Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi di inizio luglio con Birreggio, Bibbiena ed Enoteca Maggiolini

Eventi di inizio luglio con Birreggio, Bibbiena ed Enoteca Maggiolini

Personalmente sono appena tornato da un impegnativo viaggio in Franconia, mentre alcuni di voi saranno reduci dalla faticosa crociera di Un Mare di Birra. Per non perdere l’allenamento però è bene ripartire subito con qualche evento birrario degno di nota e per fortuna il calendario non ci lascerà assetati nelle prossime settimane. Dopo le carrellate passate, vediamo allora cosa ci riserveranno i primi giorni del prossimo mese, partendo dall’Emilia-Romagna. Sarà infatti a Reggio Emilia che si terrà da giovedì 5 a sabato 7 luglio l’edizione 2012 di Birreggio, presso il Circolo Pigal di via Petrella, organizzatore dell’evento insieme all’associazione Carboneria Reggiana.

I birrifici presenti a Birreggio saranno Leonessa, Orso Verde, Brewfist e Bi-Du, mentre saranno presenti delle selezioni birrarie a cura del Dickinson Pub e del beershop Wild Hops. A spillare le birre ci saranno i birrai in persona, mentre – se la formula sarà la stessa del 2011 – non mancheranno la musica dal vivo, la zona ristorazione e l’angolo hombrewers. Altre notizie saranno rese note nei prossimi giorni, quindi non perdete d’occhio il sito della manifestazione.

Altro evento ormai tradizionale del periodo è Birbiena, giunto alla sua terza edizione. Si terrà nel centro storico di Bibbiena (AR) da venerdì 6 a domenica 8 luglio e vedrà la partecipazione di 13 differenti birrifici (anche se il sito web parla di 15). L’elenco è il seguente: Arribal, Atlantic Oil, Bad Attitude, Birrificio degli Archi, Birrificio del Forte, Iris, Birrificio Italiano, Karma, La Birra di Meni, MOA, PBC, Svevo, Toccalmatto.

Il programma è zeppo di appuntamenti, a partire dai laboratori di degustazione, passando per la cotta pubblica, i concerti di musica live, il concorso homebrewer e tanto altro ancora. Non mancherà uno spazio ristorazione con gastronomia tipica. Per tutti i dettagli potete consultare il completissimo sito di Birbiena.

Concludiamo questa veloce panoramica con un evento nel milanese, e più precisamente a Bareggio, dove l’Enoteca Maggiolini propone anche quest’anno la sua Festa della Birra Artigianale. Si terrà nei giorni di sabato 7 e domenica 8 luglio, durante i quali saranno degustati i prodotti di Baladin, San Biagio, Thelonious Monk, Brùton, Beltaine e Rurale, oltre a un’ampia selezione di birre dal Belgio. Non mancherà musica dal vivo e grigliata entrambe le sere.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Un commento

  1. Segnalo un piccolo evento all’interno di Celtica in Valle D’Aosta con produttori locali e Adb sabato 7 nel borgo di Verrand
    http://www.celtica.vda.it/it/programma/ollafest

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *