Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Altri eventi a novembre tra Palermo, Viterbo e Roma

Altri eventi a novembre tra Palermo, Viterbo e Roma

mentana

Come ogni venerdì il post di oggi verterà sui prossimi eventi birrari, che copriranno quel che resta del mese di novembre. Mi fa piacere partire dalla lontana (quasi sempre anche birrariamente) Sicilia, dove da domani fino a martedì 20 sono in programa una serie di eventi a tema firmati Kuaska, MoBI e Cerere nell’ambito della Festa d’autunno. Teatro delle iniziative il brewpub Spillo e la wine house Oliver, che ospiteranno lezioni di homebrewing (Bertinotti in cattedra), degustazioni, beer party, cene con abbinamenti. Per saperne di più potete leggere l’articolo presente su Newsfood.

Tanto per cambiare gli appuntamenti a Roma e dintorni non mancheranno. Chi apprezza le produzioni del birrificio Turan sarà felice di sapere che sabato 24 novembre si terrà la festa per l’inaugurazione della nuova sede produttiva a Bagnaia (VT) in via Pian del Cerro. Dopo pochi anni dall’apertura, per il birrificio della Tuscia è dunque già arrivato il momento di compiere un importante salto in avanti: lo spazio a disposizione passerà da 80 a 500 mq, mentre l’impianto sarà ampliato con l’obiettivo di raggiungere i 3.000 hl annui di birra prodotta. I festeggiamenti, organizzati in collaborazione con il Beer Shock di Viterbo, inizieranno alle 15,00 e si protrarranno fino a tarda notte, con musica, cibo e chiaramente le birre della casa. I prezzi degli assaggi saranno moderati: 2,5 euro per il bicchiere da 30 cl. Direi proprio che ci si vede lì.

Da Viterbo ci spostiamo a Roma, con due appuntamenti nei quali sarà protagonista la cucina di Gabriele Bonci. Lunedì 26 novembre presso il Birrificio Turbacci di Mentana andrà in scena Natale Dol, un evento monstre con 8 birre abbinate alle pizze di Gabriele e a selezioni di formaggi e salumi a cura di Vincenzo Mancino. Le produzioni in degustazione saranno quelle degli associati A.BI. Lazio, quindi: Fugace (Turan), Francigena (Itineris), ‘Na Biretta Natale (Birradamare), Shaula Bock (Atlas Coelestis), 25 Dodici (Birra del Borgo), Pils (Mr. Malto), Ageste Fidelis (Free Lions). Il prezzo è 30 euro a persona e i dettagli sono nella locandina che riporto in questa pagina. Purtroppo credo che i posti (ben 150) siano andati tutti esauriti… ma non si sa mai.

Dovrebbe essere rimasto qualche posticino invece per la serata organizzata dal bir&fud di Roma, in programma martedì 27 novembre. Protagonista sarà una coppia a dir poco improbabile: Luigi “Schigi” D’Amelio di Extraomnes e il già citato Gabriele Bonci. Il primo porterà e racconterà le sue ottime birre, il secondo realizzerà i piatti in abbinamento, tutti a base del suo animale preferito: il maiale. Il menu prevede insalata di porco, Thai Pork abbinato a Zest, pizza con broccolo romano e arista arrostita di maiale abbinata a Honderd, costine di maiale (simulazione di bbq) abbinate a Straff e Tarte Tatin abbinata a Kerst e Kerst riserva. Il costo è di 35 euro a persona, se interessati sbrigatevi a prenotare. Ulteriori informazioni sul rinnovato sito del bir&fud.

Concludiamo questa carrellata con una segnalazione di stampo più “didattico”. Da venerdì 23 a domenica 25 novembre il Dipartimento di Scienza Alimentari dell’Università di Udine in collaborazione con Unionbirrai organizza la terza edizione del Corso di degustazione per sommelier della birra. Tra i relatori segnalo la presenza del Prof. Stefano Buiatti, Lorenzo “Kuaska” Dabove, Franco Battistutta, Paolo Passeghe, Stefano Bertoli. Per i dettagli potete consultare questo pdf.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

Un commento

  1. La birra che proporremo noi in Natale Dol è la Turbacci Noel

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *