Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A maggio la prima edizione di Birrai Artigianali Riuniti

A maggio la prima edizione di Birrai Artigianali Riuniti

logo_almond_sponsorL’Abruzzo è una delle regioni italiane in forte ascesa per quanto riguarda la birra artigianale, grazie alla presenza di alcuni birrifici che nel tempo hanno acquistato la fiducia dei consumatori. Quindi non è forse un caso che proprio Jurij Ferri di Almond ’22 abbia recentemente comunicato l’organizzazione di una grande festa a tema, chiamata BAR – Birrai Artigianali Riuniti, che si terrà venerdì 21 e sabato 22 maggio a Cavaticchi (PE), nel piazzale antistante al birrificio Desmond. Per questa prima edizione i produttori protagonisti saranno quelli abruzzesi e del sud Italia.

La festa proporrà la bellezza di più di 20 birre artigianali, che si alterneranno tra le 18 spine disponibili. I birrifici presenti saranno: B94, Birranova, Karma, Almond ’22, Desmond, Birrificio San Giovanni. L’ultimo è un nuovo birrificio abruzzese, che si è avvalso della consulenza di Luigi Serpe di Maltovivo. L’evento sarà anche l’occasione per la presentazione di due nuove birre di Almond: la Pink IPA e la Maxima Extra. La prima è stata (ed è tuttora, credo) disponibile in anteprima al bir&fud di Roma, dove a quanto pare ha riscontrato il favore dei consumatori… decisamente un buon inizio.

Oltre alla birra, anche il cibo sarà grande protagonista. In particolare saranno presenti un produttore di ottima porchetta locale e uno di arrosticini di castrato di pecora. Non mancherà un servizio bar e caffè. Dalle 10,00 alle 13,00 di venerdì sarà possibile visitare l’impianto di produzione del birrificio Almond (5 minuti in macchina), dove verrà approntata una degustazione di Pink IPA alla spina.

Domenica 23 la comitiva si sposterà poi a Borgorose (RI), per partecipare all’immancabile Birra del Borgo Day. Di questo evento parlerò diffusamente nei prossimi giorni, comunque chiunque voglia accodarsi ai partenti è ben accetto.

Se ne volete sapere di più controllate il newsgroup it.hobby.birra o contattate direttamente i birrifici Almond e Desmond.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

3 Commenti

  1. Come sempre gli eventi birrari sono molto veg(etari)an friendly =(

  2. Giuseppe Del Giudice

    Bravo Jurij,e complimenti e fortuna anche per gli altri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *