Cimec
Home » Eventi » Prossimi eventi (natalizi e non): Birre sotto l’albero e non solo

Prossimi eventi (natalizi e non): Birre sotto l’albero e non solo

Natale si avvicina (anche se manca ancora poco meno di un mese) e gli eventi a tema cominciano a dominare le rassegne sui prossimi appuntamenti birrari. Solitamente la loro esistenza è per noi appassionati l’unico elemento di gioia dell’approssimarsi delle feste, quindi vediamo cosa ci offre il calendario per i prossimi giorni. La manifestazione di riferimento sarà sempre Birre sotto l’albero a Roma, che quest’anno si dividerà tra Macche e Bir&fud (Trastevere), senza dimenticare l’appendice al Bere (Prati). Nello stesso weekend si terrà allo Xander di Brescia il consueto Giro del mondo in 40 spine, mentre il fine settimana precedente andrà in scena a Vigevano l’immancabile edizione natalizia di Birre vive sotto la torre. Se invece proprio non riuscite a sopportare il Natale neanche in forma liquida, allora segnaliamo la quarta edizione del Franconia Bier Festival alla Scurreria di Genova. Buon bevute!

Franconia Bier Festival

A Genova (GE) - dal 06/12/2018 al 10/12/2018 (scheda)

Nel periodo in cui nel resto d’Italia impazzano gli eventi birrari dedicati al Natale, da quattro anni la Scurreria di Genova organizza il Franconia Bier Festival, la rassegna dedicata alle birre della piccola regione bavarese. Per cinque giorni consecutivi, da giovedì 6 a lunedì 10 dicembre, si potranno assaggiare le tradizionali perle brassicole della zona, attentamente selezionate dopo un tour tra i birrifici della regione. La selezione proporrà grandi classici ma anche alcune interessanti novità, il tutto proposto al massimo della freschezza. Non mancherà cucina tipica francone ad accompagnare gli assaggi. Per dettagli e aggiornamenti potete fare riferimento a Facebook.

Birre vive sotto la Torre - Christmas Edition 2018

A Vigevano (PV) - dal 07/12/2018 al 09/12/2018 (scheda)

Tra le storiche manifestazioni italiane dedicate al Natale va inserita l’edizione invernale di Birre vive sotto la Torre, che quest’anno si terrà da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, come sempre nei suggestivi spazi della Cavallerizza del Castello Sforzesco di Vigevano (PV). I birrifici presenti saranno Stradaregina, Conte Gelo, Birrificio Castagnero, Otus, Barba d’Oro, Croce di Malto e le selezioni straniere di Beerinba e Hoplab. Il programma prevede 4 postazioni con street food, laboratori guidati da Kuaska, area bimbi, mercatino di Natale, visite guidate al castello, angolo relax, dj set e altro ancora. Per maggiori informazioni vi consiglio di consultare il sito di Beerinba.

Giro del mondo in 40 spine - Xmas Edition

A Brescia (BS) - dal 13/12/2018 al 15/12/2018 (scheda)

Le rassegne di birre natalizie nei locali italiani sono un must del periodo e tra gli immancabili appuntamenti a tema bisogna menzionare il Giro del mondo in 40 spine dello Xander di Brescia, che si terrà da giovedì 13 a sabato 15 dicembre. La selezione sarà ovviamente dedicata a kerstbier nazionali e straniere, ma permetterà anche di assaggiare alcune chicche introvabili in Italia come quelle di Brekeriet (Svezia), Browerij de Moersleutel (Olanda), Eight Arch (Inghilterra) e Widawa (Polonia). Il menu sarà studiato appositamente per l’evento, con panini, lasagne, polenta, dolci di Natale e altro ancora. Per tutti i dettagli, compresa la lista completa delle birre disponibili, potete consultare la pagina Facebook dell’iniziativa.

Birre sotto l'albero 2018

A Roma - dal 15/12/2018 al 16/12/2018 (scheda)

Tra le tante attese birrarie delle festività va sicuramente inserito Birre sotto l’albero, la tradizionale rassegna di specialità e rarità brassicole che ogni anno riscalda le strade di Roma e che si terrà sabato 15 e domenica 16 dicembre. Il cuore dell’evento sarà come sempre Via Benedetta a Trastevere, con il Macche e il Bir&fud a dividersi rispettivamente le birre straniere e italiane disponibili alla spina. Al di là del Tevere ci sarà la “succursale” della manifestazione presso il Bere di Piazza Risorgimento, con una linea internazionale alternativa. Come sempre tanti gli appuntamenti collaterali: l’apertura di una botte da 50 litri di Monchsambacher Bock con cui dare il via alle danze, il focus sulle Kveik di sabato pomeriggio al Bere, l’English breakfast con Hilltop di domenica e la successiva degustazione pomeridiana al Bir&fud. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili su Facebook. Superfluo specificare che ci vedremo lì.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi (natalizi): Birrathon, A Beer Carol e le iniziative di Turbacci ed Elav

Siamo arrivati nel momento nell’anno in cui – ahimè – tutto gira intorno al Natale, …

Prossimi eventi: BeerCatania, Fresh Hop Festival e altri

Il principale problema del Black Friday è che rischia di intaccare risparmi che invece sarebbe …

2 Commenti

  1. Perdona, ma qui si legge che il franconia bier festival si tiene
    “Per cinque giorni consecutivi, da martedì 6 a sabato 10 dicembre”.
    E nella testatina d’ìintitolazione del pezzo:
    “A Genova (GE) – dal 06/11/2018 al 10/11/2018”

    Link alla pagina di riferimento a parte, direi che c’è da operare qualche correzione al testo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *