Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari nel mese di ottobre

Prossimi eventi birrari nel mese di ottobre

277114_217263418403940_1360584817_n

Venerdì è il giorno deputato al post sugli eventi birrari, anche se probabilmente sarò costretto a rivederne la natura per le prossime settimane. Come ampiamente prevedibile, infatti, le iniziative a tema infatti sono scemate sensibilmente, al punto che l’agenda dell’appassionato risulta molto più scarna rispetto a qualche settimana fa. In ogni modo vediamo cosa ci riservano i restanti giorni del mese in corso. Partiamo dalla Sardegna e da sabato 20 ottobre, quando andrà in scena la manifestazione A Olbia… c’è Fermento. Gli stand saranno allestiti lungo Corso Umberto I e via Principe Umberto, con i negozi delle strade che resteranno aperti per tutta la durata dell’evento (fino a tarda notte). Un contesto insolito dunque per un festival di birra.

Naturalmente le birre in degustazione saranno tantissime, presentata da birrifici locali (e non), ma anche da pub, beershop ed enoteche. Parteciperanno i produttori Dolmen, Camerini, Acelum, Domusnovas, Brewfist, La Badia, Rubiu, Lara, Ilienses e Horo, mentre saranno presenti anche le birre di Baladin, Almond ’22, Birra del Borgo, Barley, Brewdog, Achouffe e altre ancora. Saranno presenti stand gastronomici, gelato alla birra, degustazioni guidate da Kuaska, band itineranti e artisti da strada. L’evento sembra davvero grandioso, se ne volete sapere di più vi conviene consultare la relativa pagina Facebook.

Sempre sabato 20 ottobre il The Dome di Nembro (BG) festeggerà i suoi 3 anni. Per l’occasione andrà in scena l’evento I Magnifici 3, che altro non saranno che tre tra i migliori publican d’Italia: il padrone di casa Michele Galati, Manuele Colonna del Ma che siete e Nino Maiorano dello Sherwood. Naturalmente ci sarà un’ampia selezione di birre artigianali italiane e straniere, scelte direttamente da i tre loschi figuri. Per il resto non ci sono al momento ulteriori informazioni, ma potete stare sicuri che sarà un festa da ricordare negli annali, in cui il divertimento non mancherà sicuramente. Se potete, il mio consiglio è di non mancare.

Facciamo poi un salto direttamente a domenica 28 ottobre, quando a Eataly Torino si terrà l’evento Quintessence Cantillon Aller-Retour. Come forse avrete capito, i protagonisti saranno i birrifici che hanno animato la passata Quintessence a Bruxelles: stiamo parlando naturalmente del belga Cantillon, ma anche degli italiani Montegioco, Loverbeer e Baladin. I birrifici saranno rappresentati dai relativi birrai – ci sarà dunque anche Jean Van Roy – mente, se ho interpretato bene la locandina ufficiale, parteciperanno anche Kuaska e Luca Giaccone.

Le birre in degustazione saranno ben 12, tre per ogni produttore: Lambic in anfora (in anteprima italiana), Fou’ Foune e Cuvée St. Gilloise (Cantillon), Tibir, Tentatripel e Demon Hunter (Montegioco), D’Uvabeer, Dama Brun-a e Beerbrugna (Loverbeer), Nazionale, Xyauyù Fumè e Xyauyù Barrel (Baladin). Ogni birra sarà accompagnata da una proposta gastronomica (formaggio, cioccolata, ecc.), mentre il prezzo è di 25 euro a persona. Dettagli sul sito di Eataly.

Concludiamo con Atripalda (AV), dove l’Ottavo Nano in collaborazione con i Malti da Legare ospiterà martedì 16 ottobre una degustazione con quattro birre dell’Olmaia abbinate ad altrettanti piatti della cucina campana. Naturalmente sarà presente il birraio Moreno Ercolani, mentre le produzioni in assaggio saranno: La 5, La 9, BK e Christmas Duck – amo le birre dell’Olmaia perché hanno nomi corti 🙂 .

Buon fine settimana a tutti.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

6 Commenti

  1. ti chiedo un’anticipazione: tra il 31 e il 3 novembre c’è qualche evento nella Capitale? mi basta anche un sì o un no 😀

  2. Beh, il 31 facciamo il Double Halloween. Come tutti gli anni.
    PizzaPort e Revelation Cat insieme per un Halloween doppio. Tutto alla spina. A breve più info sulla relativa pagina o magari anche qui. =)
    Praticamente l’Halloween più luppolato d’Europa. Ci saranno delle birre moooolto particolari, rare e la presentazione di alcune specialissime novità…
    Cheers!

  3. Al The Dome ci saranno le nostre birre, Cerevisia Vetus (Viso Pallido e BiBì), nonché le birre di Stavio, Birrificio Pontino ed Ecsit Ventidodici, nella selezione di Manuele Colonna.

    PROSIT !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *