Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Aggiornamenti sulla Settimana della Birra Artigianale (con video)

Aggiornamenti sulla Settimana della Birra Artigianale (con video)

settimana-della-birra-artigianale

Dov’eravamo rimasti? L’ultimo aggiornamento con la Settimana della Birra Artigianale risale a metà dicembre, quando vi presentai il nuovo sito web dell’evento e una panoramica dei primi eventi proposti dai partecipanti. Dopo un mese di cose ne sono cambiate parecchie, a cominciare dal numero di aderenti, salito vertiginosamente: abbiamo abbattuto il muro delle 200 unità e ci accingiamo a superare rapidamente il record di 222 fissato nella prima edizione. Ovviamente ringrazio tutti coloro che con la loro attività hanno deciso di prendere parte a una manifestazione che unirà tutta l’Italia birraria, da nord a sud.

Per calarci nell’atmosfera che ci attende da lunedì 13 a domenica 19 febbraio 2012 direi di passare in rassegna i nuovi eventi più interessanti proposti dai vari aderenti:

  • La creazione di nuove birre per l’occasione sta diventando una piacevole costante. Dopo le 10 della scorsa edizione, quest’anno siamo già a 7: alle già citate in passato  Swing di Jazz Beer e Power People (collaborazione tra Mastino II, Filò e Drunken Duck), si aggiungono infatti la Alice in Hopland di B94, la Phantom di Viaprade8 e le nuove creazioni a firma Buskers e Mukkeller, oltre a una Scottish Strong Ale di Mastino II maturata in botti di Picolit. Di queste produzioni inedite parlerò in un futuro post appositamente dedicato.
  • Anche le cotte pubbliche saranno numerosissime nella settimana in questione. Chiunque voglia seguire in diretta le operazioni di produzione brassicola, potrà approfittare delle iniziative proposte da BirraBorrega di Montesilvano (PE), Bibere e Amolabirra.com di Roma, Birra del Borgo di Borgorose (RI), Mastino II di Mezzane di Sotto (VR). Di sicuro nei prossimi giorni arriveranno altre iniziative analoghe.
  • Per gli amanti dell’homebrewing, non mancheranno concorsi dedicati. Oltre al già illustrato Ritorno al passato, bisogna segnalare il II concorso dell’associazione Birrando… si impara! di Atripalda (AV) e la terza edizione dell’Homebrewers Night di Oro Birra (Torino).
  • Come prevedibile, saranno tantissime le serate di degustazione. Segnalo quella di Astral Beers di Bologna dedicata a Toccalmatto (con Bruno Carilli), quella di The Drunken Duck di Quinto Vicentino (VI) dedicata a birre rare o di poco consumo (con Kuaska), quella del Bad Elf di Livorno che vedrà scontrarsi Belgian Ale contro Traditional British Ale, quelle del Bibere di Roma dedicate al birrificio Karma (con Mario Cipriano) e ad assaggi alla cieca (con gara), quella di BirraBottega di Montesilvano (PE) incentrata sulle Tripel, quella di Ivan Borsato Birraio presso Ombre e Cicheti di Roma, quella dei Birrai Ciociari a Paliano (FR) con abbinamenti a piatti della tradizione carnevalesca, il corso di degustazione de La Tartuca di Milano e le degustazioni libere dell’Enoteca Squillari di Genova.
  • Per chi volesse osservare da vicino l’impianto di un birrificio, non mancheranno le visite guidate. Segnalo quella organizzata presso il birrificio Aeffe di Castel San Giorgio (SA), quella di Ivan Borsato Birraio – Casa Veccia di Povegliano (TV) e il Birritivo tra i fermentatori del Mastino II, dove si potrà assaggiare una versione speciale della Alboino maturata in botte di ciliegio (la birra sarà spillata direttamente dalla botte).

Insomma, direi che a livello di iniziative sarà una settimana decisamente impegnativa ed entusiasmante, senza considerare tutti gli altri eventi che arriveranno nei prossimi giorni. Ricordo che le adesioni resteranno aperte fino all’inizio della manifestazione, perciò chi ancora non l’avesse fatto si dia una mossa! Per partecipare basta semplicemente compilare il modulo di adesione e successivamente inserire le proprie iniziative.

Per concludere questo aggiornamento vi lascio con l’ultima puntata del video di promozione che sta andando in giro da qualche settimana. Siamo arrivati a giovedì e il nostro protagonista è sempre più impelagato in situazioni surreali, con la birra protagonista. Tra i personaggi coinvolti in questa puntata, c’è anche il sottoscritto. Perdonate la performance, il cinema non è il mio forte 😛 .

Se volete vedere le precedenti puntate, collegatevi al canale Youtube di Artsia. Se invece volete sapere come andrà a finire… beh, non vi rimane altro che seguire le prossime puntate sul sito della Settimana della Birra Artigianale. A risentirci presto.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

5 Commenti

  1. A parte che per essere coerente tu saresti dovuto comparire nell’edizione “Un brindisi lungo un ANNO” …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *