Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Volete ancora eventi? Saranno Famosi, Piozzo e degustazione L'Olmaia

Volete ancora eventi? Saranno Famosi, Piozzo e degustazione L'Olmaia

SFNon si può dire che questo luglio sia un mese povero di eventi birrari. Vediamo allora quali sono gli appuntamenti per le prossime settimane. Molto interessante è la manifestazione Saranno famosi – giovani microbirrifici italiani, in programma a Suisio (BG) venerdì 23 e sabato 24 luglio e organizzata da La Compagnia del Luppolo e La Locanda del Monaco felice. La formula è originale e intrigante: a partecipare saranno solo birrifici attivi da poco, relativamente poco conosciuti nell’ambiente, ma dalle qualità indiscutibili. Inoltre, a ogni produttore è stato chiesto di portare, oltre alle proprie birre, anche un’incarnazione di qualche stile tipicamente anglosassone.

Se l’idea vi piace, sicuramente vorrete conoscere la lista dei birrifici. Eccola qui: Emiliano, Geco, Rurale, Valcavallina ed Extraomnes. Ogni produttore sarà presente con almeno due diverse birre, mentre a integrare l’offerta ci penserà Alex Liberati, che porterà alcune produzioni del suo Revelation Cat, oltre a rarità d’importazione da USA, Olanda, Danimarca e Nord Europa. In totale ci saranno circa 15 diverse birre alla spina, molte delle quali di non facile reperibilità.

L’evento si terrà nella piazza principale di Suisio, proprio di fronte a La Locanda del Monaco felice. Il locale si occuperà del servizio ristorazione, proponendo panini, patatine, piatti pronti, carne alla griglia. Non mancheranno spettacoli musicali e di artisti di strada, una cotta pubblica con i birrai in programma sabato dalle 12,30, degustazioni a cura de La Compagnia del Luppolo (2 birre + buffet a 15 euro a persona). Inoltre si terrà un concorso di homebrewing incentrato sugli stili anglosassoni e americani, che avrà come giudici Giorgio Marconi e i birrai presenti.

In riferimento alla somministrazione, si potrà scegliere tra due formati di assaggi: 30cl al costo di 3 euro o 10 cl al costo di 1,5 euro. Per ulteriori informazioni visitate il sito de La Compagnia del Luppolo.

artico193Nello stesso fine settimana, e più precisamente sabato 24 e domenica 25 luglio, andrà di scena Una birra per l’estate, una delle manifestazioni birrarie più longeve in assoluto. L’evento ruota intorno al relativo concorso di homebrewing, che cambia pelle per il terzo anno consecutivo. Fino al 2008 fu infatti un concorso a stile predefinito, stabilito diversi mesi prima per preparare i partecipanti. Lo scorso anno diventò un concorso di cloni della Open di Baladin, cambiamento rientrate nel progetto “open-source” della birra di Teo Musso. Anche quest’anno si parla di cloni, ma non di una produzione specifica: ogni concorrente cercherà di imitare una qualsiasi birra commerciale, indicando ovviamente la sua fonte d’ispirazione. Il sottotitolo della manifestazione è non a caso “La guerra dei cloni”.

Ma Una birra per l’estate non è solo un concorso di birrificazione casalinga, ma un evento di grande respiro. Il programma è infatti decisamente ricco di appuntamenti. Cito nell’ordine: presentazione della guida EurHop! (sabato alle 10,15), presentazione progetto Birreria Eataly con Teo Musso e Leonardo Di Vincenzo (sabato alle 10,45), visita a Cantina Baladin con degustazione in anteprima di Terre 2010 (sabato alle 11,15 e domenica alle 11,30), area di collezionismo birrario (domenica alle 10,00), backstage della guida EurHop! (domenica alle 14,00), degustazione con Mario D’Eer e Kuaska (domenica alle 14,30), premiazione del concorso hb e di quello popolare (domenica alle 15,00).

Non mancherà musica dal vivo, menu culinari, zona ristoro, zona massaggi e tanti altri appuntamenti. Per ulteriori informazioni vi invito a consultare Mondobirra. Una birra per l’estate è organizzato dal birrificio Baladin in collaborazione con Microbirrifici.org e MoBI.

Associazione Degustatori BirraConcludo con un piccolo evento in programma a Roma per mercoledì 28 luglio alle 21,00, organizzato da ADB Lazio. Presso il Blind Pig di via Gino Capponi 45 si terrà una degustazione delle birre de L’Olmaia con la presenza del birraio Moreno Ercolani. Saranno assaggiate BK, PVK, La5 e La9, accompagnate da piccoli assaggini consigliati dal birraio stesso. I posti disponibili sono una trentina, il costo a persona è di 20 euro, da versare anticipatamente. Per prenotare si può passare direttamente al Blind Pig o contattare Francesco Stefanelli all’indirizzo kernig57@hotmail.it.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

4 Commenti

  1. olaaaa’ andrea! avolte ritornano…il mio pc e’ ancora fuori uso! e di nascosto scrivo da questo!credo di partecipare alla manifestazione saranno famosi di suisio! sono cuorioso di assaggiare le birre di skigi…! ciaooooo

  2. Yuhu!!! Moreno al blind pig!!! Non vedo l’ora!!! 😀

  3. Grazie Andrea della segnalazione, e chissà che non ci fai anche tu un salto al blind 😉

  4. @Andrea: mi farebbe tanto tanto piacere se ci fossi anche tu, davvero! 😀
    Grazie anche per il link al sito dell’adb del Lazio (lo scrivo io per Raf); però, come si può notare il sito è ancora under construction: infatti tra le birre degustate ce ne sono solo due, mentre altro che due se ne sono bevut… pardon, degustate! 😀
    Loro, invece, quelli della foto sotto la voce “chi siamo”, non sono under construction, ormai sono così e così ce li teniamo! 😆

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *