Cimec

Veloci veloci, ecco gli eventi di questo week-end

Oggi post veloce veloce sui prossimi eventi birrari poiché il tempo a mia disposizione è davvero poco. Come già annunciato in settimana, sabato 2 e domenica 3 giugno il Panil Day concederà il bis e si terrà una nuova festa di compleanno per il birrificio Torrechiara dopo quella “ufficiale” di maggio. Tra le altre cose, l’evento supporterà il birrificio Vecchia Orsa, che dopo il terremoto che ha colpito l’Emilia naviga in pessime acque. Il 5% del ricavato sarà dunque devoluto al produttore di Crevalcore. Per il resto troverete le birre della casa e tanta musica dal vivo. Per i dettagli questa è la pagina Facebook dell’iniziativa.

Diversi gli appuntamenti a Roma. Poco pubblicizzata ma molto interessante è la manifestazione Indy – fiera del gusto non omologato, che si terrà al centro sociale Brancaleone da oggi fino a domenica 3 giugno. Ciò che troverete è spiegato nell’ottimo sito web dell’evento: concerti, dj set, mostre, film, libri, degustazioni e oltre 50 stand tra editori, mastri birrai artigiani e vignaioli. Per quel che ci riguarda, saranno presenti Stavio, Free Lions, Itineris, Pontino, Iris Birra, Birrificio degli Archi, Gedeone, Birrificio del Vallo, Centokiodi, L’artigiana, Miles. Un elenco vario, con giovani aziende della regione, altre dal resto d’Italia e nomi completamente nuovi. Molto interessante.

Se siete interessati, il programma è zeppo di belle iniziative. Io sicuramente ci farò un salto tra sabato e domenica, poi vi racconterò.

Sempre oggi prende il via a Roma l’edizione 2012 di Vinòforum, manifestazione incentrata naturalmente sul vino, ma che di anno in anno sta aprendo i suoi spazi anche alla birra. I nomi coinvolti saranno 32 Via dei Birrai, ABI Lazio, Atlas Coelestis, Birra del Borgo, San Biagio, Birradamare, Cittavecchia, Turbacci, Itineris, Turan, Free Lions e Mister Malto. Vinòforum continuerà fino al 16 giugno, mentre domenica 10 ospiterà la presentazione di Guida alle Birre d’Italia di Slow Food. Altre informazioni sul sito di Vinòforum.

Infine, per i malati di luppolo, sempre oggi e sempre a Roma comincerà il Mikkeller Single Hop Festival alla Brasserie 4:20, che si protrarrà fino alla notte di domenica 3 giugno. Protagoniste saranno ovviamente le single hop del produttore danese: birre create con una sola varietà di luppolo, progettate per esaltarne le caratteristiche. L’evento si terrà sulla terrazza del locale, consentendo di accompagnare gli assaggi con Texas BBQ, mentre dalle 13,00 alle 19,00 ci sarà una brunch session. Per i dettagli consultate Facebook.

Buon fine settimana a tutti!

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *