Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Ancora eventi a luglio: Birras, Gusto dell’Isola, Febar e altri

Ancora eventi a luglio: Birras, Gusto dell’Isola, Febar e altri

hop

Ed eccoci arrivati a venerdì, che per noi non solo rappresenta l’inizio di un caldo week end, ma anche il giorno della consueta panoramica sui prossimi eventi birrari. Partiamo a razzo allora con la prima manifestazione, che si terrà da stasera fino a domenica 8 luglio. Si tratta de Il Gusto dell’Isola, rassegna di specialità enogastronomiche che andrà in presso il Castello Colleoni di Solza (BG). Il focus sarà incentrato su vino e birra: accanto ad alcuni vignaioli da tutta Italia, troveranno posti i birrifici Endorama, Valcavallina, Extraomnes, Bi-Du e Irreverence. Se il primo pensiero che avete avuto leggendo questi nomi è stato “pochi ma buoni”, direi che sono completamente d’accordo con voi.

Il programma prevede poi un concorso di homebrewing, laboratori di degustazione, musica dal vivo, tanti ospiti e altre iniziative. Non mancheranno ovviamente diversi produttori gastronomici. L’entrata è libera, mentre per tutti i dettali potete consultare la pagina web della manifestazione.

Spostandoci giusto di qualche chilometro, sappiate che oggi e domani lo storico locale Hop di Milano festeggia i suoi 12 anni di attività. Per l’occasione si rinnova l’appuntamento con l’evento dal titolo più fuori di testa della storia 🙂 : O ci Stout o te ne Weiss. Nome a parte, il mini-festival si terrà di fronte a locale, con una batteria di 20 spine che ospiterà le produzioni di quei birrifici che negli anni hanno accompagnato l’Hop. In particolare troverete le birre di Ducato, Extraomnes, Birrificio Italiano, Baladin, Bi-Du, Rurale, Orso Verde, Croce di Malto, Troll, Lambrate e Brewfist. In totale ruoteranno circa 50 produzioni diverse: se avrete sete, saprete dove andare.

La festa inoltre sarà valorizzata da musica dal vivo e dj set, zona ristorazione e sicuramente tanti ospiti che vorranno brindare al compleanno del locale.

E visto che parliamo di tradizione, possiamo ormai utilizzare questo aggettivo anche per Birras, festival delle birre artigianali sarde giunto alla sua sesta edizione. La manifestazione si terrà ancora una volta nella splendida cornice della miniera di Montevecchio (CA), nel solo giorno di sabato 7 luglio. I birrifici partecipanti saranno Horo, Lara, Orteip, Dolmen, Dan e Ilienses, oltre al BiRen, birrificio ospite di quest’anno – l’invito è arrivato per supportare l’azienda dopo il terremoto emiliano di qualche settimana fa.

Poiché l’evento si svolge nell’arco di una sola giornata, il programma è molto fitto. Segnalo la presenza di 3 laboratori di degustazione condotti da Franco Re, musica dal vivo, zona rosticceria, birre gluten free e altre iniziative collaterali. Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito della manifestazione. Se siete in zona, non fatevela sfuggire!

Da un’isola passiamo a un’altra. Gli appassionati siciliani sappiano che sabato 7 e domenica 8 luglio si terrà all’Orto botanico di Palermo l’evento Accademia della Birra, con i birrifici Baladin, Birra del Borgo, Maltus Faber, Extraomnes e 32 Via dei Birrai. Tanti gli incontri previsti dal programma: “Il birraio artigiano (come lo si diventa)” curato da Giuseppe Perretti del Cerb, “Le birre di invenzione (le speciali) condotto da Kuaska, “Stili di birra e abbinamenti gastronomici” presentato da Francesca Bacile. Non mancherà musica dal vivo. L’ingresso costa 10 euro comprensivi di 3 assaggi e buffet oppure 5 euro comprensivi di un assaggio.

Concludiamo infine con l’edizione 2012 di Febar, festival dei birrai artigianali riuniti. Andrà in scena da venerdì 13 a domenica 15 luglio presso il birrificio Desmond di Spoltore (PE), in via Cavaticchio 15. Oltre alle birre del produttore di casa, troverete quelle di Almond ’22 e Foglie d’Erba, insieme a una selezione a cura di Arbiter Bibendi. Nella zona ristorazione troverete prodotti tipici calabresi, porchetta cotta nel forno a legna, gli immancabili arrostici e altre piccole delizie. Ogni sera ci sarà un concerto musicale, mentre nella giornata di sabato è prevista una cotta pubblica con ricetta ideata dai birrai presenti.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

4 Commenti

  1. Amond 22 e Foglie d’Erba?! Che cul… ehm… fortuna! Sicuramente ci sarò!

  2. Le birre di invenzione (le speciali) condotto da Kuaska…….

    Date a questa frase il significato che volete, tipo Marzullo fatevi una domanda e datevi una risposta.

    Significato wanted dead or alive.

  3. Solza: ci vediamo lì!

  4. meno un mese a castellalto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *