Cimec

Prossimi eventi: Woodscrak, Tripel B, Cerevisia, Spring Beer Festival e altri

Oltre alle iniziative già segnalate in passato, sono ben quattro gli eventi meritevoli di attenzione che prenderanno il via proprio in questi giorni. È iniziato ieri a Roma lo Spring Beer Festival, che torna alla Città dell’Altra Economia dopo la sosta dello scorso anno. Sono in partenza oggi invece la quinta edizione di Cerevisia a Fondo (solo birrifici del Trentino), la decima de Il Senso della Birra a Viareggio (LC) e la prima del Varese Beer Festival nel capoluogo lombardo. Dando un’occhiata al successivo fine settimana, possiamo cominciare a segnalare la manifestazione Woodscrak, con cui il birrificio Crak celebrerà il suo terzo compleanno, e Tripel B Fest, completamente incentrato sui produttori del Belgio. Insomma, di carne al fuoco ce n’è a volontà. Buone bevute a tutti!

Spring Beer Festival 2018

A - dal 17/05/2018 al 20/05/2018 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 20 maggio la quinta edizione dello Spring Beer Festival, manifestazione che torna a essere ospitata nella Città dell’Altra Economia di Roma dopo la pausa dello scorso anno. I birrifici presenti sono Croce di Malto, Mister B, Elav, Batzen, Bionoc, Lucky Brews, Borderline, Maltus Faber, PLB, La Buttiga, Amiata, PBC, Birra dell’Eremo, Il Mastio, Bibibir, Casa di Cura, La Fucina, Okorei, Birra Salento, Birrificio del Vulture, Birrificio di Cagliari, Chinaschi, Birradamare, Pontino, Tibur, Free Lions, Turbacci, Redchurch, La Pirata, Zeta e Novo Brasil. Il programma prevede un’ampia area food, laboratori di degustazione, torneo di beer pong, musica live e altro ancora. Per i dettagli potete collegarvi al sito del festival.

Cerevisia 2018

A Fondo (TN) - dal 18/05/2018 al 20/05/2018 (scheda)

Come spiegato nel pezzo di ieri, Cerevisia è un festival completamente dedicato ai birrifici del Trentino. La quinta edizione si terrà da venerdì 18 a domenica 20 maggio nel comune di Fondo (TN) e vedrà la partecipazione dei seguenti produttori: Birra Pejo, Rethia, Fon, Valle del Chiese, Birra del Bosco, Klanbarrique, 5+, Barbaforte, Teddybier, Leder, Mastro Rebuf, Passion, Km 8, Bionoc, Maso Alto, Birrificio Indipendente Rotaliano e Melchiori. Il programma prevede laboratori, seminari, concorso popolare, musica dal vivo, area food con piatti tipici e altro ancora. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito di Cerevisia.

Varese Beer Festival

A Varese (VA) - dal 18/05/2018 al 20/05/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 20 maggio la prima edizione del Varese Beer Festival, in programma nell’Area Feste di località Schiranna, a Varese. I birrifici presenti saranno Orso Verde, Birrificio Italiano, Beer In, Birrificio Settimo, 50&50, Vetra, Stradaregina, The Wall, Bi-Du, Diciottozerouno, oltre alle birre del progetto Tasso Alcolico. Il programma prevede una grande cucina con primi piatti, finger food, grigliate e fritti, un’area relax, un’area workshop con numerosi incontri e altro ancora. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Il Senso della Birra 2018

A Viareggio (LU) - dal 18/05/2018 al 20/05/2018 (scheda)

Decima edizione (scusate se è poco!) per Il Senso della Birra, manifestazione in partenza oggi e che si protrarrà fino a domenica 20 maggio. Nel mercato ortofrutticolo di Viareggio (LU) saranno presenti i birrifici La Stecciaia, Chianti Brew Fighters, LZO, Brùton, Birrificio del Forte, Toptà, Birrificio Degli Archi, La Petrognola, Piccolo Birrificio Clandestino, La Spezia Brewing Co., La Taverna del Vara, Birrificio Apuano e Brunz. Il programma prevede seminari, tour degustativi, food truck e produttori alimentari a km 0. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Woodscrak 2018

A Padova (PD) - dal 25/05/2018 al 27/05/2018 (scheda)

Si chiama Woodscrak il festival organizzato dal birrificio Crak per festeggiare il suo anniversario. L’edizione 2018 si terrà da sabato 25 a domenica 27 maggio presso il Parco Fenice di Padova e vedrà la presenza di molti importanti birrifici italiani e stranieri: Beavertown, Mastino, Birrificio Italiano, Mont Saleve, Brekeriet, Brewfist, Brewski, Cerveja Letra, Extraomnes, Fox Farm, Fyne Ales, Garage Beer, Hammer, Jester King, Lervig, Magic Rock, Mean Sardine, Mømbrewers, Other Half, Sleeping Village, Vento Forte e, naturalmente, Crak. Il programma prevede un’ampia selezione gastronomica, musica dal vivo e la possibilità di campeggio gratuita in loco. Informazioni aggiuntive sono consultabili su Facebook.

Tripel B Fest 2018

A Torino (TO) - dal 25/05/2018 al 27/05/2018 (scheda)

Torna a Torino il locale festival dedicato alla birra belga: il Tripel B Fest sarà ospitato dai Docks Dora da sabato 25 a domenica 27 maggio. Protagonisti saranno dodici birrifici provenienti direttamente dal Belgio, presenti con i rispettivi birrai: Fort Lapin, Bertinchamps, Alvinne, Hof Ten Dormaal, De Ranke, De Leite, Prearis, Viven, Meanhout, Saint Helene, Du Brabant e De Feniks. Molto ampia e assortita sarà la proposta gastronomica, mentre non mancheranno installazioni e performance luminose, laboratori di degustazione, beer yoga, seminari, visite guidate ai Docks Dora, giochi per bambini, live printing e altro ancora. Dettagli sono disponibili sul sito di Tripel B.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *