Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari: con la primavera cominciamo a fare sul serio

Prossimi eventi birrari: con la primavera cominciamo a fare sul serio

locandina_V3

locandina_V3Post del venerdì come sempre dedicato ai prossimi eventi birrari, di cui potete avere una visione globale nel calendario ormai attivo da alcuni mesi. La primavera è cominciata da qualche giorno e il suo avvento porterà nelle prossime settimane una miriade di iniziative. È proprio dedicata a questa stagione lo Spring Beer Festival di Roma, che in qualche modo inaugurerà il ciclo di grandi appuntamenti del 2013. Si terrà nel mercato rionale del quartiere Garbatella, con la partecipazione di 15 birrifici italiani. Tra gli organizzatori segnalo la presenza di ADB Lazio e del Beerbaccione.

Rimanendo in zona, segnalo che domani ad Albano Laziale sarà presentata l’associazione Movimento Birra Castelli Romani, con presidente una vecchia conoscenza dell’ambiente: Paolo Mazzola. L’evento coinciderà anche con l’inizio di una serie di degustazioni sui birrifici italiani: il primo sarà il campano Karma. E a proposito di Campania, sempre domani lo “storico” beershop napoletano Birra ed Oltre festeggerà i due anni di vita con un evento a tema. Infine segnalo un altro importante appuntamento, stavolta in provincia di Brescia: si tratta di Torbiere in fermento, festival con 10 birrifici partecipanti e un programma fitto di appuntamenti.

Secondo anniversario Birra ed Oltre

A Napoli (NA) - il 23/03/2013 (scheda)

Nonostante in Campania negli ultimi anni abbiano aperto tantissimi birrifici, manca ancora una rete capillare di locali in grado di sostenere questa grande crescita. È quindi con gran piacere che segnalo per domani il secondo anniversario di Birra ed Oltre, uno dei pochi beershop di Napoli. Per l’occasione saranno disponibili alla spina diverse birre: Tipopils (Birrificio Italiano), Saison Des Dottignies (De Ranke), Axa Edge (Buxton), Carribean Rumstout (Hornbeer), Batch 500 (Amager), Re Hop (Toccalmatto).

Tutte le birre saranno disponibili nel formato da 20 cl (3 euro) e da 40 cl (5 euro). Dettagli sulla pagina Facebook dell’evento.

Inaugurazione Movimento Birra Castelli Romani e degustazioni

A Albano Laziale (RM) - il 23/03/2013 (scheda)

401984_351148671669808_1690749272_nDomani sabato 23 marzo debutterà ad Albano Laziale (RM) un ciclo di degustazioni incentrate su alcuni microbirrifici italiani. Si terrà un incontro al mese, il primo dei quali vedrà protagonista l’azienda campana Karma: le birre di Mario Cipriano saranno abbinate ai prodotti caseari de La Marcigliana. Successivamente andranno in scena il Birrificio Castelli Romani (nuova avventura di Paolo Mazzola), Turan e Baladin, a cui seguiranno altri.

In occasione del primo incontro sarà inoltre presentata l’associazione Movimento Birra Castelli Romani, di cui presidente sarà proprio Paolo Mazzola. Nonostante il nome, questo ente non ha niente a che fare con MoBI, ma condividerà molti obiettivi: diffondere la cultura birraria, far incontrare i produttori locali, far collaborare il mondo del vino con quello della birra.

Spring Beer Festival

A Roma (RM) - dal 04/04/2013 al 07/04/2013 (scheda)

locandina_V3La primavera a Roma si apre con un graditissimo festival, che andrà in scena nel nuovo mercato del quartiere Garbatella da giovedì 4 a domenica 7 aprile. Il nome è Spring Beer Festival e si avvarrà della presenza di 15 birrifici italiani, molti dei quali laziali. Tra questi finora ne sono stati svelati una decina: Itineris, Maiella, Revelation Cat, Stavio, Aurelio, Hibu, Bad Attitude, Opperbacco, Retorto.

Il programma prevede alcuni appuntamenti a cura di ADB Lazio, musica dal vivo, polo gastronomico e altre sorprese che saranno svelate nei prossimi giorni sul sito della manifestazione. L’ingresso è completamente gratuito.

Torbiere in fermento

A Corte Franca (BS) - dal 13/04/2013 al 14/04/2013 (scheda)

torbiereNella cornice mozzafiato del Monastero di San Pietro in Lamosa (BS) andrà in scena sabato 13 e domenica 14 aprile l’evento Torbiere in fermento. I birrifici partecipanti saranno 10: Trami, Manerba, Babb, Palabrauhaus, Leonessa, Curtense, Badef, Ducato, Almond ’22 e Brewfist.

Il programma prevede poi laboratori con abbinamenti a prodotti locali, stand gastronomici, musica dal vivo, angolo beershop, tavola rotonda con birrai e homebrewer e altro ancora. Per i dettagli potete visitare la pagina dell’evento su Google+.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

eurhop

Eventi a cavallo tra settembre e ottobre: Eurhop e non solo

Nonostante l’estate abbia lasciato il passo all’autunno, l’agenda degli eventi birrari non sembra intenzionata a lasciarci ...

birrocco

Ancora eventi per il week end: Birrocco, Local Beer Week e altri

Come ogni venerdì continuiamo il nostro viaggio negli eventi di settembre, che mai come quest’anno ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *