Oktoberfest 2010

mag

10
'10

A maggio il quinto Birra del Borgo Day

birra-del-borgo-logoQuando la scorsa settimana ho presentato la manifestazione Birrai Artigianali Riuniti, ho anche accennato alla nuova edizione del Birra del Borgo Day, che si terrà il giorno successivo all’evento abruzzese. Domenica 23 maggio Borgorose ospiterà quindi la festa di compleanno del birrificio di Leonardo Di Vincenzo, arrivato al suo quinto anniversario. Come al solito si tratterrà di una giornata da passare in compagnia, bevendo le birre della casa e le produzioni ospiti e partecipando agli appuntamenti collaterali previsti. Il programma è piuttosto articolato, quindi preparatevi…

La giornata si aprirà con una visita al nuovo impianto di produzione, che si terrà tra le 11,00 e le 12,30 in località Piana di Spedino (5 minuti di macchina da Borgorose). Successivamente ci si trasferirà al vecchio birrificio (via del Colle Rosso), dove comincerà la festa vera e propria. La formula è la stessa dello scorso anno: una sorta di mini festival in forma di pic-nic. Questo significa che tutti i partecipanti sono liberi (anzi, è consigliato loro) di portare una coperta o una tovaglia per sistemarsi sul prato. Come gli anni scorsi saranno presenti anche tavoli e panche, ma il posto non è assicurato a priori… perciò armatevi di soluzioni alternative!

Per il pranzo potete organizzarvi in proprio, oppure acquistare un cestino Open Baladin composto di: una porzione di fatate, una selezione di salumi di Scherzerino, mortadella e salame rosa di Pasquini e Brusiani, tabule con lime, ribollita fredda toscana, cestino di pane dell’antico forno Roscioli, dolce dell’anniversario, un gettone per una birra gratis (20 cl). I cestini sono limitati, costano 20 euro l’uno e saranno disponibili da mercoledì 12 maggio presso Open Baladin, bir&fud pizzeria, bir&fud bottega e Domus Birrae.

Passiamo al piatto forte, cioè le birre. Saranno disponibili alla spina e a pompa 15 produzioni della Birra del Borgo, più alcune birre ospiti presentate dagli stessi birrai presenti. Ogni gettone da 20 cl costa 2 euro, ma è possibile acquistare un carnet da 10 gettoni a 18 euro.

Tra gli eventi collaterali si segnala una cotta in diretta condotta da un esperto domozimurgo, che spiegherà tutti i passaggi produttivi a chiunque voglia partecipare. Alle 15,00 è invece previsto un dibattito con degustazione dal titolo L’evoluzione del microbirrificio italiano e la reinassance americana a confronto. Relatori saranno Luca “Giacu” Giaccone, Teo Musso di Baladin e ovviamente Leonardo Di Vincenzo, che racconteranno del confronto tra realtà italiana e americana e dei dettagli del progetto birreria Eataly a Manhattan, in pieno centro di New York.

Ad allietare la giornata ci sarà anche il concerto rhythm’n'blues di Marck Hanna, Pippo Matino e Davide Pannozzo, organizzato dal progetto Birrjazz.

Per info e prenotazioni potete contattare lo 06 5561677 o lo 0746 31284; per chi viene da fuori Roma il numero da chiamare è lo 0746 31287.

Troverete me e altri amici a Borgorose, probabilmente impegnati a dare una mano all’organizzazione. Ovviamente l’invito è di non perdere questa grande giornata di festa, un appuntamento ormai immancabile per tutti i fan della Birra del Borgo.

Tags di questo articolo: ,

38 Commenti a “A maggio il quinto Birra del Borgo Day”

Vai all'ultimo commento Mostra/nascondi tutti i commenti

  1. Mostra/nascondi commento

    1 W W

    borgorose here we cooomeeeeeeeeeee
    borgoroseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…..

  2. Mostra/nascondi commento

    2 emanu

    Ci sono stato solamente lo scorso anno ed è stata una giornata spettacolare
    Non vedo l’ora di tornare

  3. Mostra/nascondi commento

    3 Adriano

    L’anno scorso me lo sono perso causa matrimonio (di un amico).
    Quest’anno ho rischiato il bis: per fortuna stavolta capita il 14, cioe’ una settimana prima, quindi penso proprio che ci saro’.
    Ci vediamo

  4. Mostra/nascondi commento

    4 Gulio

    Come detto ci stiamo pensando….

  5. Mostra/nascondi commento

    5 Giuseppe

    Voglio esserci a tutti i costi…..

  6. Mostra/nascondi commento

    6 Patatino

    VAI CON LE FATATINE!!!!

  7. Mostra/nascondi commento

    7 Marchetto

    fatatine e patatino… accoppiata vincente!!!

  8. Mostra/nascondi commento

    8 Mirko

    Mettiamo Patatino nel cesto picnic.

  9. Mostra/nascondi commento

    9 Giuseppe

    @Mirko

    Ke sono lefatatine ecc.

  10. Mostra/nascondi commento

    10 Superciccio

    Più che una festa mi sembra un modo di far cassa.

  11. Mostra/nascondi commento

    11 er pippatore de antrace

    superciccio quale cassa?da morto?se non ho capito male possiamo partecipare senza comprare il cestino,portandoci da mangiare da casa,senza pagare quote per la partecipazione,gli incontri.si paga solo la birra..vuoi bere gratis?
    Mammamia che palle…sai che te dico?Non ce venì XD

  12. Mostra/nascondi commento

    12 lallo

    mi piacerebbere parteciparvi….ma sono lontano troppo..! leonardo di vincenzo lo incontrato a cheese lo scorso settembre! e mi spino’ la real extra!!

  13. Mostra/nascondi commento

    13 Adriano

    @Superciccio

    Fare una festa dove tutti si divertono e bevono bene, e nel contempo farsi pubblicità e guadagnarci pure non e’ mica un reato, anzi significa saper fare impresa e garantirsi un futuro.
    Oppure volevi divertirti solo te e vedere Leonardo che si auto-flagella col cilicio? ;-)

  14. Mostra/nascondi commento

    14 Superciccio

    Cari pippatore de antrace e Adriano,

    contenti voi, contenti tutti.

    W la bbbbira, W le fatatine!

  15. Mostra/nascondi commento

    15 velleitario

    @ superciccio

    se Di Vincenzo voleva fare solo cassa non avrebbe dovuto invitare altri birrai, non ti pare?

  16. Mostra/nascondi commento

    16 Superciccio

    Non sei obbligato a tenere sempre fede al nick.

  17. Mostra/nascondi commento

    17 er pippatore de antrace

    Chissà,forse dovrebbe offrirci da mangiare.O magari almeno una birra!O forse noi dovremmo offrirla a lui?D’altronde è la festa sua.Superciccio illuminaci

  18. Mostra/nascondi commento

    18 lorec

    Oddio una birra offerta non sarebbe male ….

  19. Mostra/nascondi commento

    19 Superciccio

    Io che vivo nel mondo degli scemi penso che si possa, una volta l’anno, mettere da parte la voglia di cash ed organizzare una festa con l’obiettivo di far star bene la gente (che il tuo prodotto lo compra e sostiene la tua azienda 364 giorni l’anno) ripagandosi semplicemente della spesa.

    Chiedo troppo, lo so.

    Piccoli heineken crescono.

  20. Mostra/nascondi commento

    20 Bossartiglio

    @Superciccio
    Sai per caso se quella simpatica famigliola di orsettini colorati vive ancora sull’arcobaleno?

  21. Mostra/nascondi commento

    21 er pippatore de antrace

    Superciccio quindi non ci sarai?

  22. Mostra/nascondi commento

    22 Superciccio

    @ er pippatore di antrace: non ci sarò.

    @ bossartiglio: lo so, in questo caso devo tarare le mie aspettative al ribasso.

  23. Mostra/nascondi commento

    23 gaetano

    @SUPERCICCIO
    caro super ciccio non so da quanto frequenti il mondo brassicolo romano. Voglio solo ricordarti che per noi è un evento immancabile. Se è solo per criticare come fanno tanti “INVIDIOSI” stattene a casa tua E BEVITI UNA peroni…..CIAO PIACERE DI AVERTI CONOSCIUTO

  24. Mostra/nascondi commento

    24 Adriano

    A superci’…….
    Non è che devi abbassare le aspettative, è che il birrificio ad Utòpia non hanno ancora finito di costruirlo.
    Dai, fatti una ReAle e smettila di pensare che chi coniuga qualità e impresa abbia la lebbra.

    Certo che, in generale, siamo tutti dei bei tafazzi, eh!
    I birrai li vorremmo sempre bravi e falliti.

  25. Mostra/nascondi commento

    25 Stefano

    ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io ci sarò sicuramente, come del resto lo scorso anno,
    appuntamento straconsigliato a tutti (secondo me ovviamente…..e tutti quelli che ci sono stati ………..suppongo)
    Ci attende una giornata clamorosa………
    E mi raccomando non vi finite tutto che io arrivo verso le 2 e mezza 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ricordo che bevvi una imperial stout veramente super……

  26. Mostra/nascondi commento

    26 er pippatore de antrace

    Non esageriamo adrià,mi pare di aver capito che superciccio vorrebbe la festa con prezzi diversi (senza ricarico,immagino) e basta,in quanto festa.non intendeva certo dire che la birra del borgo deve regalare la birra anche nei restanti 364 giorni dell’anno.alla fine è il modo in cui secondo lui dovrebbe essere una festa del genere,non c’entrano birrai faliti.

  27. Mostra/nascondi commento

    27 velleitario

    mi pare che nel corso di questi anni anche altri birrifici abbiano organizzato e continuano ad organizzare “feste”, probabilmente a ciccio non è andato giù qualcosa di birra del borgo.

  28. Mostra/nascondi commento

    28 Andrea Turco

    @superciccio
    C’è una bella differenza tra invitare uno a bersi una peroni e suggerire a una persona di limitare gli psicofarmaci. Visto che sono convinto che comprendi i due concetti, ho cancellato il tuo messaggio

  29. Mostra/nascondi commento

    29 Adriano

    Tornando a noi…..c’è scritto “per info e prenotazioni”…..ma per la sola partecipazione non servono prenotazioni, giusto?
    O No?

  30. Mostra/nascondi commento

    30 Andrea Turco

    @Adriano
    Sì corretto, non occorrono prenotazioni. Le prenotazioni sono relative solo ai cestini pranzo.

  31. Mostra/nascondi commento

    31 Superciccio

    @ Andrea Turco: ok.

    @ velleitario: le cose non stanno come dici. Il mio pensiero espresso in questo caso può essere esteso a tutte le situazioni simili.

    @ Gaetano: la categoria dell’invidia utilizzata per bollare chi manifesta qualsivoglia tipo di dissenso va molto di moda ultimamente.
    Sono felice tua abbia deciso di utilizzare lo strumento dialettico più amato da Fede, Bondi, Bonaiuti, Brambilla, Gasparri, ecc.

  32. Mostra/nascondi commento

    32 gaetano

    @SUPERCICCIO
    come immaginavo non mi sono “SPIEGATO” comunque l’importante è conoscere le opignoni altrui “mi coinvolgono molto” e magari farsi anche capire, cosa che con te non mi è riuscita proprio, pazienza me ne farò una ragione…….

  33. Mostra/nascondi commento

    33 gaetano

    @ SUPERCICCIO
    ……..comunque delle le mie scelte politiche hai capito “TUTTO”……….. d’ora in poi sarò più attento ai tuoi interventi…..c’è da imparare

  34. Mostra/nascondi commento

    34 Demis

    Tanti tanti auguri al Birrificio del Borgo. :)
    Sempre lì con voi col cuore.

  35. Mostra/nascondi commento

    35 Giuseppe Del Giudice

    @Andrea Turco

    Ieri ti ho cercato,da leonardo,ma forse per la confusione non ci siamo ritrovati,comunque alla prossima…..

  36. Mostra/nascondi commento

    36 Andrea Turco

    @Giuseppe
    Eh sì c’era un po’ di confusione, come sempre! Dai sarà per la prossima volta… :)

  37. Mostra/nascondi commento

    37 Mirko

    Grande HeinkAle ieri, davvero in ottima forma! Al prossimo anno!

  38. Mostra/nascondi commento

    38 Marco Tripisciano

    Bella giornata birraria (un pò meno l’acquazzone delle 15), felice di aver provato alcune birre che mancavano alla mia lista.

    Ho fatto qualche foto :)

Scrivi un commento