Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A maggio il quinto Birra del Borgo Day

A maggio il quinto Birra del Borgo Day

birra-del-borgo-logoQuando la scorsa settimana ho presentato la manifestazione Birrai Artigianali Riuniti, ho anche accennato alla nuova edizione del Birra del Borgo Day, che si terrà il giorno successivo all’evento abruzzese. Domenica 23 maggio Borgorose ospiterà quindi la festa di compleanno del birrificio di Leonardo Di Vincenzo, arrivato al suo quinto anniversario. Come al solito si tratterrà di una giornata da passare in compagnia, bevendo le birre della casa e le produzioni ospiti e partecipando agli appuntamenti collaterali previsti. Il programma è piuttosto articolato, quindi preparatevi…

La giornata si aprirà con una visita al nuovo impianto di produzione, che si terrà tra le 11,00 e le 12,30 in località Piana di Spedino (5 minuti di macchina da Borgorose). Successivamente ci si trasferirà al vecchio birrificio (via del Colle Rosso), dove comincerà la festa vera e propria. La formula è la stessa dello scorso anno: una sorta di mini festival in forma di pic-nic. Questo significa che tutti i partecipanti sono liberi (anzi, è consigliato loro) di portare una coperta o una tovaglia per sistemarsi sul prato. Come gli anni scorsi saranno presenti anche tavoli e panche, ma il posto non è assicurato a priori… perciò armatevi di soluzioni alternative!

Per il pranzo potete organizzarvi in proprio, oppure acquistare un cestino Open Baladin composto di: una porzione di fatate, una selezione di salumi di Scherzerino, mortadella e salame rosa di Pasquini e Brusiani, tabule con lime, ribollita fredda toscana, cestino di pane dell’antico forno Roscioli, dolce dell’anniversario, un gettone per una birra gratis (20 cl). I cestini sono limitati, costano 20 euro l’uno e saranno disponibili da mercoledì 12 maggio presso Open Baladin, bir&fud pizzeria, bir&fud bottega e Domus Birrae.

Passiamo al piatto forte, cioè le birre. Saranno disponibili alla spina e a pompa 15 produzioni della Birra del Borgo, più alcune birre ospiti presentate dagli stessi birrai presenti. Ogni gettone da 20 cl costa 2 euro, ma è possibile acquistare un carnet da 10 gettoni a 18 euro.

Tra gli eventi collaterali si segnala una cotta in diretta condotta da un esperto domozimurgo, che spiegherà tutti i passaggi produttivi a chiunque voglia partecipare. Alle 15,00 è invece previsto un dibattito con degustazione dal titolo L’evoluzione del microbirrificio italiano e la reinassance americana a confronto. Relatori saranno Luca “Giacu” Giaccone, Teo Musso di Baladin e ovviamente Leonardo Di Vincenzo, che racconteranno del confronto tra realtà italiana e americana e dei dettagli del progetto birreria Eataly a Manhattan, in pieno centro di New York.

Ad allietare la giornata ci sarà anche il concerto rhythm’n’blues di Marck Hanna, Pippo Matino e Davide Pannozzo, organizzato dal progetto Birrjazz.

Per info e prenotazioni potete contattare lo 06 5561677 o lo 0746 31284; per chi viene da fuori Roma il numero da chiamare è lo 0746 31287.

Troverete me e altri amici a Borgorose, probabilmente impegnati a dare una mano all’organizzazione. Ovviamente l’invito è di non perdere questa grande giornata di festa, un appuntamento ormai immancabile per tutti i fan della Birra del Borgo.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

38 Commenti

  1. borgorose here we cooomeeeeeeeeeee
    borgoroseeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee…..

  2. Ci sono stato solamente lo scorso anno ed è stata una giornata spettacolare
    Non vedo l’ora di tornare

  3. L’anno scorso me lo sono perso causa matrimonio (di un amico).
    Quest’anno ho rischiato il bis: per fortuna stavolta capita il 14, cioe’ una settimana prima, quindi penso proprio che ci saro’.
    Ci vediamo

  4. Come detto ci stiamo pensando….

  5. Voglio esserci a tutti i costi…..

  6. VAI CON LE FATATINE!!!!

  7. fatatine e patatino… accoppiata vincente!!!

  8. Mettiamo Patatino nel cesto picnic.

  9. @Mirko

    Ke sono lefatatine ecc.

  10. Più che una festa mi sembra un modo di far cassa.

  11. er pippatore de antrace

    superciccio quale cassa?da morto?se non ho capito male possiamo partecipare senza comprare il cestino,portandoci da mangiare da casa,senza pagare quote per la partecipazione,gli incontri.si paga solo la birra..vuoi bere gratis?
    Mammamia che palle…sai che te dico?Non ce venì XD

  12. mi piacerebbere parteciparvi….ma sono lontano troppo..! leonardo di vincenzo lo incontrato a cheese lo scorso settembre! e mi spino’ la real extra!!

  13. @Superciccio

    Fare una festa dove tutti si divertono e bevono bene, e nel contempo farsi pubblicità e guadagnarci pure non e’ mica un reato, anzi significa saper fare impresa e garantirsi un futuro.
    Oppure volevi divertirti solo te e vedere Leonardo che si auto-flagella col cilicio? 😉

  14. Cari pippatore de antrace e Adriano,

    contenti voi, contenti tutti.

    W la bbbbira, W le fatatine!

  15. @ superciccio

    se Di Vincenzo voleva fare solo cassa non avrebbe dovuto invitare altri birrai, non ti pare?

  16. Non sei obbligato a tenere sempre fede al nick.

  17. er pippatore de antrace

    Chissà,forse dovrebbe offrirci da mangiare.O magari almeno una birra!O forse noi dovremmo offrirla a lui?D’altronde è la festa sua.Superciccio illuminaci

  18. Oddio una birra offerta non sarebbe male ….

  19. Io che vivo nel mondo degli scemi penso che si possa, una volta l’anno, mettere da parte la voglia di cash ed organizzare una festa con l’obiettivo di far star bene la gente (che il tuo prodotto lo compra e sostiene la tua azienda 364 giorni l’anno) ripagandosi semplicemente della spesa.

    Chiedo troppo, lo so.

    Piccoli heineken crescono.

  20. @Superciccio
    Sai per caso se quella simpatica famigliola di orsettini colorati vive ancora sull’arcobaleno?

  21. er pippatore de antrace

    Superciccio quindi non ci sarai?

  22. @ er pippatore di antrace: non ci sarò.

    @ bossartiglio: lo so, in questo caso devo tarare le mie aspettative al ribasso.

  23. @SUPERCICCIO
    caro super ciccio non so da quanto frequenti il mondo brassicolo romano. Voglio solo ricordarti che per noi è un evento immancabile. Se è solo per criticare come fanno tanti “INVIDIOSI” stattene a casa tua E BEVITI UNA peroni…..CIAO PIACERE DI AVERTI CONOSCIUTO

  24. A superci’…….
    Non è che devi abbassare le aspettative, è che il birrificio ad Utòpia non hanno ancora finito di costruirlo.
    Dai, fatti una ReAle e smettila di pensare che chi coniuga qualità e impresa abbia la lebbra.

    Certo che, in generale, siamo tutti dei bei tafazzi, eh!
    I birrai li vorremmo sempre bravi e falliti.

  25. ALLA GRANDE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    io ci sarò sicuramente, come del resto lo scorso anno,
    appuntamento straconsigliato a tutti (secondo me ovviamente…..e tutti quelli che ci sono stati ………..suppongo)
    Ci attende una giornata clamorosa………
    E mi raccomando non vi finite tutto che io arrivo verso le 2 e mezza 3!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    ricordo che bevvi una imperial stout veramente super……

  26. er pippatore de antrace

    Non esageriamo adrià,mi pare di aver capito che superciccio vorrebbe la festa con prezzi diversi (senza ricarico,immagino) e basta,in quanto festa.non intendeva certo dire che la birra del borgo deve regalare la birra anche nei restanti 364 giorni dell’anno.alla fine è il modo in cui secondo lui dovrebbe essere una festa del genere,non c’entrano birrai faliti.

  27. mi pare che nel corso di questi anni anche altri birrifici abbiano organizzato e continuano ad organizzare “feste”, probabilmente a ciccio non è andato giù qualcosa di birra del borgo.

  28. @superciccio
    C’è una bella differenza tra invitare uno a bersi una peroni e suggerire a una persona di limitare gli psicofarmaci. Visto che sono convinto che comprendi i due concetti, ho cancellato il tuo messaggio

  29. Tornando a noi…..c’è scritto “per info e prenotazioni”…..ma per la sola partecipazione non servono prenotazioni, giusto?
    O No?

  30. @Adriano
    Sì corretto, non occorrono prenotazioni. Le prenotazioni sono relative solo ai cestini pranzo.

  31. @ Andrea Turco: ok.

    @ velleitario: le cose non stanno come dici. Il mio pensiero espresso in questo caso può essere esteso a tutte le situazioni simili.

    @ Gaetano: la categoria dell’invidia utilizzata per bollare chi manifesta qualsivoglia tipo di dissenso va molto di moda ultimamente.
    Sono felice tua abbia deciso di utilizzare lo strumento dialettico più amato da Fede, Bondi, Bonaiuti, Brambilla, Gasparri, ecc.

  32. @SUPERCICCIO
    come immaginavo non mi sono “SPIEGATO” comunque l’importante è conoscere le opignoni altrui “mi coinvolgono molto” e magari farsi anche capire, cosa che con te non mi è riuscita proprio, pazienza me ne farò una ragione…….

  33. @ SUPERCICCIO
    ……..comunque delle le mie scelte politiche hai capito “TUTTO”……….. d’ora in poi sarò più attento ai tuoi interventi…..c’è da imparare

  34. Tanti tanti auguri al Birrificio del Borgo. 🙂
    Sempre lì con voi col cuore.

  35. Giuseppe Del Giudice

    @Andrea Turco

    Ieri ti ho cercato,da leonardo,ma forse per la confusione non ci siamo ritrovati,comunque alla prossima…..

  36. @Giuseppe
    Eh sì c’era un po’ di confusione, come sempre! Dai sarà per la prossima volta… 🙂

  37. Grande HeinkAle ieri, davvero in ottima forma! Al prossimo anno!

  38. Bella giornata birraria (un pò meno l’acquazzone delle 15), felice di aver provato alcune birre che mancavano alla mia lista.

    Ho fatto qualche foto 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *