Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Aggiornamenti sulla Settimana della Birra Artigianale

Aggiornamenti sulla Settimana della Birra Artigianale

settimana-della-birra-artigianale

A distanza di quasi un mese dall’annuncio ufficiale, diamo un’occhiata a come procedono i preparativi per la Settimana della Birra Artigianale, l’evento che sto organizzando per l’inizio del prossimo anno. Se avete letto il post di presentazione, saprete che si tratta di una manifestazione, in programma dal 7 al 13 febbraio 2011, tesa a celebrare la nostra bevanda preferita con una serie di iniziative ideate e promosse da tutti gli operatori aderenti, che siano pub, birrifici, associazioni, beershop o quant’altro. Nella settimana in questione, ogni partecipante proporrà promozioni e/o organizzerà eventi incentrati sulla birra artigianale. Vediamo allora a che punto siamo arrivati…

Innanzitutto l’idea ha avuto grande seguito e abbiamo quasi raggiunto quota 80 adesioni, ben ripartite in termini geografici e per tipologia di attività. Nella sezione apposita potete consultare la lunga sfilza di partecipanti, ormai talmente copiosa che sarà presto sostituita da una ricerca su base regionale. Non sono poche le realtà che si sono iscritte all’evento e che personalmente non conoscevo: segno che il progetto comincia a diffondersi e che verosimilmente potrà raggiungere un buon grado di coinvolgimento su tutto il territorio italiano – questa ovviamente è la mia principale speranza.

Finora ho riscontrato molta varietà nelle iniziative pensate da locali e associazioni. Tra quest’ultime, segnalo ad esempio che i ragazzi dell’attivissima Beer Emotion – non me ne vogliano gli altri! – hanno in programma il loro primo concorso di homebrewing proprio nella settimana in questione. In generale poi non mancheranno sconti, offerte varie, cotte pubbliche, menu specificamente ideati, degustazioni e tanto altro ancora. I dettagli saranno resi noti più avanti, ma già ora prevede una settimana di delirio assoluto, in cui appassionati e non potranno dare libero sfogo alla loro voglia di birra artigianale!

Sui siti specializzati cominciano a campeggiare i collegamenti all’evento. A tal proposito, se volete fare un po’ di passa parola, vi consiglio di scaricare i banner ufficiali della Settimana della Birra Artigianale, che nei prossimi giorni saranno integrati in numero e formati, o il logo in alta risoluzione. Chi ha un’attività operante nel settore può tranquillamente chiedere di aderire all’iniziativa, compilando il relativo modulo. Al momento non è indispensabile indicare le promozioni o gli eventi che si intendono proporre, basta solo presentare la propria iscrizione.

Per ulteriori aggiornamenti vi rimando a futuri post sempre su questo sito, nel frattempo se volete rimanere costantemente aggiornati potete seguire la pagina ufficiale di Facebook o quella di Twitter. Cheers!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

salone del gusto

Ancora eventi a settembre: Salone del Gusto, Bevé e altri

Data la concomitanza con la quarta edizione di Fermentazioni, che comincerà ufficialmente domani pomeriggio, anticipiamo ...

4 Commenti

  1. Si svolgerà a Roma presumo. Giusto?
    …Inboccalluppolo per la manifestazione!

  2. Andrea Turco

    @Slevin
    No, si volgerà in tutta Italia… è una settimana di promozione della birra artigianale, ogni locale o associazione proporrà la sua iniziativa!

  3. Ah ecco! Bello! Idea originale!

  4. calacalatrinchetto

    The Drunken Duck – Quinto Vicentino (VC)

    VI VI VI
    VC è Vercelli….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *