Cimec

Prossimi eventi (natalizi): Birrathon, A Beer Carol e le iniziative di Turbacci ed Elav

Siamo arrivati nel momento nell’anno in cui – ahimè – tutto gira intorno al Natale, compresi gli eventi birrari che per fortuna sono la parte più piacevole delle festività. Ecco dunque che a dominare la panoramica sui prossimi eventi birrari ci sono tante iniziative a tema proposte da locali e birrifici italiani, a partire da quello che comincia oggi: fino a domenica Il Punto di Bologna proporrà la sua selezione di kerstbier alla spina all’interno dell’iniziativa A Beer Carol. Sempre domenica, nei dintorni di Roma, si terrà l’edizione 2018 del Turbacci Xmas Fest, organizzato da uno dei produttori italiani con maggiore anzianità alle spalle. Poi dando uno sguardo ai giorni successivi, incontriamo l’Elav Yule Fest del birrificio Elav e l’immancabile Birrathon del Mad for Beer di Roma, una maratona di 60 ore consecutive in cui bere birra significherà offrire il proprio contributo a uno scopo benefico. Buon fine settimana a tutti!

A Beer Carol

A Bologna (BO) - dal 07/12/2018 al 09/12/2018 (scheda)

Comincia oggi e proseguirà fino a domenica 9 dicembre la rassegna di birre di Natale de Il Punto di Bologna, battezzata A Beer Carol, . La selezione si avvarrà di 14 spine, che ospiteranno in contemporanea kerstbier italiane e straniere, come Avec Les Bons Voeux, Père Noel, Platinum, Cintura d’Orione, Cristmas Cru, Stille Nacht, Verguenza Xmas, Hibernatus e altre ancora. Non mancherà qualche variazione sul tema, come Lambic di Lindemans e Schandaal di Extraomnes + Canediguerra. Oltre alla classica proposta gastronomica del locale, ci sarà un menu studiato appositamente che verterà su lasagne classiche e vegetariane, goulasch alla birra e panettone. Da segnalare infine una degustazione guidata condotta da Riccardo Grana Castagnetti. Dettagli su Facebook.

Turbacci Xmas Fest 2018

A - il 09/12/2018 (scheda)

Quinta edizione per il Turbacci Xmas Fest, manifestazione che si terrà domenica 9 dicembre a Mentana (RM), ovviamente negli spazi del brewpub Turbacci. Oltre a tantissime birre della casa, saranno disponibili quelle di birrifici amici come Jungle Juice, Birrificio Sabino, Alesmith, Oxiana, Cerevisia Vetus, Loverbeer, Hilltop, MashUp e altri. A completare l’offerta ci sarà un angolo curato dal Golden Pot, mentre sul fronte gastronomico non mancheranno gli ospiti, come Stefano Callegari con il suo Trapizzino o i ragazzi di SPQR Grillers. E poi tante iniziative collaterali, come il Beerkerling, la possibilità di pattinare sulla pista dell’adiacente Palaghiaccio, la musica dal vivo e altro ancora. Aggiornamenti e approfondimenti sulla pagina Facebook dell’evento.

Elav Yule Fest 2018

A - dal 19/12/2018 al 23/12/2018 (scheda)

Settima edizione per l’Elav Yule Fest, la festa birrario-pagana che il birrificio Elav di Comun Nuovo (BG) organizza ogni anno in prossimità del Natale. Quest’anno andrà in scena da mercoledì 19 a domenica 23 dicembre con la formula di sempre, a partire dal ricco programma musicale messo a punto in collaborazione con Soundreef. Per il resto ci saranno ovviamente le birre della casa, ma anche visite agli impianti di produzione, cucina, snack e pasticceria alla birra. Troverete anche un grande shop per gli ultimi regali a tema birra, compreso il panettone al luppolo. Ulteriori informazioni sono disponibili sulla pagina Facebook dell’evento.

Birrathon 2018

A - dal 21/12/2018 al 23/12/2018 (scheda)

Si chiama Birrathon l’evento a scopo benefico diventato ormai una tradizione birraria del periodo delle festività. Da venerdì 21 a domenica 23 dicembre il pub Mad for Beer di Roma (zona Monteverde) resterà aperto per 60 ore di fila, dando vita a una maratona che metterà a dura prova la resistenza dello staff del locale. Ma a dare loro supporto arriveranno publican e amici dal resto della città, che contribuiranno alla lodevole iniziativa alla base di Birrathon: raccogliere dei fondi da devolvere all’associazione Leucevia. Le birre infatti costeranno più del solito (6 € contro i consueti 5 €), ma 2 euro andranno alla onlus: in pratica per ogni birra venduta un 1 euro del cliente e 1 del locale finirà in beneficenza. Sarà possibile mangiare a qualsiasi ora e la mattina sarà proposta una English breakfast. Il divertimento è assicurato. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook di Birrathon.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *