Craft Beer Evolution
Home » Eventi » A metà luglio un’infinità di eventi birrari!

A metà luglio un’infinità di eventi birrari!

rome-brewing

Nuovo week end alle porte e nuova ampia carrellata di eventi birrari. Partiamo a bomba da Roma, con l’evento Pioneer is back che si terrà oggi venerdì 13 luglio. Come vi ho raccontato recentemente, lo storico marchio Rome Brewing Co. è stato riportato in vita e il primo prodotto col quale si ripresenterà sulla scena sarà ovviamente la Pioneer Pale Ale, la leggendaria birra che rese famoso in tutta Italia un certo Mike Murphy. Proprio lui ha ribrassato questa perla nel Vecchio Birrificio di Birra del Borgo e sarà presente in contemporaena questa sera in tantissimi locali della Capitale: Beerocracy, Birra+, Blind Pig, Hop&Pork, Golden Pot Estivo, Grapes, King Arthur, La Martuccia, Ma che siete, Mad for Beer, No Au, Open Baladin, Il Serpente. Inoltre sarà attaccata alle spine dello United Indipub di questo fine settimana. Per i dettagli, ecco la pagina Facebook dell’evento.

Da stasera poi, fino a domenica, si terrà sempre a Roma l’edizione di luglio del Fraschetta Beer Party. A disposizione dei partecipanti ci saranno le birre di Impexbeer e il consueto spazio self service bbq. Sarà disponibile anche la Hopaddendum, l’ultima luppolatissima creazione di Revelation Cat di cui vi ho parlato qualche giorno fa. L’evento si terrà presso La Fraschetta di via di Tor Pagnotta 374. Ulteriori informazioni su Facebook.

In questo fine settimana bisogna segnalare anche l’evento Spinalamberto, in programma nel comune di Spilamberto (MO) da venerdì 13 a domenica 15 luglio. I birrifici partecipanti saranno Birrificio Emiliano, Statale Nove, Toccalmatto, Lambrate, Orso Verde e White Dog. Previsti concerti di musica live, degustazioni, un concorso homebrewer e tanto altro. Per dettagli consultate Pinta Perfetta.

Spostandoci in Toscana, sabato 14 luglio a Lastra a Signa (FI) si terrà il Fermento Birra Summer Party, con birre artigianali italiane e carne alla griglia. Il festival si terrà a bordo piscina, in un contesto perfetto per il periodo estivo. Non mancherà la musica dal vivo, che inizierà alle 22,00. Tutti i dettagli su Fermento Birra.

Chi si trova in terra marchigiana, sappia che da giovedì 19 a sabato 21 luglio andrà in scena a Monsano (AN) l’evento Fermento! – Fiera della birra artigianale. I birrifici presenti saranno La Cotta, Miles, Birrificio del Cardinale, Il Mastino II, Birrificio del Gomito, oltre all’ospite internazionale Schwendl Brauerei. Il programma prevede musica dal vivo, cena con abbinamenti, laboratori di degustazione, cotta pubblica, ecc. Ulteriori informazioni su Corriere Proposte.

Immancabile a metà luglio è l’appuntamento con la festa del birrificio Montegioco, il Porck’n’Beer Festival, che si terrà da venerdì 20 a domenica 22 luglio presso l’agripub Il Covone di Montegioco (AL). Oltre alle splendide birre di Riccardino Franzosi, ci sarà una selezione approntata dai due locali ospiti: il Ma che siete di Roma e il Moeder Lambic di Bruxelles. Non mancherà la musica dal vivo e la “cucina rurale” del luogo.

Dopo tanto nord e centro Italia, concludiamo spostandoci a sud e più precisamente a Martano (LE), dove da giovedì 26 a domenica 29 luglio si terrà Gustando il cibo nell’arte. Come il nome suggerisce è una manifestazione sull’enogastronomia a tutto tondo, dove però la birra avrà un ruolo di primo piano grazie alla partecipazione di birrifici italiani e stranieri. Purtroppo non sono riuscito a risalire al nome delle aziende coinvolte, ma nel comunicato stampa si parla di 20 diverse tipologie di birre artigianali.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

8 Commenti

  1. a Gustando il cibo nell’arte:
    Gruit, Karma, Lupiae, Piccolo birrificio clandestino.
    http://www.mondobirra.info/2012/gustando-il-cibo-nellarte-e-nella-birra-a-martano/

  2. Ciao Andrea,
    ti segnalo l’evento cena e degustazione con il grande esperto Mario D’Eer e menu dello chef Giacomo Gallina il 22 Luglio presso il birrificio/ristorante Birrario Siebter Himmel a Carnago (VA).
    Il link dell’evento è il seguente:

    http://www.facebook.com/events/176911672440979/

    ciao

    nix

  3. Pioneer Bevuta!
    Dove sono stato io gli ho dovuto spiegare io che cosa fosse la Pioneer e cosa rappresentasse per il movimento birraio romano questa birra….
    Mi è venuta in mente la scena finale dello sketch del minestrone di io tigro tu tigri egli tigra con Pozzetto
    http://youtu.be/Fsap2Tx9pwg?t=3m28s
    peccato davvero.
    La birra è un birrone, vabbè…

  4. Me lo puoi procurare il sottobicchiere della Lambretta? 🙂

  5. Io la Paionir posso solo immaginarla. Nel profondo sud di un’ isola del sud non penso possa trovarla.. Mi rincuoro col video di Pozzeto. Un giorno tornerò a Roma con la giusta consapevolezza del suo potenziale!

  6. Provata la Pioneer per me è uguale alla Lervig “Lucky Jack” quindi ottima!!! però sostanzialmente diversa dalla vecchia Pioneer

  7. Sinceramente mi aspettavo di meglio dalla Pioneer.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *