Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Un corso All Grain per beneficenza

Un corso All Grain per beneficenza

Solitamente utilizzo l’articolo del venerdì per trovare argomenti divertenti e per evadere dalle “solite” notizie di stampo birrario. Anche il post di oggi è diverso da quelli che regolarmente trovate sul blog, ma non ha certo i connotati del disimpegno. Al contrario serve per promuovere un progetto di beneficenza promosso da Riccardo “Rik” Miniati, che servirà per raccogliere fondi destinati a un’associazione operante in Mongolia e che si occupa di bambini orfani. I fondi serviranno per acquistare un’autoambulanza. Ovviamente la birra è comunque centrale nel progetto, poiché si parla di un corso di birrificazione casalinga.

Sabato 2 ottobre Riccardo eseguirà una cotta con metodo All Grain e i partecipanti potranno seguire tutte le fasi della produzione, dalla macinatura del malto all’ottenimento del mosto, fino alla fase di luppolatura, raffreddamento del mosto ed inoculo dei lieviti. La quota di partecipazione è di 50 euro, totalmente devoluti per il suddetto progetto. Il luogo designato è l’abitazione di Riccardo a Firenze, in zona Viale Europa (Firenze Sud); l’orario dalle 9,30 alle 18,00.

La quota può essere versata effettuando una ricarica PostePay o tramite bonifico bancario. Per i dettagli potete consultare la pagina Facebook dell’evento o, ancora meglio, il blog di Riccardo. Inoltre questa è la pagina del progetto sul sito Justgiving. Datevi da fare!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

7 Commenti

  1. Grazie di cuore Andrea!!

  2. Andrea Turco

    Doveroso Rik. In bocca al lupo!

  3. Fanno sempre piacere eventi di questo genere

  4. RIK
    apprezzo molto dato che anche io con la mia associazione operiamo in Mongolia. L’associazione è SOYOMBO ( http://www.soyombo.it ) e attualmente collaboriamo con ASRAL di Ulaanbaataar e aiutiamo famiglie bisognose; quest’inverno abbiamo aiutato i più povere maggiornmente colpiti dello Dzud . Vorrei in qualche modo mettermoi in contatto diretto con te per fare due chiacchiere ! Chiedo autorizzazione e mettere l’informazione sul blog di soyombo !
    Andrea se riesci a dare la mai e_mail a Riccardo ti ringrazio !
    Pensavo ad un progetto in collaborazione con un / due microbirrifici : UNA BIRRA PER LA MONGOLIA !
    ciao

  5. Andrea Turco

    @ciaba
    Inviata 😉

  6. Ciao Ciaba,
    mi puoi scrivere a ilminia AT yahoo.it
    Ciao

  7. Si bisserà il corso il giorno 23 Ottobre, sempre a Firenze.
    iscrizioni aperte!!!
    Vi aspetto e vi ricordo che il ricavato del corso andrà in beneficenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *