Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari tra ottobre e novembre

Prossimi eventi birrari tra ottobre e novembre

487001_497250643627657_606793054_n

Con estremo ritardo pubblico il consueto post del venerdì sui prossimi birrari, che per tra l’altro sarà anche piuttosto conciso. Partiamo allora dal secondo Festival della birra agricola, che si terrà sabato 27 e domenica 28 ottobre ad Abbadia di Fiastra (MC) nell’ambito della manifestazione Agricoltura in Festa. Durante la due giorni si susseguiranno tanti convegni su agricoltura e birra, laboratori di degustazione, assaggi delle produzioni di birrifici agricoli. Ci sarà chiaramente una zona ristorazione e non mancherà una mostra fotografica e una sfilata di gruppi storici. Per i dettagli potete consultare il programma del festival in pdf.

Negli scorsi giorni abbiamo parlato dell’evento per Halloween organizzato dal 4:20 di Roma. A quella segnalazione aggiungiamo anche l’iniziativa del Blind Pig, che per l’occasione ha organizzato una serata completamente dedicata a uno dei fenomeni emergenti della scena italiana: l’ascesa delle beer firm. Alla spine del pub capitolino troverete le creazioni di Kashmir, Buskers, Irreverence, MC77, Stavio e Cerevisia Vetus. Naturalmente non mancheranno i creatori dei rispettivi marchi. L’appuntamento è ovviamente per mercoledì 31 ottobre, ulteriori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

Scavallando a novembre, segnalo che da venerdì 9 e per i successivi 3 fine settimana si terrà a Camalò (TV) la quarta Rassegna Triveneta delle Birre Artigianali. Oltre ai birrifici della regione (Casa Veccia, 32 Via dei Birrai, ecc.), la novità di quest’anno è l’apertura della manifestazione ai produttori dell’ABI Lazio: Birra del Borgo, Atlas Coelestis, Free Lions, Turbacci, Birradamare, Mister Malto, Turan e Itineris. Il programma prevede diversi laboratori, abbinamenti con piatti tipici, una selezione di grappe e distillati e la festa del ringraziamento con protagonisti i frutti del raccolto degli agricoltori di Camalò. Ricordo che tutte le birre presenti saranno esclusivamente in bottiglia. Per tutti i dettagli potete consultare il programma in pdf.

Concludiamo con Tuscany Beer, salone toscano della birra artigianale. Si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre presso l’area fiere di Arezzo e vedrà la partecipazione di 10 birrifici: Birrificio Italiano, Arribal, Atlantic Oil, Birrificio degli Archi, Karma, Maneba, Bafalo, San Biagio, La Cotta e Montelupo. Naturalmente saranno previsti laboratori di degustazione, area ristorazione, angolo beershop e altro ancora. L’ingresso costa 6 euro comprensivo di bicchiere e 3 gettoni. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

3 Commenti

  1. Ci vediamo al Blind Pig sera del 31.

    PROSIT !

    • Ciao Domenico, eravamo al tavolo insieme all’Open, cercheremo di fare un salto per provare le tue birre al Blind Pig il 31!

      • Ciao Riccardo,
        al Blind Pig ci sarà una sola birra per beer firm, nel nostro caso la belgian ale ai fiori di sambuco selvatico.
        Ci vediamo il 31 se riuscite a passare, con molto piacere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *