Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi settembrini: Biit, Berghem United Indipubs e altri

Prossimi eventi settembrini: Biit, Berghem United Indipubs e altri

Il fine settimana alle porte sarà caratterizzato dal Villaggio della Birra, in programma domani e domenica in quel di Bibbiano (con un impegnativo antipasto previsto per questa sera). Come abbiamo visto recentemente, la manifestazione toscana non sarà la sola in programma in questi giorni, tantomeno l’unica che si terrà nel mese di settembre. Al contrario, il periodo è ricco di appuntamenti: oggi più che mai è dunque opportuna la tradizionale carrellata di eventi presentata dal post del venerdì. Partiamo allora da Paladina, comune del bergamasco, dove dallo scorso mercoledì 5 e fino a domenica 9 è in corso il Biit 2012, festival musicale con tanta birra artigianale.

Le produzioni presenti al Biit sono Bevera, San Dalmazzo e Felina di Menaresta, La Grigna, Miloud e Tripè di Lariano. Inoltre non mancano diverse birre ospiti e altre chicche brassicole. Da segnalare anche la ristorazione di qualità e ovviamente i nomi degli artisti partecipanti. Tutti i dettagli sono sul sito della manifestazione.

Gli amici di Bergamo e dintorni saranno felici di sapere che anche il prossimo fine settimana gli riserverà grandi sorprese. Da venerdì 14 a domenica 16 settembre si terrà infatti il Berghem United Indipubs, l’edizione bergamasca dell’ormai consolidato festival dei pub indipendenti. Sede dell’evento sarà il The Dome di Nembro (BG), uno dei quattro locali partecipanti insieme al Clock Tower di Treviglio, l’Einmass di Montello e La Locanda del Monaco Felice di Suisio. Come da copione, ogni pub proporrà una sua selezione di birre, con prodotti che verosimilmente proverranno dalle più importanti nazioni birrarie del mondo.

Purtroppo le notizie sono ancora poche, ma tenete d’occhio la pagina Facebook della manifestazione perché a breve saranno pubblicati aggiornamenti. Se volete sapere cosa vi aspetterà, potete invece dare un’occhiata al post che dedicai alla prima edizione del Berghem United Indipubs.

Se siete a Roma, sappiate invece che sabato 15 e domenica 16 settembre si terrà all’agriturismo Quattropuntocinque di via Ardeatina 1696 la manifestazione Vivere a Chilometro Zero, che oltre a proporre tanti prodotti gastronomici locali, presenterà anche diverse birre del Lazio. Accostare i concetti di “birra” e “km 0” è ovviamente un ossimoro, poiché le materie prime dei birrifici spesso arrivano migliaia di chilometri di distanza, tuttavia sappiate che potrete trovare le produzioni di Turan, Free Lions, Stavio, Birra del Borgo, Birrificio Pontino e Cerevisia Vetus.

Il programma prevede cotta pubblica, laboratorio di degustazione, dj set, area bimbi, zona ristorazione, calcio balilla. Per i dettagli c’è l’immancabile Facebook.

Spostiamoci in Lombardia, perché domenica 16 settembre l’instancabile Magazzino della Birra propone Un cuore di birra, una giornata di festa con la birra artigianale del beershop di Vigevano (PV). Ci sarà un’area ristorazione, uno spazio dedicato ai bambini con gonfiabili e animazione, musica dal vivo e molto altro. Parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza all’AIAS di Vigevano. Tutti i dettagli sul sito del Magazzino.

Chiudo infine con una segnalazione. Da domani fino al 14 settembre si terrà in Repubblica Ceca il III Simposio Internazionale sul luppolo, un importantissimo convegno su uno degli ingredienti principi della birra. Tra gli interventi dei vari esperti mondiali ce ne sarà uno condotto anche da nostri connazionali: sto parlando del Dr. Stefano Buiatti (una vera istituzione nel mondo della birra italiana) e del Dr. Luca Pretti. I due presenteranno uno studio che si preannuncia molto interessante: “Prove di coltivazione del luppolo in alcune regioni italiane: contenuti di alfa e beta acidi nel luppolo”. La relazione potrebbe interessare molti birrai italiani… trovate tutti i dettagli sul convegno nella pagina web ad esso dedicata.

Per quanto mi riguarda, domani mattina parto di buon’ora per Bibbiano. Ci vediamo lì!

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

2 Commenti

  1. Il 22 e 23 settembre segnalo anche questo evento: http://www.riceitaly.it/

    Non è esclusivamente improntato sulla birra, però ci sarà anche una zona “Birroteca” con alcuni birrifici artigianali. Per ora confermati BSA, Valle Cellio, Abbà e Croce di Malto.
    La domenica alle 18 c’è anche un laboratorio dedicato alle birre.

  2. Segnalo la festa del birrificio Orso Verde di Busto Arsizio, il 15 settembre:

    http://www.birraorsoverde.com/Birra-Orso-Verde-principale.htm

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *