Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi di inizio luglio con Birreggio, Bibbiena ed Enoteca Maggiolini

Eventi di inizio luglio con Birreggio, Bibbiena ed Enoteca Maggiolini

Locandina birbiena 5

Personalmente sono appena tornato da un impegnativo viaggio in Franconia, mentre alcuni di voi saranno reduci dalla faticosa crociera di Un Mare di Birra. Per non perdere l’allenamento però è bene ripartire subito con qualche evento birrario degno di nota e per fortuna il calendario non ci lascerà assetati nelle prossime settimane. Dopo le carrellate passate, vediamo allora cosa ci riserveranno i primi giorni del prossimo mese, partendo dall’Emilia-Romagna. Sarà infatti a Reggio Emilia che si terrà da giovedì 5 a sabato 7 luglio l’edizione 2012 di Birreggio, presso il Circolo Pigal di via Petrella, organizzatore dell’evento insieme all’associazione Carboneria Reggiana.

I birrifici presenti a Birreggio saranno Leonessa, Orso Verde, Brewfist e Bi-Du, mentre saranno presenti delle selezioni birrarie a cura del Dickinson Pub e del beershop Wild Hops. A spillare le birre ci saranno i birrai in persona, mentre – se la formula sarà la stessa del 2011 – non mancheranno la musica dal vivo, la zona ristorazione e l’angolo hombrewers. Altre notizie saranno rese note nei prossimi giorni, quindi non perdete d’occhio il sito della manifestazione.

Altro evento ormai tradizionale del periodo è Birbiena, giunto alla sua terza edizione. Si terrà nel centro storico di Bibbiena (AR) da venerdì 6 a domenica 8 luglio e vedrà la partecipazione di 13 differenti birrifici (anche se il sito web parla di 15). L’elenco è il seguente: Arribal, Atlantic Oil, Bad Attitude, Birrificio degli Archi, Birrificio del Forte, Iris, Birrificio Italiano, Karma, La Birra di Meni, MOA, PBC, Svevo, Toccalmatto.

Il programma è zeppo di appuntamenti, a partire dai laboratori di degustazione, passando per la cotta pubblica, i concerti di musica live, il concorso homebrewer e tanto altro ancora. Non mancherà uno spazio ristorazione con gastronomia tipica. Per tutti i dettagli potete consultare il completissimo sito di Birbiena.

Concludiamo questa veloce panoramica con un evento nel milanese, e più precisamente a Bareggio, dove l’Enoteca Maggiolini propone anche quest’anno la sua Festa della Birra Artigianale. Si terrà nei giorni di sabato 7 e domenica 8 luglio, durante i quali saranno degustati i prodotti di Baladin, San Biagio, Thelonious Monk, Brùton, Beltaine e Rurale, oltre a un’ampia selezione di birre dal Belgio. Non mancherà musica dal vivo e grigliata entrambe le sere.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

Un commento

  1. Segnalo un piccolo evento all’interno di Celtica in Valle D’Aosta con produttori locali e Adb sabato 7 nel borgo di Verrand
    http://www.celtica.vda.it/it/programma/ollafest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *