Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Appuntamenti birrari dei prossimi giorni

Appuntamenti birrari dei prossimi giorni

logo_taal

Oggi diamo un’occhiata ad alcuni appuntamenti piuttosto eterogenei programmati nei prossimi giorni. Partiamo da un evento estremamente prestigioso per il nostro movimento, che si terrà domani sera presso lo storico locale In De Verzekering Tegen De Grote Dorst di Eizeringen. Qui il nostro Kuaska condurrà una degustazione di birre belghe, americane e italiane (3 per ogni nazione) insieme a Christopher Lively, chef del migliore ristorante al mondo per la cucina con la birra. Si tratta di un’occasione eccezionale per la nostra cultura birraria, che sarà al centro della curiosità dei presenti.

I birrifici italiani presenti saranno Loverbeer con la BeerBera, Montegioco con la T-Mummia e Amiata con la Vecchia Bastarda. Dall’America saranno invece presenti tre birre dell’emergente Hill Farmstead: Earl, Everett e una Saison di frumento invecchiata in botti di Pinot Noir. Le birre dal Belgio ancora non sono state annunciate. Visto che molti italiani saranno già in Belgio per partecipare allo Zythos Bier Festival, questo appuntamento potrebbe essere per loro molto interessante. Inutile dire che la prenotazione è obbligatoria, il prezzo è (assurdamente) fissato a 10 euro. Viva il Belgio!

Dopo la gita all’estero torniamo in Italia. Venerdì 4 marzo a Sant’Albano Stura (CN) inaugura il Giratempopub, nuovo locale a tema, completamente dedicato al mondo di Harry Potter. Che siate fan o meno del maghetto in erba (“ma erba de quella bona” cit. Corrado Guzzanti), potrebbe comunque interessarvi sapere che il lato birrario del locale sarà curato da Lelio Bottero, vecchia conoscenza del movimento nostrano nonché consigliere Unionbirrai… insomma una garanzia. Tra l’altro l’obiettivo a lungo termine è di produrre birra appositamente per il pub, un aspetto che rende ancora più interessante questo progetto. Se siete interessati, l’appuntamento è dalle 19,00 alle 22,00. Ulteriori informazioni sul sito web del locale.

Lunedì 7 marzo alle 20,00 tornano invece le degustazioni dell’Open Baladin di Roma, con una serata incentrata su Opperbacco, uno dei migliori birrifici del centro Italia – nonché, a detta di molti, grande protagonista a Selezione Birra. Il birraio Luigi Recchiuti sarà in sala per presentare cinque delle sue ottime birre: Bianca Piperita, L’Una, Triplipa, la nuovissima Eipiei e la strabiliante 10 e Lode Barrique. Ogni produzione sarà accompagnata dalle creazioni culinarie dello chef Luca De Marco. Il costo della serata è 25 euro a persona, con obbligo di prenotazione allo 06 6838989.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

3 Commenti

  1. non vorrei dire la castroneria dell’anno ma… la notte della grande sete di svolge ogni due anni… l’anno scorso ci sono stato… ergo…

  2. Grazie Andrea.
    Mi auguro di averti presto gradito ospite.
    Lelio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *