Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Corsi birrari prossimi venturi

Corsi birrari prossimi venturi

beer_tastingFino a qualche tempo fa trovare dei corsi sulla birra artigianale era un’impresa ardua, soprattutto se si cercava qualcosa lontano dalle regioni settentrionali. Tuttavia, si poteva scommettere che una simile situazione sarebbe durata poco, dato l’incredibile numero di richieste di corsi birrari di diverso genere. A distanza di pochi mesi siamo passati alla situazione opposta, poiché le iniziative di tal genere si sono moltiplicate al punto di rendere difficile un censimento attendibile. Ci proverò lo stesso, ma per ovvie ragioni eviterò di illustrare nel dettaglio i vari progetti.

Partiamo allora da due corsi gestionali. Il primo è la terza edizione del Corso di formazione per imprenditori di birra artigianale, che si terrà a maggio 2010 a San Severo (FG). Il corso è diviso in quattro giornate, di cui due dedicate ad attività pratiche, e “si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica sugli argomenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e commercializzazione di birra artigianale”. I relatori saranno Luigi Serpe (Maltovivo), Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo) e Paolo Mazzola. Il costo è di 300 euro a persona. Per informazioni e prenotazioni fate riferimento al sito dell’I.I.S. “A. Minuziano”.

UnionbirraiIl secondo è il Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra, arrivato alla sua undicesima e organizzato in collaborazione con Unionbirrai. Si terrà in quattro giornate dal 20 al 23 maggio 2010 presso l’Università di Udine e sarà condotto e coordinato dal prof. Stefano Buiatti, docente di Tecnologia della birra. Tra i relatori segnalo Michele Barro, Teo Musso, Andrea Liessi e Giampaolo Tonello. Il costo è di 600 euro a persona. Per ulteriori informazioni consultate il relativo articolo su Mondobirra.

MoBI - Movimento Birrario ItalianoChiusa la parentesi dei corsi formativi, passiamo a quelli su homebrewing e degustazione. Per quanto riguarda l’hobby della produzione casalinga, segnalo il corso che MoBI ha in programma nella Capitale, presso il pub Mama Tequila. I domozimurghi di Roma e dintorni dovranno aspettare sabato 26 giugno 2010, quando Davide Bertinotti svelerà ai partecipanti i segreti dell’homebrewing. Il corso durerà l’intera giornata e prevede anche un pranzo. Il costo è di 75 euro a persona. Ulteriori informazioni sul sito di MoBI.

Associazione Degustatori BirraPassando ai corsi di degustazione, l’Associazione Degustatori Birra ha programmato una nuova tappa in giro per l’Italia. Stavolta toccherà a Padova ospitare la solita formula ADB, strutturata in 14 lezioni ideate per conoscere la birra e le tecniche di degustazione. Il corso inizierà lunedì 22 marzo e sarà ospitato dall’Hotel Al Cason di via Fra’ Paolo Sarpi 40. Il prezzo è di 280 euro a persona, gli appuntamenti previsti ogni lunedì alle 21,00. Per informazioni e prenotazioni consultate il sito dell’associazione.

corso1livFinalmente arriva a Roma anche il Corso di degustazione di Unionbirrai, che sarà ospitato dalla Brasserie 4:20 dal 24 aprile al 13 giugno 2010. Si compone di 6 incontri con degustazioni di birre in tutte le gionate.  Il corso si concluderà con un esame che permetterà di conseguire l’attestato di degustatore di primo livello. Gli argomenti toccati sono molteplici: l’esame organolettico, i difetti della birra, ingredienti e produzione, il servizio, l’invecchiamento, gli stili, ecc. Per ulteriori informazioni vi consiglio di consultare la locandina dell’evento, che riporto qui a fianco.

stato-liquidoMeritevole di citazione è anche il Corso di cultura/degustazione brassicola, organizzato dall’attivissimo beershop Stato Liquido di Torino (Via dell’Accademia Albertina, 36). Il corso, suddiviso in quattro appuntamenti, si terrà nel mese di aprile 2010. Relatore d’eccezione sarà Luca Giaccone, aka Giacu. Ulteriori informazioni sono disponibili sul blog di Stato Liquido.

Il birrificio I Due Mastri di Prato ospita ad aprile il Corso di degustazione di secondo livello, incentrato sull’abbinamento tra birra e cibo. Se non erro è il primo corso che si dedica a questo particolare aspetto della degustazione birraria. E’ diviso in 6 serateche si terranno sempre alle 21,00 dal 19 aprile al 24 maggio. Relatore sarà Alberto Laschi. Il prezzo è 130 euro a persona. Per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito del birrificio.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

8 Commenti

  1. Il link di Mondobirra del Corso tecnico gestionale per imprenditori della birra è relativo a quello dell’anno scorso…

  2. @Zurgo
    Corretto grazie!

  3. a Firenze organizzano il corso all grain il 27 Marzo lo staff di Pintamedicea

  4. cit “Il birrificio I Due Mastri di Prato organizza ad aprile il Corso di degustazione di secondo livello”.

    me lascia un po perplesso questa terminologia
    anche se qualcuno la chiama democrazia
    io vedo dietro l’angolo un rischio anarchia.

    scusate le rime oggi mi sentivo ispirato 🙂

  5. Ringraziando gli amici di cronachedibirra.it per lo spazio dedicatoci ci teniamo a precisare che il corso è organizzato dal birrificio solamente nell’aspetto pratico (contatti, gestione cucina), tutta la parte teorica, degustativa e la relativa scelta degli abbianamenti cibo birra e le birre stesse sono ad esclusiva discrezione di Alberto Laschi (che non ha bisogno di essere presentato).

  6. Ho modificato, grazie della precisazione.

  7. Grazie 1000 x la citazione del corso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *