Cimec

Finita la crociera… continuano gli eventi birrari!

Titolo un po’ fuori luogo, visto che la crociera deve ancora iniziare (la febbre per la partenza sta salendo!), ma che serve per introdurre gli appuntamenti birrari che si terranno tra una decina di giorni. Il primo che segnalo è la seconda edizione di Amiata da Gustare, evento del centro Italia che lo scorso anno fui costretto a saltare grazie al simpatico morbillo. Disavventure personali a parte, la manifestazione si presenta come la “festa toscana del cibo e delle birre artigianali” e si terrà ad Arcidosso (GR) da venerdì 17 a domenica 19 giugno, divisa tra il Castello Aldobrandesco e Piazza Cavallotti.

Oltre a prodotti gastronomici di qualità, troverete le birre di alcuni birrifici italiani e stranieri: Amiata (con Bastarda Rossa, Bastarda Doppia, ComunAle, Contessa, Caronte, Marruca, Drago della Selva, Cinabro, Zancona e Aldobrandesca), Bi-Du (con Rodersch, ArtigianAle, Confine, XTrem e Utopia), L’Olmaia (con Bk, Christmas Duck, La5, La9, Pvk), Grassroots e Lervig. Il programma è zeppo di iniziative: musica dal vivo, incontro tra homebrewers, laboratorio di degustazione guidato da Andrea Camaschella, presentazione del libro La Via della Birra Toscana, aperitivi, cene e pranzi a tema. L’accesso alla degustazione costa 10 euro, comprensivo di bicchiere, sacca e 3 consumazioni da 10cl (le altre costano 1 euro l’una). Per tutti i dettagli consultate il blog del festival.

Esattamente negli stessi giorni si terrà a Saluzzo (CN) l’evento C’è fermento – Grandi birre da piccoli birrifici. La lista dei birrifici presenti (tutti del Nord Italia se non sbaglio) è piuttosto interessante: Pausa Cafè, Baladin, Turnasse, Beba, Troll, Nuovo Birrificio Nicese, Abbà, Maltus Faber, B&C, Gilac, B63, La Piazza, Scarampola. L’elenco non dovrebbe essere esaustivo, visto che il sito web riporta la classica frase “e tanti altri ancora…”.

Il folto programma prevede degustazioni guidate, illustrazione dei metodi produttivi, laboratori del gusto, incontri e animazione, musica live, bookshop, punti birroteca, punto ristorazione con carne alla griglia e panini d’autore. Come riportato da Birrazen, Lelio Bottero presenterà il suo nuovo libro, Bevo Birra. Ulteriori informazioni sul sito di Saluzzo Estate.

Ancora in quei tre giorni (dal 17 al 19) si terrà nel museo El Casel di Castelcucco (TV) la festa della birra artigianale organizzata per celebrare il primo compleanno del birrificio Acelum. Ovviamente non ci saranno solo le birre di casa, ma anche quelle di molti altri marchi nazionali: Alta Quota, Bad, Geco, San Paolo, Un Terzo, San Daniele, Pinerolese, Crazy Brewers, Campo Biondo, BAV, Casa Vecia, Hibu, Habemus, Beer In. Informazioni aggiuntive sul sito di Acelum.

Concludiamo infine con In Fermento – Festival delle Birre Artigianali, in programma sabato 18 e domenica 19 giugno a Fivizzano (MS) in Piazza Garibaldi. I produttori presenti saranno Bad Attitude (con Bootlegger, Hobo, Two Penny, Rudolph, Hipster, 101ers, Kurt), Amiata (con Bastarda Rossa, ComunAle, Aldobrandesca, Bastarda Doppia, Drago della Selva, Marruca, Contessa, Cinabro, Caronte), Birrificio del Golfo (con Golden Ale, India Pale Ale, Chocolate Stout, Castagnassa, Scotch Ale, Summer Ale, Wheat Ale, Winter Welcome), Doppio Malto (con Oak Pils, Brass, Stone, Rust, Old Jack), Beerbante (con Terza media, Biancabeve, Nebbia della bassa, La Marona, La Tosta, Gasoline) e Maltus Faber (con Bianca, Amber Ale, Blonde, Ambrata, Brune, Triple, Extra Brune, Extra Brune Barricata, Imperial, Imperial Barricata).

Il programma prevede due laboratori condotti da Simone Cantoni (Birra e Lunigiana e Birra e Formaggio), due seminari guidati da Fabio Giovannoni (su degustazione e homebrewing), musica dal vivo, concorso FermentiAMO, zona ristorazione, galleria del Graphic (Beer) Contest. L’ingresso alla manifestazione è gratuito, la sommistrazione funziona col classico metodo dei gettoni, sebbene non ci siano informazioni sul loro prezzo. Tutti i dettagli sul sito del festival.

Per quanto mi riguarda vi saluto, parto ora per l’Umbria dove stasera si sposerà un mio caro amico. Poi domattina mi sveglierò con calma e mi dirigerò verso Civitavecchia, dove finalmente salperà la Grimaldi di Un Mare di Birra. Visto che in quei giorni non avrò modo di controllare facilmente il blog, tutti i commenti che arriveranno da adesso in poi saranno visibili solo dopo mia approvazione. Quelli non passabili ovviamente non saranno approvati. Evitate di scrivermi in privato per chiedermi spiegazioni in caso di mancata approvazione: le regole sono basate sul buon senso e quindi condivise da tutte le persone con un pizzico di cervello. Ci risentiamo la prossima settimana, io vado a chiudere lo zaino 😉 .

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

6 Commenti

  1. buona crociera andre! e al resto della ciurma! io domani mattina parto per arte birra 2011!! ciaoooooo

  2. Bè buon viaggio e buon divertimento…ammetto che un pò (molta) invidia in questo momento la provo…..

  3. anche io prima di partire per Barcelona, voglio precisare che le birre che verranno portate al festival saranno quelle che decideranno di portare gli amici birrai presenti. Quoindi l’ elenco birre dei birrifici è puramente a titolo informativo sulle produzioni di ogni birrificio, ma non è che potranno esserci tutte. Per i dettagli cercheremo di aggiornarli sul blog. Saluti a tutti e che dire..per coloro che non vengono in crociera..
    vi aspettiamo alla nostra festa!!!

  4. Con il premesso di Andrea, volevo segnalare un piccolo evento che ho organizzato insieme all’amico Carmine di Birroteca Hops di Avellino.
    Ci sarà un aperitivo birraio con la birra Alter Ego – Ad Maiora prodotta da me, sarà l’occasione di presentare questa nuova birra , chi magari è interessato può contattare lo 0825460492 Domenica 12 Giugno 2011 a partire dalle 18:30.
    A breve organizzeremo qualcosa a Roma.

  5. saluto rampollo che e’ stato mio compagno di avventura a pasturana che piu’ che una festa della birra sembrava un villaggio western abbandonato! comunque RESTERA’nella storia il VEKKIETTO CHE CI HA ACCOMPAGNATO CON UNA REGATA..da novi a pasturana! ciaoooo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *