Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Eventi birrari di inizio e metà agosto

Eventi birrari di inizio e metà agosto

Primo venerdì d’agosto e primo post del mese dedicato ai prossimi eventi birrari. L’agenda di noi appassionati per i giorni a venire ci riserverà ancora qualche appuntamento interessante, sebbene è chiaro che il calendario sarà meno fitto rispetto alle settimane precedenti. Molti di voi avranno infatti altre priorità per i prossimi giorni, tipo arrostire in spiaggia o, decisamente meglio, viaggiare alla scoperta di altre culture birrarie – a proposito, per qualche consiglio date un’occhiata a questo post. Per gli irriducibili del boccale e della pinta, ecco comunque una panoramica su ciò che ci aspetta nella prima metà di agosto.

Partiamo da un evento diverso dal solito, cioè da un convegno di stampo didattico in programma venerdì 3 agosto presso l’Azienda Agricola F. Ricchieri di Fiume Veneto (PN). L’incontro è organizzato dal Cirmont, un ente internazionale di ricerca per la montagna, che in passato ha iniziato una sperimentazione agronomica sul luppolo. L’obiettivo è quello di “addomesticare” il luppolo selvatico con il fine di tipizzare la birra. I primi risultati dello studio saranno svelati durante il convegno, che prevede anche una visita al luppoleto locale.

Passando alle manifestazioni, sono felice di scoprire che anche in Molise qualcosa comincia a muoversi. Venerdì 10 agosto, infatti, si terrà a Filignano (IS) la prima edizione di Birre Stellari, con la partecipazione dei birrifici Karma, Sannita, La Fucina e Kashmir. Per chi volesse anche mettere qualcosa sotto i denti, le birre saranno accompagnate con taglieri di prodotti locali. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Se intorno a Ferragosto sarete dalle parti di Fano (PU) sappiate che venerdì 17 e sabato 18 agosto la Confraternita della Birra organizza Birra d’Augusto. Saranno presenti 70 diverse tipologie di birre artigianali dall’Italia e dal mondo, sebbene non sia riuscito a trovare un elenco dei produttori partecipanti (sicuramente ci sarà il birrificio Trami). Il programma prevede degustazioni e stand gastronomici con arrosticini, carne, fritti misti, specialità locali e tedesche e tanto altro. Non mancheranno spettacoli e concerti dal vivo.

Questo è quanto, come preventivabile il periodo considerato non è particolarmente ricco di appuntamenti birrari. Per quelli di fine agosto ci risentiamo la prossima settimana, che sarà anche l’ultima prima delle mie meritate (spero!) ferie.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *