Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Cosmos Porter miglior birra dello ZBF 2009

Cosmos Porter miglior birra dello ZBF 2009

Come ho anticipato all’inizio della scorsa settimana, la Cosmos Porter di De Dolle si è aggiudicata ufficialmente il primo premio nel concorso popolare dello Zythos Bier Festival 2009. Per il quarto anno consecutivo, infatti, alla manifestazione è stato associato un concorso popolare: tutti i partecipanti avevano la possibilità di esprimere le proprie preferenze per le migliori birre presenti, decretando la regina del festival. Se pensiamo che questa nuova creazione dei “birrai pazzi” è stata realizzata appositamente per lo Zythos, si può concordare affermando che ancora una volta Kris Herteleer ha colpito nel segno.

La premiazione della Cosmos Porter si è tenuta proprio presso il caffè del birrificio De Dolle, dove sono state offerte in degustazione due versioni della birra: quella presentata al festival, con l’impiego di brettanomiceti e una base di Oerbier Reserva, e una variante piatta su una base di Oud Bruin, con l’aggiunta di acido lattico e di zucchero scuro.

Durante la serata, inoltre, sono stati rivelate le altre posizioni della classifica, che viene riportata anche da In.Birrerya. Tra i tanti nomi presenti, si notano alcune novità provenienti da birrifici blasonati. In seconda posizione, ad esempio, troviamo – neanche troppo staccata – la Tripel Klok di Boelens, un produttore che ultimamente ha scalato diverse posizioni nella mia personale classifica del Belgio. La birra in questione rientra nella moda delle produzioni luppolate oltre i canoni della tradizione brassicola del paese, dando in qualche modo continutità al trionfo dello scorso anno della Hopsinjoor di Het Anker. Luppolature generose che si ritrovano anche nella Hopus di Lefebvre, piazzatasi in terza posizione.

Per il resto la classifica è composta da tanti nomi che non conosco o conosco appena (Dochter van de Korenaar, Contreras, Dilewyns, De Vlier, ecc.), diversi evergreen (Tripel Karmeliet, Malheur Dark Brut, Brut e 12, Val-Dieu Grand Cru) e ulteriori novità (ad esempio V Cense di Jandrain-Jandrenoille).

Sperando che la Cosmos Porter sia in qualche modo reperibile a breve anche in Italia, non resta che darsi appuntamento allo Zythos Bier Festival del 2010!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

3 Commenti

  1. “Sperando che la Cosmos Porter sia in qualche modo reperibile a breve anche in Italia”

    Manuè, in te è riposta la fiducia di questi poveri fedeli..Sarebbe il pezzo..Ma te ne abbiamo visti fare vari..Sei tu il Zarate della spina.

  2. Andrea Turco

    Finché alla De Dolle non si conviceranno a commercializzarla, altro che Zarate, servirà un numero alla Paolo Negro 😛

  3. ..Azz..Tocca andare su ;-)..But in Column we trust..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *