Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi birrari nel fine settimana

Eventi birrari nel fine settimana

L’estate è agli sgoccioli, ma le manifestazioni birrarie fortunatamente non sembrano arrestarsi. Diamo quindi un’occhiata agli appuntamenti del prossimo week-end…

Dal 30 agosto al 2 settembre si terrà a Governolo (MN) la seconda edizione di Degustabirra, organizzata dall’instancabile Circolo del Luppolo. Tutte le sere dalle ore 21:00 verrà aperta la Mostra Mercato con degustazione di birre artigianali in bottiglia nel cortile delle scuole elementari. Saranno disponibili oltre 50 prodotti di ben 19 birrifici: Babb, BI-DU, Ambrosiano, Doppio Malto, Birrificio Italiano, Lodigiano, Orso Verde, Lambrate, Beltaine, Ducato, Corte Mancina, Mosto Dolce, Corte Pilone, Brùton, Birra Amiata, Sauris, 32 Via dei Birrai, Manerba Brewery, Freccia. Le birre di Corte Pilone e del birrificio Freccia saranno presenti anche alla spina.

Contestualmente si terranno 3 laboratori degustativi. Sabato 30 le birre del birrificio 32 Via dei Birrai accompagneranno un menu composto di riso nero con gamberetti, fritto misto, semifreddo alla birra e sbrisolona. Domenica 31 sarà la volta delle creazioni di Manerba Brewery, abbinate a farrotto con pesto di maiale, arrosticini con patatine, yogurt alla birrra e sbrisolona.

Infine lunedì 1 settembre Kuaska condurrà Boat&Beer, una cena accompagnata con le birre del birrificio Freccia, che si terrà nientepopodimenoche a bordo di una motonave. Il battello percorrerà il tratto Governolo – Mantova (e ritorno) sul fiume Mincio. Il menù è il seguente: antipasto di salumi, risotto alla Pilota, bouquet di formaggi, gelato alla birra e sbrisolona. Per informazioni e prenotazioni relativamente ai laboratori e all’intera manifestazione vi rimando al sito dell’associazione.

Sabato 30 a Bricco di Neive, in provincia di Cuneo, si terrà invece il secondo Citabiunda Fest, la festa del birricifio omonimo. Il programma prevede una cena su prenotazione alle 19,00, il concerto dei Rovers (cover dei Led Zeppelin) alle 21,00 e a seguire l'”after show in Citabiunda”. Protagoniste della giornata, neanche a dirlo, le produzioni del birrificio. Anche qui tutte le informazioni disponibili sul relativo sito web.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *