Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Due corsi di formazione sulla birra artigianale

Due corsi di formazione sulla birra artigianale

Tra i tanti corsi sulla birra di qualità che sono in programma nei prossimi mesi in Italia, ne segnalo un paio che ritengo particolarmente interessanti. Il primo è il Corso di formazione sulla birra artigianale organizzato da A&Q – Polo per la qualificazione del Sistema Agro-Industriale in collaborazione e col patrocinio della Facoltà di Agraria di Milano e l’associazione Unionbirrai. Il corso, che si terrà tra aprile e maggio, consterà di un totale di circa 70 ore, con lezioni da tenersi nei giorni di giovedì e venerdì. Gli argomenti, trattati da docenti universitari ed esperti del settore, saranno di diversa natura e affronteranno tutte le sfaccettature della birra, dalla storia alla microbiologia del prodotto, da nozioni di carattere legislativo ad approfondimenti sull’analisi sensoriale. Non mancheranno visite a importanti microbirrifici e una cotta collettiva.

La quota d’iscrizione è di 700 euro più IVA, comprendente il materiale didattico, l’attestato di partecipazione e i crediti CFU per gli studenti aventi diritto. Il numero massimo di partecipanti è limitato a 40, 10 dei quali riservati agli studenti dell’Università degli Studi di Milano a prezzo agevolato (sconto del 50%). Per i soci Unionbirrai invece lo sconto è del 5%. Per tutte le informazioni rimando alla pagina web dell’evento. Ah, dimenticavo: ovviamente il corso si terrà a Milano.

Il secondo corso invece sarà organizzato a San Severo (FG) e avrà un orientamento più prettamente imprenditoriale. Ideato da Paolo Mazzola, Girolamo D’Amico e Michele Vocale, il corso si terrà a maggio presso l’Istituto Minuziano. Le lezioni vedranno la partecipazione di Teo Musso (Baladin), Leonardo Di Vincenzo (Birra del Borgo) e Luigi Serpe (Maltovivo). I primi due condurranno delle cotte in diretta, mentre il terzo parlerà degli impianti, argomento in cui è notevolmente specializzato.

E’ poi prevista una lezione teorica di Stefano Buiatti (docente Università di Udine) e la partecipazione del commercialista Alberto Alquati (suggerito da Unionbirrai), che spiegherà le problematiche relative all’avviamento di un microbirrificio. Infine chiuderà il corso una lezione conclusiva condotta da Paolo Mazzola.

Di seguito la presentazione di questo Corso di formazione per imprenditori di birra artigianale:

Il corso si propone di offrire un’ampia e approfondita panoramica sugli argomenti fondamentali per chiunque voglia intraprendere un’attività legata alla produzione e commercializzazione di birra artigianale. Gli argomenti, affrontati da esperti del settore, spazieranno dalle materie prime, alle tecnologie, alle esigenze impiantistiche, all’apprezzamento della qualità sino agli aspetti normativi, gestionali ed economico-finanziari.

La quota d’iscrizione è di 360 euro. Per tutte le informazioni vi rimando al thread al riguardo apparso sul sito dei Domozimurghi Romani.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

2 Commenti

  1. giuseppe villani

    Salve,
    potresti fornirmi un link su come registrarsi al corso che si terrà a FG nell’Istituto Minuziano?
    Grazie mille
    Giuseppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *