Cimec

Prossimi eventi: Festa delle Birre Artigianali da Eataly, Lombardia Beer Fest e altri

Il mese di settembre si avvia alla sua conclusione regalandoci ancora grandi eventi, in programma tra Roma e Milano e non solo. Diversi quelli in partenza oggi (oltre agli altri segnalati in passato): nel pomeriggio a Domodossola si terrà la terza Balafest del Birrificio Balabiott, mentre a Roma prenderà il via Birre alla Fonte con soli produttori laziali. Ieri invece a Milano è partita l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, mentre domani si terrà Molise in Fermento, incentrato invece su soli birrifici della regione. Infine diamo un’occhiata all’ultimo weekend di settembre, dove spicca la Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma. Buon fine settimana a tutti e bevete bene!

Lombardia Beer Fest 2018

A Milano (MI) - dal 20/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

È cominciata ieri e proseguirà fino a domenica 23 settembre l’edizione autunnale del Lombardia Beer Fest, come sempre ospitato in Piazza Città di Lombardia a Milano. I birrifici presenti saranno The Brave, Agricola 80, Stradaregina, Birrificio Lambrate, La Birrofila, San Gabriel, Vetra, La Ribalta, Wackybrew, Birrificio Valsugana, Esubeerante, Birrificio Legnone, Birrificio Sensolibero, PicoBrew. La parte gastronomica sarà coperta da 6 food truck con diverse specialità, ma il piatto su cui si concentrerà il focus della manifestazione sarà la cacio e pepe. Per approfondimenti e aggiornamenti potete seguire la pagina Facebook dell’evento.

Balafest 2018

A Domodossola (VB) - dal 21/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

Terza edizione per Balafest, la festa ossolana della birra organizzata dal Birrificio Balabiott, in programma da oggi pomeriggio fino a domenica 23 settembre. Presso la Cooperativa Sociale La Prateria di Domodossola (VB) saranno disponibili le birre della casa e quelle del birrificio ospite Mukkeller, oltre a tanto cibo di qualità: primi piatti, fritti, barbecue, polenta e molto altro. Il programma prevede anche teatro per bambini (domenica), dimostrazioni sportive, musica live e dj set. Ulteriori informazioni sono disponibili su Facebook.

Birre alla Fonte 2018

A Roma (RM) - dal 21/09/2018 al 23/09/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 23 settembre la manifestazione Birre alla Fonte, iniziativa dedicata ai birrifici del Lazio e organizzata presso il Parco Egeria di Roma. I birrifici presenti sono Vento Forte, Hilltop, Rebel’s, Ritual Lab, Jungle Juice, Birrificio Sabino e Eastside. Il programma prevede fritti d’autore, area giochi attrezzata, calcetto 3 vs 3, musica e altro ancora. Maggiori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Molise in Fermento 2018

A Cantalupo nel Sannio (IS) - il 22/09/2018 (scheda)

Quinta edizione per Molise in Fermento, la rassegna di birre artigianali molisane in programma sabato 22 settembre presso la sede del CRAM a Cantalupo nel Sannio (IS). Protagonisti saranno cinque birrifici locali: Cantaloop, Fardone, Hops Up, La Fucina e 4 Queens. Per quanto riguarda il cibo, sono previsti diversi punti ristoro con street food di qualità. Maggiori informazioni sono consultabili sulla pagina Facebook di Molise in Fermento.

Festa delle Birre Artigianali di Eataly 2018

A - dal 27/09/2018 al 30/09/2018 (scheda)

La consueta Festa delle Birre Artigianali di Eataly Roma quest’anno si rinnova profondamente, con tanti contenuti aggiuntivi e il nuovo spazio all’aperto, già collaudato con successo prima dell’estate. Da giovedì 27 a domenica 30 settembre troverete 22 birrifici italiani, di cui 5 agricoli: il tema dell’edizione 2018 è proprio incentrato sulla birra agricola e sullo street food contadino del Lazio. Saranno presenti i seguenti produttori: Vale La Pena, Rebel’s, Birrificio Amerino, Birrificio del Doge, Turbacci, Maltovivo, Birrificio Italiano, Birra Losa, Oxiana, Alta Quota, Ortyx, Birra Radio Rock, Acrobat, Birrificio San Pietro, Pazzarie’, Serro Croce, Birreria Eataly, Baladin, La Casa Di Cura, Edfil, La Diana e La Gramigna.

Chiaramente ampio spazio sarà dedicato al cibo da strada, con arrosticini, fritti, zuppe e primi, panini, gnocchi fritti, polletti, dolci e tanto altro. Il programma delle attività collaterali è molto ampio, con tantissimi appuntamenti organizzati da Slow Food e non solo. A tal proposito vi segnalo il beer talk di giovedì con Teo Musso (Baladin) e Kuaska e quello incentrato sulla birra agricola che condurrò personalmente venerdì sera. A completare il ricco programma la musica dal vivo e il dj set. Maggiori informazioni sono disponibili su Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *