Cimec

Prossimi eventi birrari tra Italia e Belgio

zythos_bierfestival2013E così eccoci arrivati a venerdì, che dovrebbe finalmente introdurre il primo weekend davvero primaverile della stagione. Quale migliore occasione allora per parlare dei prossimi eventi birrari? Visto che di carne al fuoco quest’oggi ce n’è davvero tanta, direi di partire subito a mille. Per il primo evento non dovrete aspettare neanche 24 ore, visto che da ieri è iniziata a Santa Lucia di Piave (TV) la seconda edizione di Mastro Birraio. L’evento andrà in scena in due fine settimana successivi, questo e il prossimo, proponendo a ogni tranche 16 diversi birrifici e 6 tipologie gastronomiche. Il programma poi prevede diversi laboratori condotti da Kuaska, incontri a tema birrario e altre iniziative.

Come sempre la zona di Roma e dintorni pullulerà di proposte. Tra le più fuori di testa in assoluto c’è l’evento di presentazione della Starship dell’Olmaia, che Moreno Ercolani ha strutturato come un tour musicale: 16 tappe per 16 locali della capitale e provincia, che saranno toccate nel giro di poco meno di un mese. A ogni tappa ci sarà un fusto di Starship attaccato e la musica dei Led Zeppelin (a cui è dedicato il nome della birra). Si partirà domenica 14 con i primi due pub. Restando in zona, ma più precisamente a Ciampino, segnalo poi la serata del 21 aprile che il King Arthur dedicherà al birrificio Loverbeer, con 5 birre alla spina e la presenza di Valter Loverier.

Concludiamo con due eventi dal carattere “esterofilo”. Il primo è l’avvento in Italia della Chimay Dorée, che sarà disponibile in fusto martedì 23 aprile in 50 locali selezionati d’Italia. La bassa reperibilità – per usare un eufemismo – di questa birra trappista chiarisce l’importanza dell’iniziativa. Poi a fine mese andrà in scena in Belgio, e più precisamente a Lovanio, la decima edizione dello Zythos Bierfestival, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di tutto il mondo. E quest’anno ci sarò anche io 🙂 .

L'autore: Andrea Turco

Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È organizzatore della Italy Beer Week, fondatore della piattaforma Formazione Birra e tra i creatori del festival Fermentazioni. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

Birra e cioccolato oltre banalità e falsi miti: un goloso webinar con Birra Perugia

Dopo quello con la pizza, l’abbinamento birrario più scontato e banalizzato è con il cioccolato. …

Prossimi eventi: Bosa Beer Fest, Catria Brew Fest e UBeer

La carrellata di oggi sui prossimi appuntamenti birrari si spinge direttamente all’ultimo weekend di aprile, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *