Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi di metà maggio: Panil Days, Un Po di Birra, Birrai Eretici e altri

Eventi di metà maggio: Panil Days, Un Po di Birra, Birrai Eretici e altri

Mentre qui a Roma sale l’attesa per l’IBF del prossimo week-end, nel resto d’Italia non si resta certo con le mani in mano. La stagione degli eventi birrari è ormai entrata nel vivo e le iniziative da tenere sott’occhio sono ormai tantissime, a partire dall’edizione 2012 di Birrai Eretici, rassegna di birre artigianali italiane che si terrà sabato 12 e domenica 13 maggio a Bologna, in via Mascarella. Al festival, ideato da Lortica e dall’associazione Brewlab, parteciperanno 5 locali cittadini, ognuno dei quali proporrà una personale selezione di produzioni artigianali alla spina. Ci saranno anche piatti in abbinamento, degustazioni, incontri tra protagonisti del settore e altro ancora. Altre informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Nel fine settimana a seguire andranno invece in scena due eventi ormai storici. Sabato 19 e domenica 20 maggio sarà il momento dell’undicesima – undicesima, avete letto bene, credo che sia una delle manifestazioni birrarie più “antiche” – edizione del Panil Days, festa per celebrare l’anniversario del Birrificio Torrechiara. Dopo la dipartita di Renzo Losi, di cui vi ho raccontato ieri, è innegabile che quest’anno l’evento avrà un sapore tutto particolare, ma sarà come festeggiare l’inizio di una nuova era per il birrificio, segnata dall’assenza del suo personaggio più rappresentativo.

Renzo o non Renzo, il programma del Panil Days sarà ricco e, come ormai consuetudine degli ultimi anni, diviso in due giornate. Tra i vari appuntamenti segnalo la visita all’impianto di produzione, la cena medievale, il concerto d’archi nel cortile dello splendido Castello di Torrechiara, i seminari condotti da Kuaska, l’iniziativa benefica per la popolazione africana, la musica dal vivo e ovviamente le birre della casa in degustazione. Per prenotazioni e informazioni potete consultare la pagina Facebook dell’evento.

Come dicevo, negli stessi giorni si terrà anche la sesta edizione del Pils Pride, l’iniziativa ideata dal Birrificio Italiano per rendere il giusto omaggio a uno degli stili più importanti (e snaturati) della storia della birra. Ci torneremo più avanti, quando sarà stato pubblicato il programma ufficiale, ma come al solito aspettatevi una carrellata di Pils italiane e straniere, laboratori di degustazione, musica dal vivo e altre iniziative.

Procediamo nella panoramica con la sesta edizione di Un Po di Birra, l’incredibile gita (birraria) sul fiume organizzata dal Circolo del Luppolo e Altafermentazione. E’ in programma per domenica 20 maggio, quando la Motonave Stradivari salperà dal Porto Turistico di Viadana (MN) con un carico di birra artigianale, musica e divertimento – a differenza del volantino, nella mail ricevuta leggo che la partenza è da Boretto (RE)…

I birrifici presenti a bordo con le loro birre saranno Bi-Du, Toccalmatto, Orso Verde, Corte Pilone, Brewfist, Manerba, Dada, Birrificio Emiliano, Vecchia Orsa, Birrificio del Forte, Menaresta, Montegioco, Extraomnes e L’Olmaia. I fusti disponibili saranno circa una quindicina, mentre è confermata la presenza di tanti birrai e dell’onnipresente Kuaska. Se amate gli eventi in cui il primo comandamento è divertirsi, direi che il 20 maggio vi converrà salire a bordo: anche se i 150 posti sono già esauriti, c’è una lista d’attesa che vi aspetta. Tutti i dettagli sul gruppo Facebook dell’evento.

Dovrebbe invece essere alla sua prima edizione l’evento Birre in Pila, in programma venerdì 18 e sabato 19 maggio presso La Pila di Sartirana Lomellina (PV). I birrifici presenti saranno Rurale, Bi-Du, Orso Verde, Lambrate, Lariano, Menaresta, Toccalmatto e Amiata. Troverete cucina dedicata, beer shop a cura dello Sherwood di Nicorvo, incontri con i birrai, stand gastronomici e musica dal vivo. Tutti i dettagli sulla relativa pagina dell’ormai imperante Facebook.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

10 Commenti

  1. Extraomnes non sarà sul Po.

  2. Ricordo anche l’Indipubs Chianti Edition! http://www.indipubs.com/

  3. Sì ok non è di metà maggio ma visto che hai citato l’IBF Roma mi sembrava giusto citarlo visto che si terrà nello stesso weekend 🙂

  4. In questo mese anche i Malti da Legare si daranno da fare…
    Stasera evento a Potenza, dove sfateremo un po’ di falsa conoscenza sulla birra: http://bit.ly/JthOaH
    11 maggio a Milano un bel connubio di sensazioni per il secondo appuntamento di “Beer in Jazz Sensations” presso il laboratorio d’idee Sunomi http://bit.ly/K255id
    15 maggio sempre a Milano presso la Pazzeria ci sarà una degustazione delle birre del Birrificio Il Chiosto, alla presenza di Simone della Porta e di Gianluca Polini (Ottavonano) http://bit.ly/HQIwhJ

  5. Ah, ma si può spammare un po’?? 😉

    Focaccia vs Focaccia

    Martedì 15 maggio – ore 20.30
    http://www.residenzavillameardi.com/
    Strada per Retorbido, Retorbido
    Gli sfidanti saranno:

    Panificio Grazioli -Legnano (MI)

    vs

    Panificio PATRONE -Genova
    Ad ogni portata saranno abbinate due birre scelte da Kuaska e Schigi tra le creazioni di quattro birrifici, presenti alla serata con il mastrobirraio.

    I birrifici saranno Maltus Faber, Toccalmatto, Montegioco ed Extraomnes!

    Le tre sfide:

    si parte con il botto:

    Focaccia Semplice e Focaccia “speciale”

    seconda sfida:

    Pane comune e Pane speciale e companatici

    Gran finale!

    Panettone vs Pandolce Genovese

    Ricordo che ad ogni partecipante sarà consegnata una scheda di votazione per scegliere il vincitore.

    Quota di partecipazione 35 euro.
    Max 50 persone.

    Prenotazioni qui
    http://www.123contactform.com/form-318052/Focaccia-VS-Focaccia

    • Come direbbe Kuaska Focaccia (ligure) vs “Foxaccia”(lombarda)…sarei venuto volentieri alla sfida, divertitevi.

      • Eh..eh…il milanese Kuaska si ricrederà sui lievitati lumbard!!!E con lui Riccardo, Fausto e Massimo e Bruno , tutti presenti con le loro birre alla serata…

  6. E’ presto per aggiungere l’evento del 25-26-27 maggio a Vigevano “Birre vive sotto la torre”? Non è metà maggio…ma è appena dopo dai… 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *