Home » Eventi » Eventi in programma questo week-end e il prossimo

Eventi in programma questo week-end e il prossimo

Da stasera inizia un nuovo week-end e dunque l’occasione mi sembra opportuna per segnalare alcuni eventi in programma in questi giorni e nel prossimo fine settimana. Proprio spalmato in tal senso è BeVeg, manifestazione che si terrà a Fiesole (FI) e che abbinerà cucina vegetariana e birra artigianale. Ci saranno tre birrifici per ognuno dei due fine settimana: da stasera fino a domenica 16 troverete Birrificio Emiliano, Endorama e Mosto Dolce; da venerdì 21 a domenica 23 ottobre sarà invece la volta di Bad Attitude, Brewfist e Dada. Ci saranno anche musica dal vivo, spettacoli di danza, laboratori per bambini e un mercatino (domenica 23). Ulteriori informazioni su Pinta Perfetta.

Per tutti quelli che si trovano in Lombardia in questi giorni segnalo due inaugurazioni. Stasera alle 22,00 aprirà la nuova filiale del BQ a Morbegno (SO), mentre domani, sempre alle 22,00, debutterà il BQ bistrot di Qualità di Alzaia Naviglio Grande 62 a Milano. Il progetto BQ – nato inizialmente come un unico locale meneghino e trasformatosi poi in una serie di birrerie presenti sul territorio lombardo – continua a espandersi, nel segno di una formula ormai consolidata: tante spine con birre italiane e straniere, accompagnate da ottimi panini e stuzzichini.

Dal Nord spostiamoci a Napoli, dove stasera prende il via OktoNa. E’ una sorta di Oktoberfest partenopea, dove però le birre spillate saranno esclusivamente industriali (Paulaner e Castello). Perché ve ne parlo allora? Perché tra gli stand ce ne sarà anche uno condiviso dall’associazione ADB Napoli e il beershop Birra ed Oltre, in cui si terranno laboratori incentrati sui prodotti dei microbirrifici campani. Certo, è una piccola cosa, ma in una città così in ritardo come Napoli merita una citazione.

Spostandoci al prossimo fine settimana, invece, gli eventi saranno ben più corposi. Sabato 22 e domenica 23 ottobre Unionbirrai collaborerà all’organizzazione di Aria d’Autunno – Festa della birra e della castagna, in programma nel comune di Muggiò (MB). Saranno presenti 8 birrifici italiani, che porteranno due birre ciascuno: Bi-Du, Carrobiolo, Endorama, Birrificio Italiano, Lariano, Orso Verde, Menaresta, Rurale. Oltre a una cotta in diretta che si terrà sabato 22, il programma prevede un laboratorio al giorno curato da Unionbirrai Beer Tasters: sabato (ore 16,00) si assaggeranno 4 birre alle castagne, domenica (ore 16,00) protagoniste saranno invece 4 Black IPA. Dettagli sul sito di Unionbirrai.

Concludiamo infine con FilaGusto, che si terrà a Filago (BG) venerdì 21 e sabato 22 ottobre in collaborazione con la Compagnia del Luppolo. Saranno presenti le birre dei birrifici Endorama, Valcavallina, Via Priula ed Elav, eventualmente abbinabili a piatti a base di prodotti di stagione. Dalle 22,30 ci sarà musica dal vivo e la proiezione di un video documentario. Per ulteriori informazioni date un’occhiata al sito dell’associazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a giugno: C’è Fermento, Il Senso della Birra e tanti altri

Continua la stagione degli eventi birrari e quindi non perdiamo tempo e procediamo a scoprire ...

Prossimi eventi di giugno tra Milano, Roma, Cagliari e Vigevano

Quello che si sta avvicinando rappresenterà per me il fine settimana di Fermentazioni, che come ...

14 Commenti

  1. Andrea Brigatista

    segnalo anche domani sera il secondo compleanno del the dome a nembro BG

    https://www.facebook.com/home.php#!/event.php?eid=267741316592430

    Lista di alcune birre presenti:

    Pannepot – 10%
    Pannepot Special Reserve -10%
    Pannepot Reserva – 10%
    Pannepot Grand Reserve – 10%
    Tsjeeses 2011 – 10%….praticamente in anteprima “italiana”
    Tsjeeses Reserva 2010 -10%
    Con altre chicche di stuise……

  2. Ciao. Aggiungo l’Utuber Fest a Eataly Torino, la festa delle birre piemontesi, dal 20 al 23. Purtroppo al momento il sito di Eataly non riporta ancora la lista delle birre presenti, anche se di solito tra Baladin e Birra del Borgo qualche anteprima o novità viene sempre fuori in questi eventi organizzati da Eataly. Non che mi aspetti i recenti fuochi di artificio dell’Open di Roma, ma in qualche piccola chicca (tipo XYAUYU’ LAPHROAIG) ci spero proprio!

  3. Ciao Andrea ti segnalo la 1° Arte Cultura e Luppolo a Schio

    300 metri quadri coperti

    Birrifici presenti:

    Birrificio BirrOne ” Isola Vicentina Vicenza ”
    Birrificio Casa Veccia ” Camalò Treviso ”
    Birrificio Tempesta ” Noale Venezia ”
    Birrificio Scaligero ” Mezzane di sotto Verona ”
    Birrificio La birra del Nani ” Sarego Vicenza ”
    Birrificio e pub Drunken Duck “Quinto Vicentino Vicenza ”
    Birrificio Acelum “Castelcucco Treviso”

    Panini caldi con “luganega” o “wurstel”
    Intrattenimento musicale
    Esposizione di scrittori e artisti con le loro opere
    Percorsi culturali e ludici

    Una parte del ricavato sarà destinato all’acquisto di un monta-scale per una ragazza disabile, durante le serate ci sarà una raccolta fondi

    Tutte le info su: http://www.nonsolobirra.net

    Grazie!
    Stefano

  4. Che io sappia solo sul sito del Tempesta e su facebook. Le locandine il libretto di presentazione e la pubblicità a mezzo stampa usciranno settimana prossima, grazie Andrea!

  5. Finalmente un evento birra-cucina che non proponga i soliti noiosi arrosti prosciutti manzi presidio della cittadella di turno, come mettergli una coccarda possa fare dimenticare che sia un essere vivente stordito e ucciso. Sono sicuro che tutti i big della scena, tanto progressisti quanto dediti al tossicodipendente abbuffarsi di animali, diserteranno questo invece interessantissimo evento. Oddio! Cosa vorrà mai dire?? Birra e verdurine? HA HA HA Ma è il ciclo della vita! E poi i canini a cosa ci servirebbero scusate? Un giorno senza formaggi è un giorno sprecato no? Poveracci. Scusami la polemica ma non avere mai trovato una cena birra abbinata a qualcosa che non fosse resti animali, da sempre mi ha dato davvero fastidio, e questa è imperdibile. Ciao

    • Andrea Turco

      Figurati nessun problema per la polemica, ognuno ha il diritto di pensarla come vuole. Solo che non capisco la necessità di “condannare” fantomatici big della scena solo perché hanno opinioni alimentari diverse dalle tue. Comunque occhio che in alcune birre c’e la colla di pesce!

      • Sia mai di attaccare le (non) scelte di nessuno, solo viene facile prendere atto che a mò di semplice evolversi sensoriale della (non) scelta condivisa dai più, il mondo dei gastronomi dell’internet (della *scena* o no) sia tossicodipendente dalle carni per appagarsi.

        Prova ad escludere il mio biasimo, prendilo come evidente dato di fatto.

        Comunque domani ci si fa un salto! oggi non s’è potuto, Saluti!

  6. AH… una festa della castagna e birra! Ospite il Bi-dù del caro Beppe..mi fa piacere che si sia convertito alle castagne..finalmente era ora..:-)
    In effetti mi ha sempre detto che le adora, spesso le mangia in compagnia di un buon disco dei sepoltura!
    Ahahahah!!
    ciao Andrea e ciao a beppe..spero che leggi..:-)
    scusatemi..

    • Ciao Gennaro…

      penso che Beppe le castagne le mangia e basta :-))

      No dovrebbero esserci produzioni in ballo..comunque Lallo può dirci di più

  7. Filago è nel Mirino!!
    Grazie Andre, i tuoi post sono spesso la mia stella cometa dei week end! 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *