e Fiera Mastro Birraio

Per il periodo in cui si tiene e per le sue caratteristiche bucoliche, il festival …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *