Cimec

Prossimi eventi: Parco Birre, Una montagna di birra e altri

Le vacanze sono ancora lontane oppure sono già finite? Per fortuna possiamo consolarci con i tanti appuntamenti birrari che continuano a riempire le nostre agende. Nella panoramica di oggi grande protagonista è il Lazio: ieri sul litorale è cominciata la seconda edizione di Festival Beer Santa Severa, oggi a San Martino al Cimino comincia Note di Luppolo, infine il prossimo weekend a Sabaudia si terrà la tappa locale di Fermento in Tour. Sempre domani inizierà in Trentino l’edizione 2018 di Una montagna di birra, mentre nel primo fine settimana di agosto si terranno anche Parco Birre a Domusnovas e la Fiera della Birra Artigianale di Balze (FC). Buone bevute a tutti!

Festival Beer Santa Severa 2018

A - dal 26/07/2018 al 29/07/2018 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 29 luglio la seconda edizione di Festival Beer Santa Severa, in programma nel famoso centro turistico balneare della provincia di Roma. I birrifici partecipanti sono ECB, Vetra, Pontino, Birra dell’Eremo, Buttiga, Toccalmatto e Schlossbrauerei. Il programma prevede tantissima musica dal vivo, selezione di truck food assai numerosa, sport e fitness e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

Note di Luppolo 2018

A San Martino al Cimino (VT) - dal 27/07/2018 al 29/07/2018 (scheda)

Quarta edizione per il festival Note di Luppolo, che si terrà a San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, da oggi fino a domenica 29 luglio. I birrifici presenti saranno Hibu, Terra di Lavoro, Agrilab, Maccardi, BAI, Piccolo Birrificio Clandestino, Tibur, 100j e Magester. Il programma prevede street food locale con diversi espositori e musica live tutte le sere. Se ne volete sapere di più vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Una montagna di birra 2018

A Canal San Bovo (TN) - dal 28/07/2018 al 29/07/2018 (scheda)

Ritorna nel cuore del Trentino la manifestazione Una montagna di birra, in programma sabato 28 e domenica 29 luglio in due diverse località della zona: rispettivamente a Prade e Zortea, in provincia di Trento. Saranno presenti birrifici “di montagna”, ma non solo: Bionoc, 5+, Pejo, Darf, Dulac, 50&50, Birrificio del Grillo e Birra Claterna. Il programma prevede laboratori di degustazione, performance artistiche, mercato dell’artigianato, navetta gratuita e itinerari gastronomici. Per saperne di più potete consultare il sito del festival.

Fermento in Tour Sabaudia 2018

A Sabaudia (LT) - dal 03/08/2018 al 05/08/2018 (scheda)

Terza sosta a Sabaudia (LT) per il festival Fermento in Tour, che si terrà da venerdì 3 a domenica 5 agosto in Piazza del Comune. Saranno presenti 10 birrifici italiani: Arechi Birra, B-Four, Birradamare, Birrificio Federico II, Birrificio Pontino, Birrificio della Granda, Eastside, In Bocca al Luppolo, Manerba e Okorei. Il programma prevede ampia zona gastronomica con tanto street food di qualità, musica live con artisti emergenti, dj set, artisti di strada e passeggiate di degustazione. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Fiera della Birra Artigianale di Balze 2018

A Verghereto (FC) - dal 03/08/2018 al 05/08/2018 (scheda)

Giunge alla decima edizione la Fiera della Birra Artigianale di Balze di Verghereto (FC), che si terrà nella località romagnola da venerdì 3 a domenica 5 agosto. I birrifici presenti saranno Bruton, Cajun, Nostrale, White Dog, Biren e Valsenio. Il programma prevede degustazioni guidate con abbinamenti, area homebrewer, prodotti tipici, musica live, giochi per bambini, stand gastronomico con preparazioni a chilometri zero. Per dettagli e aggiornamenti potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Parco Birre 2018

A Domusnovas (CI) - il 04/08/2018 (scheda)

Si terrà nella spettacolare cornice del Parco Scarzella di Domusnovas (SU) la quarta edizione di Parco Birre, in programma nella giornata di sabato 4 agosto. I birrifici presenti saranno Harvest, Birrificio Mediterraneo, Gattarancio, Brew Bay, 4 Mori, Scialandrone e Oldo. Inoltre sarà presente un corner a cura della birroteca Fermentazioni Spontanee con birre internazionali e acide. La parte gastronomica sarà incentrata su prelibatezze locali, mentre non mancherà la musica dal vivo. Ulteriori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

2 Commenti

  1. A quanto pare Domusnovas si trova nella provincia del Sud Sardegna, la cui sigla dovrebbe essere SU. Ammetto di averlo appena scoperto 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *