Craft Beer Evolution
Home » Eventi » E’ venerdì: diamo un’occhiata ai prossimi eventi birrari

E’ venerdì: diamo un’occhiata ai prossimi eventi birrari

539966_356761127739598_1405528602_n

Se esistessero delle statistiche in merito, credo che il mese di settembre possa essere considerato quello con la maggiore presenza di eventi birrari – ovviamente limitando il discorso alla sola birra artigianale. Anche nella panoramica odierna, infatti, gli appuntamenti da segnalare non mancheranno, quindi direi di andare subito al sodo partendo dalla zona di Roma e dintorni. Da ieri a Colleferro è iniziato il 1° Festival delle Birre Artigianali organizzato dalla Bottega della Birra, che proseguirà fino a domenica 16 settembre. Saranno rappresentati i birrifici Brewfist, Birra del Borgo, Turan, Cerevisia Vetus, Toccalmatto, Olmaia, Birradamare e Amarcord, con tre spine per ogni produttore. Ogni sera ci sarà musica dal vivo e la zona ristorazione proporrà fritture e panini. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Spostandoci nella Capitale, invece, da stasera fino a domenica 16 torna l’appuntamento con il Fraschetta Beer Party. La formula è sempre la stessa: ampi spazi all’aperto, birre del 4:20, carne alla brace fai da te. L’indirizzo è via di Tor Pagnotta 374: se cercate una serata tranquilla con relax e buone birre, sapete dove andare.

Gli appassionati molisani sappiano invece che sabato 15 settembre si terrà a Venafro (IS) la prima edizione di Birra!!!, organizzata da Slow Food Alto Molise. Saranno presenti i birrifici La Fucina, Opus Grain, Kashmir, Karma e Maltovivo. Da segnalare la presenza di stand gastronomici con prodotti locali, che saranno anche abbinati alle birre presenti duranti i laboratori del gusto condotti da Paolo Mazzola. Ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Passando al fine settimana successivo, segnalo a Bologna l’edizione 2012 di FBI, organizzato dal Centro Sociale TPO in collaborazione con Brew Lab. La manifestazione si terrà da venerdì 21 a domenica 23 settembre e vedrà la partecipazione dei seguenti birrifici: White Dog, Toccalmatto, Vecchia Orsa, Emiliano e Dada. Il programma prevede musica dal vivo, laboratori di degustazione con la presenza dei birrai, dimostrazione di produzione casalinga di birra, zona ristorazione. L’ingresso costa appena 2 euro, comprensivo di bicchiere serigrafato. Tutti i dettagli sul sito del TPO.

Negli stessi giorni, e cioè da venerdì 21 a domenica 23 settembre, si terrà nel mercato ortofrutticolo di Valeggio sul Mincio (VR) la fiera ChiAmaLe Birre, organizzata da Il Sentiero del Luppolo. Partecipanti 6 birrifici e 3 agribirrifici (eh sì, è proprio sottolineata la distinzione): Stradaregina, Olmo, Manerba, Elav, BirrOne, Irreverence e Corte Pilone, Luppolajo, Cascina Roveri. Il programma prevede musica dal vivo, spazio gastronomia, aperitivo artigianale (il venerdì), cotta in diretta, “giochi sensoriali” sulle birre artigianali. Altre informazioni sul sito web dell’evento.

Concludiamo con due eventi un po’ diversi, il primo perché “industriale”, il secondo perché straniero. Da venerdì 21 a domenica 23 settembre torna l’ormai tradizionale appuntamento con Birreria Porta Aperte, la festa del birrificio Theresianer. La manifestazione si terrà presso il Theresianer Village di Nervesa della Battaglia (TV) e per la prima volta durerà tra giorni invece che due. Molto ricco il programma, con musica dal vivo, dj set, workshop con i birrai, visite guidate, area shop, proposte ludiche e molto altro ancora. Anche se si tratta di una (piccola) azienda industriale, l’idea di accedere al cuore di un birrificio è sempre molto affascinante. Tutte le informazioni sul sito dell’iniziativa.

Se in questi giorni siete invece in Ungheria, sappiate che da stasera fino a domenica si terrà a Budapest il quarto Főzdefeszt, rassegna dei microbirrifici del paese. Anche lì è infatti in atto una rivoluzione della birra artigianale e saranno ben 23 i produttori presenti al festival. Sarà presente la birra più alcolica dell’Ungheria – la Angry Beast, una Russian Imperial Stout da addirittura 12% alc. – oltre alle produzioni di alcuni birrifici stranieri. Se siete interessati, potete dare un’occhiata al sito web dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Fermentazioni_2016_015

Fermentazioni 2016: il mio (non) resoconto

Come probabilmente avrete notato, negli ultimi giorni l’attività su Cronache di Birra è andata avanti ...

4 Commenti

  1. Ciao,
    volevo segnalare anche l’evento di questo we all’agriturismo 4.5 sulla Via Ardeatina a Roma…..

    https://www.facebook.com/#!/events/348017531953068/

    organizzato da Publigiovane Editore (Fermento Birra Magazine)….. 🙂

    Free Lions c’è 😉

  2. Aggiungo che al Festival dei Birrifici Independenti di Bologna ci sara’ anche una bella selezione di birre del Ducato, di Brewfist e di Retorto gestita da noi del brewLab. Ultima cosa, ma per me importante: i gruppi che suonano non sono cover band! 🙂

  3. Pazzesco.. conosco Venafro, e non mi sarei mai aspettato che che venisse organizzato un evento del genere anche lì (senza togliere niente alla cittadina in questione eh..). La cosa mi fa pensare a dove siano arrivati i confini della macchia d’olio. O meglio, della buona birra 😉

  4. E poi a fine mese inaugurazione di un altro birrificio lombnardo sconosciuto:

    http://www.birraeretica.it/inaugurazione.pdf

    ma invitano tutti me?????

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *