Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Il blog riparte con il nuovo calendario degli eventi (e qualche appuntamento a breve)

Il blog riparte con il nuovo calendario degli eventi (e qualche appuntamento a breve)

Da oggi sono tornato regolarmente a lavoro e quindi è il tempo di riprendere in mano Cronache di Birra dopo la pausa natalizia. Ripartire di venerdì ci offre il destro per dare un’occhiata ai prossimi eventi birrari, ma a tal proposito devo annunciare la prima novità dell’anno (sì, non ho perso tempo 🙂 ). Come avrete notato nel menu qui sopra, infatti, è ora presente un bel pulsante che vi rimanda direttamente al calendario degli eventi: ogni volta che sul sito parlerò di qualche iniziativa (degustazioni, manifestazioni, ecc.), essa finirà direttamente in questa pagina e sarà poi possibile consultarne i dettagli. Si tratta di una piccola novità (anche se ha richiesto parecchio lavoro), che credo sarà apprezzata da tanti per la sua utilità.

In passato molti lettori mi avevano chiesto una funzionalità del genere e ora sono contento di averla realizzata. Devo ottimizzare alcuni aspetti, motivo per cui è possibile che nei prossimi giorni il sito non risulti completamente accessibile (cosa accaduta anche oggi). Per il resto rimarrà tutto uguale: il post sui prossimi eventi sarà pubblicato quasi sempre di venerdì, mentre cambierà leggermente l’impaginazione – dettaglio al quale avevo già accennato in passato.

Inauguriamo allora questa novità con una panoramica abbastanza rapida: due rapide segnalazioni per altrettante cene di degustazione a metà mese, una al Golden Pot di Guidonia (RM), l’altra alla Nuova Osteria Tripoli di Tripoli di San Giorgio (MN).

Cena con Birra del Borgo al Golden Pot

A Villalba di Guidonia (RM) - il 14/01/2013 (scheda)

La provincia romana è attiva quasi quanto il suo capoluogo, come dimostra la cena di degustazione con cui il Golden Pot di Guidonia ha deciso di inaugurare il nuovo anno. Protagonista della serata, in programma lunedì 14 gennaio, sarà Leonardo Di Vincenzo di Birra del Borgo, che condurrà l’evento presententando cinque produzioni della sua sconfinata gamma: Reale (in cask), Reale Extra, My Antonia, Reale in Kilt e 25 Dodici. Il menu sarà ispirato al mondo anglosassone (a cui Leonardo ha sempre guardato con interesse), mentre il dolce che accompagnerà la 25 Dodici sarà a cura di Marco Valente della Taberna di Palestrina. Anche io sarò presente in un non meglio precisato ruolo di supervisore 😛 … spero solo che non mi toccherà servire ai tavoli come accaduto recentemente 🙂 . Il costo è di 35 euro a persona, per ulteriori dettagli potete consultare il sito del locale.

Elav alla Nuova Osteria Tripoli col Circolo del Luppolo

A Tripoli di San Giorgio (MN) - il 17/01/2013 (scheda)

Giovedì 17 gennaio continuano gli appuntamenti del Circolo del Luppolo con i birrai italiani. Presso la Nuova Osteria Tripoli di Tripoli di San Giorgio (MN) si terrà una cenadi degustazione incentrate sulle birre di Elav, presentate dal birraio Antonio in persona. Il menu prevede caprino fresco dell’Alba riposato in olio extravergine d’oliva con coriandolo fresco e bacche di ginepro servito con cipolla rossa in agrodolce e spalla cruda da Langhirano di Orlandini servita con gnocco fritto e schiacciata alle “greppole” di Magri abbinati a India Ale (American Amber Ale); riso nero Venere con sugo ai moscardini abbinato a Aeresis (Black Ale); salsiccia Salamata di Corte Camerlenga alla birra cucinata in padella con due cipolle due, sfumata alla birra e servita con polenta alle trebbie e fagioli borlotti stufati abbinata a Grunge Ipa (American IPA); torta “polacca” con mele renette, pinoli e uvetta abbinata a Techno Cybotronic Double Ipa (Imperial IPA, in bottiglia). Il prezzo è di 35 euro a persona (33 euro per i soci). Ulteriori dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Ancora eventi a dicembre: Birre sotto l’albero e non solo

Prima di interrompere momentaneamente le trasmissione per il ponte dell’Immacolata, diamo un’occhiata ad altri eventi ...

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

Un commento

  1. Posso dare un suggerimento per il nuovo ottimo e utilissimo calendario? Potresti indicare almeno la città in cui si svolge l’evento?
    Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *