Cimec

Prossimi eventi birrari: il Natale comincia a farsi sentire

L’ultimo venerdì di novembre ci introduce agli eventi birrari del prossimo mese, alcuni dei quali saranno incentrati sulle festività natalizie. Non è il caso però dell’edizione 2012 di Eccellenza Birra, festival che si terrà da venerdì 7 a domenica 9 dicembre presso l’Hotel Palace di Prato. Ampia la selezione dei birrifici italiani presenti: Birra del Borgo, Bruton, Granducato, Birrificio Italiano, Kamum, L’Olmaia, Maltus Faber, La Badia, La Petrognola, MOA, Mostodolce, Rhyton e Fermento Libero. Ad essi si aggiungono i prodotti di alcuni importanti aziende straniere: Tilquin (Belgio), Brasserie de Bastogne (Belgio), Les 3 Forquets (Belgio), Mikkeller (Danimarca), De Molen (Olanda).

Il programma della tre giorni è fitto di appuntamenti. Segnalo i laboratori di degustazione Territorio e Birra (venerdì alle 18,00), Dolci lievitati & Birra (sabato alle 17,00) e Kuaska Special Selection (domenica alle 17,00), i concerti serali di musica jazz, la ristorazione d’autore con piatti rivisitati alla birra, il convegno Birra e Territorio e il tour condotto da Kuaska tra i birrifici partecipanti. Infine segnalo il confronto tra associazioni di promozione birraria in programma sabato alle 15,00. L’ingresso costa 5 euro incluso di un gettone da degustazione, ulteriori gettoni costano 1,50 euro. Per i dettagli potete consultare il sito di Eccellenza Birra.

Esattamente negli stessi giorni, e cioè da venerdì 7 a domenica 9 dicembre, prenderà il via a Imbersago (LC) la nuova edizione del Christmas Beer Festival, che come il nome suggerisce sarà incentrato sulle birre di Natale. Dieci di queste saranno disponibili alla spina, tra cui molte belghe e le italiane Christmas Duck (Olmaia), ‘Na Biretta di Natale (Birradamare), Babbo Bastardo (Geco), Platinum (Croce di Malto) e HBJ (Birreria Peppo). Tantissime poi le produzioni in bottiglia, provenienti da Belgio, Italia e Germania. Da non dimenticare la Gluhkriek di Liefmans, servita rigorosamente calda.

Il programma prevede poi un cena (venerdì) e un pranzo (domenica) con birre in abbinamento. L’ingresso è libero, mentre nella manifestazione saranno coinvolti anche gli esercizi di Imbersago. Tutti i dettagli sul sito della manifestazione.

Altri due interessanti eventi si terranno domenica 9 dicembre. Il primo è la festa natalizia organizzata dal birrificio laziale Free Lions insieme a Stavio, che si terrà presso lo stabilimento di Tuscania (VT). Sarà un modo divertente di brindare insieme con le birre dei due produttori, accompagnate da bruschette, salsicce, formaggi e salumi vari, fagioli e (forse) porchetta. A rotazione saranno disponibili alla spina Area 51, Maddekè, Madonna Pils, Rivale, Neverending, Critical e altre birre, mentre tutto il cibo sarà di provenienza locale. In bottiglia saranno disponibili anche le natalizie dei due produttori: Agreste Fidelis e Addobbata. I prezzi saranno popolari: 2,50 euro per 30 cl di birra alla spina.

L’altro evento di domenica 9 è il Cesaerea Winter Beer Festival dell’instancabile Magazzino della Birra. Presso il locale di Vigevano (PV) si festeggerà da mattina a sera con 10 birre natalizie italiane alla spina e panini caldi, zucchero filato, crepes, torroni e dolciumi vari, cotechino, vin brulé. Non mancherà musica dal vivo e animazione per i più piccoli. Ulteriori informazioni sul sito del Magazzino della Birra.

Scendiamo nuovamente lungo lo Stivale per fermarci nella Capitale, dove da venerdì 14 a domenica 16 dicembre si terrà la Grande Esposizione Italiana della Birra presso la Nuova Fiera di Roma. Sul sito si parla di 500 birre alla spina (sebbene la sezione dedicata all’elenco sia ancora completamente vuota), mentre il programma prevede seminari gratuiti organizzati da Unionbirrai e cotte pubbliche a cura di MoBI. Per il resto non ci sono molte altre news.

Concludiamo infine con due degustazioni “monografiche” organizzate dal BQ di Milano (quello di Alzaia Naviglio grande). La prima si terrà lunedì 3 dicembre e sarà incentrata sul birrificio Foglie d’Erba, la seconda venerdì 14 e riguarderà il birrificio La Fucina. In entrambi i casi saranno presenti i birrai, condurrà Paolo Polli e le birre saranno accompagnate da stuzzichini vari. Il prezzo è 20 euro a persona, 17 euro per i soci ADB.

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Prossimi eventi: Exmè Beer Festival, Birre dal Basso, Festa di Pasquale e Londinium Cask Festival

Andata in archivio ormai da qualche giorno la Italy Beer Week, è arrivato il momento …

La Italy Beer Week è finita: in archivio sette giorni di iniziative, celebrazioni e approfondimenti

Con un’ultima grande giornata di eventi e promozioni, coincisa peraltro con le celebrazioni per San …

6 Commenti

  1. Per l’evento FREE LIONS&STAVIO, le info per arrivare le potete trovare qui:

    https://www.facebook.com/events/list#!/events/497664290273969/

    Vi aspettiamo!

  2. Lunedì 17 Dicembre ore 19 al Pub il Maltese in Piazza Epiro angolo Via Lusitania (Roma)
    Degustazione del Birrificio BQ
    Le birre in degustazione saranno:
    Cleopatra (Blanche)
    Gengis Khan (golden Ale)
    Vlad (Apa)
    Venere (Dubbel)
    La degustazione sarà condotta dal Birraio Stefano Simonelli e da Paolo Polli Presidente ADB. Il tutto accompagnato da stuzzichini
    Costo della serata € 17 soci ADB € 13
    prenotazioni [email protected]
    cellulare 3351595449

  3. la lista birre presenti al Geib é uscita..ed é qualcosa di meraviglioso…420 birre..assurdo…un evento che alza decisamente l asticella delle manifestazioni birrarie in Italia,avvicinandoci ai grandi eventi internazionali…

    • alexander_douglas

      mi associo in pieno…ho dato un’occhiata alla lista e ci sarà sicuramente da divertirsi. Si da spazio a un po tutti sia tra produttori nostrani che esteri ( con ovviamente belgio e germania tra gli ospiti da fuori che portano più produttori) ma indubbiamente a comandarsela saranno le amiche Revelation’s cat e Mikkeller ( se date una lista dei prodotti che portano ve ne fate un’idea)
      vi do il linK: http://www.grandeesposizioneitalianadellabirra.it/birre-presenti/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *