Cimec

Una guida alle visite guidate ai birrifici italiani

Il passato Birtur al birrificio L'Olmaia
Il passato Birtur al birrificio L'Olmaia

Una tipologia di iniziative birrarie che sta ottenendo sempre maggiore interesse sono i tour guidati ai birrifici italiani. Sono viaggi organizzati da associazioni o privati, che permettono ai partecipanti di passare una o più giornate alla scoperta di produttori che magari conoscono solo per le relative birre, senza essere mai entrati in contatto con i luoghi dove esse vengono realizzate. Solitamente tali eventi si accompagnano a pranzi con abbinamento, degustazioni, presentazioni di nuove birre. Meteo permettendo, in questo periodo è un moltiplicarsi di simili iniziative, tanto che mi sembrava utile elencarle nel post di oggi.

Uno dei primi ad aver organizzato tour a birrifici è stato Mirko Caretta della bottega bir&fud di Roma, che regolarmente fa visita ai produttori del centro Italia. Ogni evento è accompagnato da pranzi informali con prodotti di primissima qualità e talvolta dall’assaggio in anteprima di nuove creazioni – come nel caso dell’ultimo viaggio al birrificio Opperbacco. Se non vado errato, la prossima tappa vedrà protagonista il laziale Turan. Per ogni aggiornamento tenete d’occhio il blog del bir&fud.

Iniziative di questo genere stanno diventando così popolari che recentemente è nato un vero e proprio movimento ad esse dedicato. Si chiama Beer Travels e anche in questo caso le regioni interessate sono quelle del centro-sud Italia, come Lazio, Abruzzo, Campania. Ogni viaggio dura un giorno, un week-end o un’intera settimana, è programmato nel dettaglio, con la possibilità – quando necessario – di pernottare in strutture altamente selezionate. Tra le prossime tappe era in programma a maggio una visita ad Almond ’22, che però è stata annullata per problemi al birrificio. In futuro il movimento ha l’obiettivo di coinvolgere anche produttori di altre regioni. Il sito web è ricco di informazioni.

L’Associazione Pavese Amici della Birra, già ideatrice della rassegna BirrArt, ha da poco lanciato l’iniziativa BirrArtTour, che si struttura come:

[…] una serie di appuntamenti per degustare la birra artigianale, scoprire i luoghi di produzione, assaggiare le tipologie più originali e più autentiche della nostra bevanda preferita… insieme ad una piacevole visita nei siti turistici più affascinanti del nostro territorio.

Per capire come si strutturano gli eventi BirrArtTour, basta dare un’occhiata al programma del prossimo 12 giugno, che prevede visite al birrificio Rurale e alle certose di Pavia e Cantù, un pranzo con abbinamenti, la partecipazione alla conferenza “La Via del Luppolo” e una sessione di beer shopping presso Altrabirra. Per informazioni e prenotazioni date un’occhiata al sito di BirrArt.

Restando nel nord Italia, anche il Magazzino della Birra organizza a scadenze regolari visite guidate ai produttori locali. In passato abbiamo accennato al tour dei birrifici della Lomellina, mentre domenica 20 giugno la nuova destinazione sarà all’azienda brassicola Jeb, in provincia di Biella. Anche in questo caso consultate il relativo sito web per avere maggiori informazioni.

Per il resto, tenetevi sempre aggiornati sulle iniziative delle tante associazioni locali di promozione birraria, che di frequente organizzano tour guidati ai produttori limitrofi. Se avete altre segnalazioni, pubblicatele pure tra i commenti. Buone visite a tutti!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

5 Commenti

  1. Ciao, volevo dirti che anche da noi sono venuti 50 studenti universitari organizzati in modalità gita organizzata da due ragazzi di Mobi, è stata una bella giornata!

  2. Hai visto come s’è messo in alto Moreno, si?

  3. Giuseppe Del Giudice

    E’ cresciuto………sarà il lievito….

  4. @Mirko
    Sembra una delle presentazioni di Steve Jobs

  5. Grazie per la segnalazione. Vi anticipiamo che per Giugno/Luglio sono in programma visite nel Lazio e in Piementonte; vi terremo aggiornati, con la speranza di sorseggiare presto una buona birra tutti insieme. Saluti
    -Simone-

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *