Cimec

Prossimi eventi: Genova Beer Festival, BeeRiver, Birrart Classic e non solo

Le temperature ancora miti di questo primo scorcio di autunno sono un ottimo pretesto per continuare a scoprire quali eventi birrari ci attendono a ottobre. Cominciamo dalla stretta attualità, poiché oggi inizieranno altri due festival oltre a quelli già segnalati in passato: BeeRiver a Pisa, con dieci birrifici italiani e un programma molto ricco, e il Settimo Milanese Craft Beer Festival nell’omonimo comune della provincia di Milano. Poi con la nostra panoramica saltiamo direttamente al terzo weekend del mese, quando si terrà la nona edizione di Birrart Classic a Casteggio (PV) e la quarta del Genova Beer Festival, manifestazione che quest’anno avrà anche una finalità solidale nell’ambito della tragedia del Ponte Morandi. Buone bevute a tutti!

BeeRiver 2018

A Pisa (PI) - dal 05/10/2018 al 07/10/2018 (scheda)

Sesta edizione per il festival BeeRiver, che dopo aver tenuto banco nel corso della scorsa primavera, torna da venerdì 5 a domenica 7 ottobre con la sua versione autunnale. Negli spazi della Stazione Leopolda di Pisa troverete 10 birrifici italiani, di cui la metà provenienti dalla Toscana: Elvo, Alto Tevere, Argo, Bruton, Brasseria della Fonte, J63, Gilda dei Nani Birrai, Torre del Luppolo, Carrobiolo e Ritual Lab. Il programma prevede un sour corner dedicato a birre acide, laboratori di degustazione, tour guidati con assaggi itineranti, concorso di homebrewing e incontri per birrai casalinghi, contest fotografico e musica dal vivo. Sul fronte gastronomico saranno presenti diversi espositori con street food, hamburger, panini, cucina tipica toscana, gelati e altro ancora. Tutti i dettagli sul sito di BeeRiver.

Settimo Milanese Craft Beer Festival

A Settimo Milanese (MI) - dal 05/10/2018 al 07/10/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 7 ottobre il festival Settimo Milanese Craft Beer Festval, ovviamente in programma nel comune di Settimo Milanese (MI). I birrifici partecipanti sono Il Conte Gelo, Due Tocchi, A Tutto Malto, Pico Brew, 50&50, L’inconsueto e Jeb, oltre a una selezione a cura di Beerinba. Il programma prevede ampia scelta di street food, workshop sulla degustazione, musica dal vivo, contest di hip hop, dj set, angolo bambini. Per maggiori informazioni potete consultare il sito di Beerinba.

Genova Beer Festival 2018

A Genova (GE) - dal 19/10/2018 al 21/10/2018 (scheda)

Giunge alla quarta edizione il Genova Beer Festival, che andrà in scena da venerdì 19 a domenica 21 ottobre negli splendidi saloni settecenteschi di Villa Durazzo Brombini, a Genova (quartiere Cornigliano). I birrifici presenti saranno tutti italiani: Altavia, Batzen Brau, Argo, Birrificio del Forte, Birrificio Italiano, Mastino, Scarampola, Brewfist, Canediguerra, Eastside, Birra Busalla, Birrificio di Cagliari, Kamun, Maltus Faber, Nadir e Ritual Lab.  Ampia l’offerta di street food con tanti diversi espositori, mentre il programma prevede anche seminari, laboratori di degustazione, corsi di homebrewing, kindergarten, visite culturali e altro ancora. Da sottolineare che il ricavato proveniente dal merchandising sarà devoluto agli sfollati del Ponte Morandi. Per maggiori informazioni potete consultare il sito della manifestazione.

Birrart Classic 2018

A - dal 19/10/2018 al 21/10/2018 (scheda)

Tornerà da venerdì 19 a domenica 21 ottobre l’appuntamento con Birrart Classic, festival in programma all’Oltrexpo di Casteggio (PV) che quest’anno giunge alla sua nona edizione. I birrifici presenti saranno Gritz, Il Conte Gelo, Birrificio della Granda, La Ribalta, L’Inconsueto, Malaspina, Birrificio Oltrepò, Penna Nera, Via Priula e Croce di Malto. Il programma prevede diversi tour di degustazione, laboratori e workshop, conferenze, musica dal vivo, spettacoli d’intrattenimento e area bimbi. Non mancherà un mercatino art & vintage e tantissimi espositori gastronomici, con formaggi, crudi, polenta, salumi, risotti, panini e altro ancora. Per tutte le informazioni vi consiglio di collegarvi al sito di Birrart.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *