Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Barriques e festival: a dicembre altri eventi birrari

Barriques e festival: a dicembre altri eventi birrari

Sarà la voglia di far festa, sarà il clima rigido che invita a trovare conforto nell’alcol, fatto sta che nel mese di dicembre gli eventi birrari si susseguono davvero senza sosta. Interessante notare come le birre affinate in legno saranno protagoniste dei prossimi giorni, con due eventi simili per concezione, ma lontani diverse centinaia di chilometri. Il primo si terrà venerdì 17 (data da brividi 🙂 ) al The Dome di Nembro (BG), organizzato dallo stesso locale e dalla Compagnia del Luppolo. Sarà una serata alla scoperta, per l’appunto, delle birre maturate in botte, condotta da sua maestà Lorenzo “Kuaska” Dabove e con una sfilza sensazionale di ospiti e birre.

Dalla svizzera arriverà Jérôme Rebetez della BFM, considerato uno dei birrai più bravi e creativi del continente. In dote porterà ai partecipanti Abbaye de Saint Bon-Chien 2009 e Abbaye de Saint Bon-Chien 2008 Cuvèe Trousseau. Dall’Italia invece sarà presente Valter Loverier di Loverbeer, con una versione particolare della sua Madamin, passata in botte da 700 litri con aggiunta di lattobacilli e zucchero caramellato. Saranno poi degustate Divina e Raphael (Torrechiara), La Gina Mossa e La Gina Liscia (Montegioco) e infine Boskeun 2008 di De Dolle, passata per 2 anni in una botticella di rovere che aveva precedentemente ospitato Stille Nacht 2007.

Un programma bello quanto impegnativo, che sarà accompagnato da un buffet composto di affettati misti, saccottino alle noci alla bergamasca, carbonade à la flamande, torta sbrisolona con panna acida. Il costo della serata è di 35 euro. Per info e prenotazioni chiamate lo 035 522555 o mandate una mail a galati.michele@virgilio.it.

Se invece avete intenzione di passare il prossimo week end a Roma (magari per qualche “piccolo” evento in programma), vi converrà posticipare la partenza, perché lunedì 20 l’Open Baladin (via degli Specchi 6) ospiterà la serata “Barrique… je t’aime”, che si preannuncia quantomeno irrinunciabile. Come accennato, l’argomento riguarderà ancora le birre affinate in botte, che saranno raccontate dall’immancabile Kuaska, affiancato in questo caso da altri due pezzi da novanta: Luca “Giacu” Giaccone ed Eugenio Signoroni.

Ben quattro i birrai ospiti della serata: Teo Musso di Baladin, Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo, Valter Loverier di Loverbeer e Riccardino Franzosi di Montegioco. Cosa si berra? Beh un bel po’ di cose 🙂 : D’Uva Beer, Madamin e BeerBera di Loverbeer, Lune di Baladin (affinata in botte di Cervaro della Sala), Equilibrista di Birra del Borgo (con aggiunta di mosto di Sangiovese), Vichtenaar del birrificio belga Verhaeghe e infine Mummia di Montegioco.

Le birre saranno accompagnate da piatti in abbinamento, creati appositamente dallo chef Luca De Marco. Il costo della serata è 30 euro, ovviamente occorre prenotare chiamando lo 06 6838989.

Concludo infine con il festival Jingle Beers, che si terrà per le vie del centro di Roseto degli Abruzzi da giovedì 16 a domenica 19 dicembre. L’evento sarà incentrato sui birrifici abruzzesi (più l’ospite Birra del Borgo), con la presenza di Opperbacco, Shark Beer, Almond ’22, Maiella e il già citato birrificio di Borgorose. Ci saranno proposte gastronomiche, musica dal vivo, artisti di strada, dj set e tanto altro ancora.

Per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina dell’evento presente su Facebook. Noi ci vediamo lunedì 20 all’Open.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

2 Commenti

  1. Un fine settimana ricchissimo di eventi.
    Segnalo anche questo (scusate il ritardo), per chi fosse di zona…
    http://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=167533303285745

  2. Posti prenotati per il 20…ci vediamo la

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *