Cimec

Prossimi eventi: Arrogant Sour Festival, Woodsthop, Beerghem e altri

Che dite, saremo riusciti a metterci alle spalle il brutto tempo per il resto della stagione? Sembra proprio di sì e quindi è arrivato finalmente il momento di dedicare i nostri weekend alle manifestazioni birrarie in giro per l’Italia, senza il timore di ritrovarci improvvisamente nel bel mezzo di un acquazzone. Tempismo perfetto, visto che il calendario è ormai saturo di iniziative: già a partire da oggi prenderà il via la seconda edizione di Birre in Borgo a Castell’Arquato (PC). Il fine settimana successivo, quello cioè a cavallo tra maggio e giugno, si candida a essere uno dei più caldi dell’anno, con diversi appuntamenti birrari di prim’ordine: impossibile non citare l’Arrogant Sour Festival di Reggio Emilia, ma anche la prima edizione di Woodsthop a Martina Franca (TA), l’ottavo Beerghem a San Pellegrino Terme (BG) e il Maiella’s Beer Fest dedicato ai 10 anni del birrificio abruzzese Maiella. Insomma, non soffriremo la sete. Buone bevute!

Birre in Borgo 2018

A Castell'Arquato (PC) - dal 25/05/2018 al 27/05/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 27 maggio la seconda edizione di Birre in Borgo, in programma nel comune di Castell’Arquato (PC). I birrifici presenti saranno dieci: Picobrew, Argo, Birrificio della Granda, Beerin, Green Dog Brewery, Padus, Castagnero e Il Conte Gelo, oltre al progetto Tasso Alcolico. Il programma prevede ampia scelta di street food (hamburger, fritti, panini, paella), musica live, animazione per bambini e altro ancora. Dettagli sul sito di Beerinba.

Beerghem 2018

A San Pellegrino Terme (BG) - dal 31/05/2018 al 03/06/2018 (scheda)

Si terrà da giovedì 31 maggio a domenica 3 giugno l’edizione 2018 di Beerghem, uno dei festival “regionali” più longevi d’Italia. Anche quest’anno la manifestazione si svolgerà nel centro storico di San Pellegrino Terme (BG) e vedrà la partecipazione di birrifici della provincia e del resto della Lombardia: Birrificio della Ghironda, Adda, Hammer, Via Priula, Valcavallina, Brewfist, Barbaforte, The Brave, War e Birrificio Curtense. Il programma prevede intrattenimenti culturali e musicali, cucina del territorio, degustazioni guidate con esperti degustatori, presentazioni editoriali e un “Mercato delle Eccellenze Brembane” (domenica). Inoltre sarà presente uno stand di promozione turistica della zona. Dettagli su Facebook.

Arrogant Sour Festival 2018

A - dal 01/06/2018 al 03/06/2018 (scheda)

Torna da venerdì 1 a domenica 3 giugno l’attesissimo appuntamento con l’Arrogant Sour Festival, che si svolgerà negli spazi del Chiostro della Ghiara di Reggio Emilia. Ovviamente i riflettori saranno puntati su più di 150 birre acide a rotazione, provenienti da importanti birrifici italiani e stranieri. Giusto per citarne alcuni: Ca’ del Brado, Klanbarrique, Boon, Mont Saleve, Timmermans, Almanac, Cascade, Kernel, Hammer, Bionoc, Libertine, Partizan, Stavio, Black Project, Hill Farmstead, Funky Factory, Extraomnes, Moor, Lost Abbey, BFM, De Garde, Bevog, Vento Forte, Jester King, Cantillon. Il programma come sempre è ricchissimo e prevede interessanti workshop, una decina di partner gastronomici, corner con vini naturali, musica live, dj set, intrattenimento per bambini e molto altro ancora. Se amate il genere di birre è un evento da non perdere. Dettagli sul sito dell’Arrogant.

WoodstHop Festival

A Martina Franca (TA) - dal 01/06/2018 al 02/06/2018 (scheda)

Sarà il Casale dei Pini di Martina Franca (TA) a ospitare la prima edizione del WoodstHop Festival, in programma venerdì 1 e sabato 2 giugno. Come il nome suggerisce, il riferimento è il famoso festival musicale tenutosi negli USA nel 1969: l’idea è dunque di fondere musica di qualità con ottima birra artigianale. O birrifici presenti saranno Almond ’22, Birrificio del Vulture, Birranova, Opperbacco, Argo, Altotevere, Birrificio dei Castelli, Eastside, No Tomorrow, Birrificio Pontino, L’Olmaia, Jungle Juice, Nixbeer, Rebeers e Borderline. Anche la proposta musicale sarà di primissimo livello, con nomi molto importanti: Skiantos feat. Omar Pedrini, Rubino, Dario Rossi, Populous e tanti altri artisti. Il programma prevede stand gastronomici, mostra fotografica, cotta pubblica, angolo vintage e dj set, il tutto immerso nel verde. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Maiella's Beer Fest

A Pretoro (CH) - dal 02/06/2018 al 03/06/2018 (scheda)

Curiosamente sono diversi i birrifici importanti che in questo 2018 festeggiano i 10 anni di attività. Tra loro si segnala l’abruzzese Birrificio Maiella, che festeggerà il traguardo sabato 2 e domenica 3 giugno con il suo Maiella’s Beer Fest, in programma presso la sede di Pretoro (CH). Saranno disponibili 20 spine che ospiteranno a rotazione tanto le birre della casa, quanto quelle dei 6 birrifici ospiti: Opperbacco, Almond ’22, La Fucina, Hemp Farm, Mad Hopper e Cantaloop. Il programma prevede musica dal vivo, tour agli impianti, laboratori di degustazione e zona per bambini. Per saperne di più vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *