Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Il blog va in vacanza, ma prima una carrellata sui prossimi eventi birrari

Il blog va in vacanza, ma prima una carrellata sui prossimi eventi birrari

pizza_birra

Oh, anche quest’anno Cronache di Birra è arrivato alla vigilia della pausa estiva, che per il sottoscritto significa andarsene finalmente in ferie. Per le prossime due settimane il blog non sarà aggiornato, ma prima di congedarci con il programma delle vacanze, bisogna dare un senso a questo post del venerdì. Che, come ormai consuetudine degli ultimi mesi, significa dare un’occhiata ai prossimi eventi birrari, partendo da quelli imminenti. Come Birra sotto le stelle, la festa ideata dal birrificio Maiella per celebrare degnamente la notte di San Lorenzo: cosa c’è di meglio che ammirare la consueta pioggia di meteore sorseggiando birra artigianale?


L’appuntamento è quindi per stasera presso il produttore di Casoli (CH), dove troverete tutte le birre della casa, oltre all nuova Black Star, realizzata appositamente per l’evento. Non mancherà musica dal vivo e una zona ristorazione con pizze fritte farcite e arrosticini. Dettagli sul sito dell’azienda.

Se siete in Puglia, sappiate che da oggi fino a domenica 12 agosto si terrà a Cellino San Marco (BR) l’edizione 2012 del Salento Beer Festival. Si parla di oltre 100 tipologie di birra, ma purtroppo non esiste un elenco. Il mio consiglio quindi è di informarvi preventivamente onde evitare spiacevoli sorprese. Ci saranno musica dal vivo, percorsi gastronomici, laboratori di degustazione. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza. Ulteriori informazioni su Mondobirra.

Molto interessante è la manifestazione Pizza & Birra in evoluzione, in programma a San Giovanni Lupatoto (VR) da giovedì 23 a mercoledì 29 agosto. Chiaro l’obiettivo dell’evento, che abbinerà pizze di qualità a lievitazione naturale a birre artigianali. I birrifici presenti saranno Baladin (spina), 32 Via dei Birrai, Geco, Croce di Malto e Orso Verde (bottiglia). Oltre alla pizza di Daniele Donatelli, la proposta gastronomica sarà estremamente ricca, con gelato artigianale, pane di altamura, formaggi e salumi selezionati e tanto altro ancora. Assai curato il programma dei concerti e degli spettacoli. L’ingresso è libero, mentre per ulteriori informazioni vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Come l’anno scorso, anche nel 2012 la Festa dell’Unità di Bologna ospiterà il suo Italia Beer Festival. La manifestazione firmata Associazioni Degustatori Birra andrà in scena dal 23 agosto al 17 settembre, proponendo le birre dei seguenti birrifici: BQ, Croce di Malto, Doppio Malto, Grado Plato, Henquet, L’Inconsueto, Olmo, Retorto, Statale 9 e Toccalmatto. L’ingresso sarà gratuito, mentre una birra da 30 cl costerà 3,5 euro. Dettagli sul sito di ADB.

Molto curiosa la manifestazione Cervogia Fest – Birra et Medioevo, che andrà in scena in diverse città ad agosto e nei prossimi mesi e che intendete contestualizzare la birra all’interno di una cornice medievale. La prima tappa è in programma da giovedì 23 a domenica 26 agosto nel borgo di Artimino (PO), dove troverete i seguenti birrifici: PBC, Birra dell’Elba, Borgo al Corno, Bottega 33, Math, Desmond e Le Fate. L’ambientazione sarà medievale in tutto e per tutto: menu a tema, giochi storici, spettacoli di saltimbanchi e menestrelli, visite guidate e tante altre sorprese. Se l’idea vi stuzzica, trovate altre informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

E concludiamo con un appuntamento a cavallo con il prossimo mese: da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre si terrà la prima edizione di Madre Birra. Il festival, organizzato dalla birroteca BirraLab, sarà ospitato dallo splendido parco della chiesetta di Cascina Maggia (BS). Attualmente i birrifici partecipanti sono Endorama, Leonessa e Valcavallina, ma molti altri si potrebbero aggiungere nei prossimi giorni. Ci sarà musica dal vivo, cucina tipica, cotta pubblica e tanto altro. Per tutti gli aggiornamenti vi rimando alla pagina Facebook di Madre Birra.

Detto questo, ragazzi miei vi saluto. Ho il timore che per me saranno vacanze parecchio impegnative, visto che gli spostamenti non saranno pochi. Partirò domani alla volta di Salerno, dove rimarrò fino a Ferragosto. Poi passerò cinque giorni in Olanda, visitando (per la prima volta) Amsterdam e i dintorni – e lì le soste birrarie non mancheranno di certo. Quindi mi farò ancora un po’ di mare nel Cilento, a casa dei miei e finirò in bellezza con una sosta a Matera per un matrimonio. Ci risentiamo direttamente lunedì 27 agosto, nel frattempo potrete seguirmi su Twitter, dove pubblicherò qualche cronaca delle mie vacanze. Voi dove andrete, se andrete? Buone ferie a tutti, fate i bravi ma soprattutto bevete bene!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

11 Commenti

  1. Resto a Roma (poropopopo perepepepe) 🙁

  2. In Veneto abbiamo il calice di stelle, riservato al vino. Bella questa iniziativa riservata alla birra. Queste iniziative servono per diffondere una maggiore cultura della birra, ben vengano.

  3. e’ un po’ che non scrivo su cronache…tranq torno torno…io sono a cannes! la carissima cannes..una birra industriale 10-11 euro! help! ciaooooooooo

    • Andrea Turco

      Grande Lallo, temevo di dover partire senza il tuo saluto! Se si chiama Cannes l’intrattenimento principale non è la birra, altrimenti si chiamava Birres. Divertiti!

  4. Meno male, vedo che non solo l’unico a restare a Roma, sai che noia solo in metropolitana??? Ma con tutte queste belle manifestazioni, per noi che restiamo a casa?? O peggio, per chi come me abita in provincia??!?!?!
    Comunque, buone vacanze Andrea, t’aspetto trepidante e assetato dal 27!!

  5. Eh si mi sono dimenticato di augurare le buone ferie, meritate fra l’altro. 🙂

  6. Due settimane senza cdb? Non credo di poter resistere….cosa faccio tutto il giorno sotto l’ombrellone? Disastro 🙂

  7. Buone ferie, spassiarì (divertiti). Pensa anche ai poveri birrai che, per amor di birra, ferie non faranno 🙂

  8. SAN GIOVANNI è lupato solo nelle notti di luna piena!
    Gli altri giorni è LUPATOTO (si, lo so.., ma esiste)
    Credo di farci un salto..

  9. Salve a tutti, volevo segnalare che il 2° Salento Beer Festival, che si doveva svolgere a Cellino San Marco (BR) dal 10 al 13 agosto, non si è svolto e non c’era nessuna traccia dell’organizzazione o dell’evento.
    Ho provato a conttattare l’oraganizzazione tramite Mondobirra, numero telefonico sempre non raggiungibile ed andato sul posto per verificare se ci fosse l’evento, c’era il nulla. Per fortuna che non ci sono andato appositamente, visto che mi trovavo in vacanza in zona. Peccato perchè vista l’edizione del 2011, http://www.youtube.com/watch?v=iUvLObC_ooo, svoltasi a Brindisi si presentava bene con ottime eccellenze artigianali pugliesi e non.
    SALUTI a TUTTI e BUON residuo di ferie.
    MAX

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *