Craft Beer Evolution
Home » Eventi » In partenza per Rimini, diviso tra Birra dell’anno e Selezione Birra

In partenza per Rimini, diviso tra Birra dell’anno e Selezione Birra

birra_anno_2012

Ci siamo, tra qualche ora salirò sul treno che mi porterà a Rimini, dove per me da stasera inizieranno cinque giorni di fuoco. Il motivo della trasferta è uno, anzi due: prima la partecipazione in qualità di giurato a Birra dell’anno 2012 di Unionbirrai, poi la permanenza nel capoluogo romagnolo per la nuova edizione di Selezione Birra. Mentre nel secondo caso sono ormai un frequentatore abituale della manifestazione, nel primo si tratta per me di una novità assoluta (almeno a certi livelli). Per questa ragione non nascondo un po’ di tensione 🙂 , soprattutto per far parte di una giuria composta di tanti esperti di primissimo livello, sia italiani che stranieri. Ringrazio sin d’ora Unionbirrai per la splendida opportunità concessami.

Chi tuttavia pensa che fare il giudice in un concorso di birra sia un divertimento senza precedenti, si sbaglia. Sicuramente è divertente, ma anche impegnativo. Il divertimento credo sia in tutto ciò che ruota intorno al puro atto dell’assaggio, che invece a lungo andare diventa un’attività piuttosto faticosa. Sarà bello ritrovare amici che si incontrano poche volte causa distanze geografiche, conoscere giudici internazionali, scoprire da dentro cosa significa organizzare un evento del genere. Considerate che bisognerà valutare la bellezza di 449 birre provenienti da 85 birrifici: un numero impressionante, per il quale Unionbirrai ha ingaggiato 31 giudici, oltre al sottoscritto.

Nei prossimi giorni probabilmente non avrò modo di pubblicare altri post, ma sicuramente  spenderò qualche futura impressione su Birra dell’anno. Le sessioni di assaggio si terranno giovedì e venerdì, poi sabato inizierà ufficialmente Selezione Birra. Un ritmo indiavolato, dal quale spero di uscire sano e salvo 🙂 .

Passando alla kermesse riminese, la speranza è che un giorno e mezzo di permanenza sia per me sufficiente per tornare a casa soddisfatto. Che tradotto significa riuscire a parlare con tutte le persone che incontrerò e al contempo assaggiare qualcosa di interessante. Negli ultimi anni devo ammettere di aver concentrato le mie bevute quasi esclusivamente sulle novità e probabilmente anche stavolta confermerò la strategia, soprattutto nei confronti di giovani produttori ancora poco distribuiti su Roma (penso ad esempio a Siebter Himmel).

E poi ci saranno i tanti appuntamenti collaterali. A tal proposito integro quanto annunciato gli scorsi giorni con un paio di ulteriori eventi. MoBI organizzerà il laboratorio Tocchiamo Legno (domenica alle 12,30) con Kuaska a guidare l’assaggio di birre maturate in legno, poi la premiazione del Campionato Italiano Homebrewing 2011 (domenica alle 14,00) e infine la presentazione del libro Progettare Grandi Birre (sempre domenica alle 14,30). Chi invece è interessato a scoprire i birrifici campani, sappia che sabato alle 11,00 Kuaska condurrà una degustazione dei prodotti brassicoli della regione.

Direi che è tutto, ci si risente nei prossimi giorni o più verosimilmente sabato per i risultati di Birra dell’anno. Per chi ci sarà, ci vediamo a Rimini!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

13 Commenti

  1. In effetti un po’ ti invidio…
    Purtroppo perderò il laboratorio organizzato da MoBI 🙁
    Sarò a Rimini lunedì 27, se ci sarai ancora ci conosceremo lì.

    • Andrea Turco

      No purtroppo il lavoro mi costringe a ripartire nel primo pomeriggio di domenica. Sarà per un’altra occasione. Buona fiera!

  2. Allora non ci resta che attendere il resoconto di questa settimana!
    In bocca al lupo!

  3. In bocca al lupo, soprattutto al tuo fegato 😉

  4. Ciao Andrea, ho letto il tuo post e ho dato un’occhiata al calendario degli eventi in programma.
    Noi del Festival ti seguiamo da un pò di tempo e vorremmo partecipare al seminario di sabato mattina… Credi che la conferenza sarà aperta a tutti o servirà un biglietto? O magari un accredito stampa?

    • Andrea Turco

      Ciao Margherita, piacere di conoscerti. Credo che la conferenza sia aperta a tutti, ma ti conviene chiedere delucidazioni a Interbrau.

  5. Andrea, ci becchiamo sabato in fiera allora! Buon divertimento e buon lavoro per Birra dell’Anno!

  6. Francesco del Forte

    Quello del giudice è un duro lavoro, posso assicurartelo. Ma non mancheranno le occasioni di essere orgogliosi di far parte della squadra. In bocca al lupo, ci vediamo sabato.

  7. Solo iono, non solo io) potevo usare lo SmartBox che mi han regalato per prenotare un albergo a Rimini nei giorni di Selezione Birra!
    Ci si vede sabato insomma e darò tutto perché domenica avrò la fortuna di sgolfare nella Spa dell’albergo 😉
    A bientot!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *