Craft Beer Evolution
Home » Eventi » Prossimi eventi birrari tra Italia e Belgio

Prossimi eventi birrari tra Italia e Belgio

zythos_bierfestival2013

zythos_bierfestival2013E così eccoci arrivati a venerdì, che dovrebbe finalmente introdurre il primo weekend davvero primaverile della stagione. Quale migliore occasione allora per parlare dei prossimi eventi birrari? Visto che di carne al fuoco quest’oggi ce n’è davvero tanta, direi di partire subito a mille. Per il primo evento non dovrete aspettare neanche 24 ore, visto che da ieri è iniziata a Santa Lucia di Piave (TV) la seconda edizione di Mastro Birraio. L’evento andrà in scena in due fine settimana successivi, questo e il prossimo, proponendo a ogni tranche 16 diversi birrifici e 6 tipologie gastronomiche. Il programma poi prevede diversi laboratori condotti da Kuaska, incontri a tema birrario e altre iniziative.

Come sempre la zona di Roma e dintorni pullulerà di proposte. Tra le più fuori di testa in assoluto c’è l’evento di presentazione della Starship dell’Olmaia, che Moreno Ercolani ha strutturato come un tour musicale: 16 tappe per 16 locali della capitale e provincia, che saranno toccate nel giro di poco meno di un mese. A ogni tappa ci sarà un fusto di Starship attaccato e la musica dei Led Zeppelin (a cui è dedicato il nome della birra). Si partirà domenica 14 con i primi due pub. Restando in zona, ma più precisamente a Ciampino, segnalo poi la serata del 21 aprile che il King Arthur dedicherà al birrificio Loverbeer, con 5 birre alla spina e la presenza di Valter Loverier.

Concludiamo con due eventi dal carattere “esterofilo”. Il primo è l’avvento in Italia della Chimay Dorée, che sarà disponibile in fusto martedì 23 aprile in 50 locali selezionati d’Italia. La bassa reperibilità – per usare un eufemismo – di questa birra trappista chiarisce l’importanza dell’iniziativa. Poi a fine mese andrà in scena in Belgio, e più precisamente a Lovanio, la decima edizione dello Zythos Bierfestival, uno degli appuntamenti più attesi dagli appassionati di tutto il mondo. E quest’anno ci sarò anche io 🙂 .

Mastro Birraio 2013 - Primo weekend

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 11/04/2013 al 14/04/2013 (scheda)

res601653_fit_398x356_0MC0x2239x7760x9968x2Dopo l’edizione di debutto del 2012, torna anche quest’anno a Santa Lucia di Piave (TV) la fiera Mastro Birraio, che si dipanerà per due fine settimana successivi. Il primo si terrà dall’11 al 14 aprile, il secondo dal 18 al 21 aprile. Ogni weekend saranno presenti 16 birrifici italiani e 6 stand di gastronomia di qualità. I produttori presenti nella prima tranche dell’evento saranno Free Lions, Baladin, Tempesta, Birradamare, Henquet, Zahre, Rattabrew, La Birra di Meni, Geco, Bustese, Olmo, Birrone, Un Terzo, Camerini, Birrificio di Quero, Acelum.

Le proposte gastronomiche invece punteranno su cucina tirolese, focaccia genovese, porchetta di Ariccia, primi piatti di Parma, pizza e fritto misto. Il programma prevede poi musica dal vivo, tanti laboratori condotti da Kuaska e incontri su diversi argomenti birrari. Per tutti i dettagli vi rimando al sito della manifestazione.

Fly with Us tour: presentazione Starship a Roma e dintorni

A Roma - il 14/04/2013 (scheda)

fly_with_us WEBNelle scorse settimane vi ho parlato della Starship, ultima nata in casa Olmaia. Il nome della birra è un omaggio del birraio Moreno Ercolani ai Led Zeppelin, per confermare il suo amore per la band britannica e per il rock più in generale. Da questa passione è nata l’idea di organizzare qualcosa simile a un tour musicale: un evento itinerante di presentazione della nuova birra, con 16 tappe corrispondenti ad altrettanti locali di Roma e dintorni. Detto – fatto: è così che negli stessi giorni Moreno ha annunciato il suo Fly with Us tour 2013 🙂 .

Di seguito le tappe con le rispettive date:

Dom. 14 Aprile ore 18.00 Saxophone
Dom. 14 Aprile ore 22.00 Piccola Abbazia
Lun. 15 Aprile ore 20.30 Ozi vizi e sfizi
Ven. 19 Aprile ore 19.00 Lannister
Dom. 21 Aprile ore 18.00 Bir&fud
Dom. 21 Aprile ore 22.00 La Tana (con proiezione su megaschermo di un concerto dei Led Zeppelin a sorpresa)
Lun. 22 Aprile ore 20.00 Taberna (serata per i 10 anni di Mondobirra.org)
Ven. 26 Aprile ore 2.00 !!! Mastro Titta ( questa è veramente Rock’n’Roll)
Dom. 28 Aprile ore 18.00 Pirati
Dom. 28 Aprile ore 22.00 Officina Birra
Lun. 29 Aprile ore 18.00 Eataly
Lun. 29 Aprile ore 21.00 Open Baladin (con Leonardo Di Vincenzo)
Sab. 4 Maggio ore 22.00 Maltese
Dom. 5 Maggio ore 18.00 Altroquando (con concerto Acustico Led Zeppelin Cover)
Lun. 6 Maggio ore 20.30 Exodus Pub
Da definire Buskers Pub

A ogni tappa sarà attaccato un fusto di Starship, accompagnato dalla musica dei Led Zeppelin. Niente degustazioni, niente abbinamenti, ma solo birra da bere in compagnia. Se ne volete sapere di più, ecco il relativo post sul blog di Moreno.

Mastro Birraio 2013 - Secondo weekend

A Santa Lucia di Piave (TV) - dal 18/04/2013 al 21/04/2013 (scheda)

res601653_fit_398x356_0MC0x2239x7760x9968x2

Dopo l’edizione di debutto del 2012, torna anche quest’anno a Santa Lucia di Piave (TV) la fiera Mastro Birraio, che si dipanerà per due fine settimana successivi. Il primo si terrà dall’11 al 14 aprile, il secondo dal 18 al 21 aprile. Ogni weekend saranno presenti 16 birrifici italiani e 6 stand di gastronomia di qualità. I produttori presenti nella seconda tranche dell’evento saranno Baracca, Birra Piacenza, B59, Bradipongo, Birrificio di Fiemme, Theresianer, La Buttiga, Kahmir, BAV, Bad Attitude, Estense, Della Granda, Jeb, Eremo, Croce di Malto, oltre alla birreria The Drunken Duck.

Le proposte gastronomiche invece punteranno su cucina friuliana, grigliata tedesca, tramezzini giganti, focaccia barese, pesce, salumi di Parma. Il programma prevede poi musica dal vivo, tanti laboratori condotti da Kuaska e incontri su diversi argomenti birrari. Per tutti i dettagli vi rimando al sito della manifestazione.

Loverbeer mon amour al King Arthur

A Ciampino (RM) - il 21/04/2013 (scheda)

loverbeerLe birre del birrificio Loverbeer e il suo birraio, Valter Loverier, saranno protagoniste domenica 21 aprile di una serata organizzata dal pub King Arthur di Ciampino (RM). La lineup delle spine sarà composta da Madamin, Dama Bruna, D’Uvabeer, Beerbera e Papessa. La cucina del locale proporrà un menu abbinato alle birre, con portate che ognuno sarà libero di scegliere se associare o meno alle birre. Per i dettagli vi rimando alla pagina Facebook dell’evento.

Sunday, April 21

Evento Chimay Dorée in Italia

A - il 23/04/2013 (scheda)

chimaydoree_1Anche se non siete grandi appassionati di birra sicuramente avrete incrociato qualche birra di Chimay, il più diffuso tra tutti i birrifici trappisti. In beershop, enoteche e addirittura supermercati non è difficile imbattersi nelle Chimay Rossa e Blu, talvolta anche nella Triple. È invece una rarità assoluta la Dorée, la versione prodotta per il consumo interno del monastero che, come da tradizione per i birrifici trappisti, solitamente è disponibile solo in loco. Ebbene nei prossimi giorni la Dorée sbarcherà in Italia in quantità limitata, sia alla spina che in bottiglie da 33 cl. Insieme all’Inghilterra, l’Italia sarà la sola nazione al mondo dove faranno capolino i fusti di questa birra, in 50 locali selezionati.

Per l’occasione, martedì 23 aprile alle 19,00 saranno attaccati contemporaneamente o fusti di Chimay Dorée nei 50 locali italiani, di cui al momento posso riportarvi un elenco parziale (che aggiornerò nelle prossime ore): Thomasbrau – Garlasco PV, Einmass- Montello – BG, Il Cetra – Cittadella PD, Officina Gambrinus Trento, Gos – Ronsecco VC, Good Devil Pub – Villorba TV, King&Arms – Pordenone, Il Fondo – Recco GE, Mastro Titta – Roma, Gregory’s inn – Roma, Piccola Abbazzia – Roma, Torquemada – Genzano di Roma RM, Cult Room – Aprilia LT, The Bentley – Ferentino FR.

Poi a giugno a Roma si terrà una presentazione ufficiale, di cui vi farò sapere i dettagli. Allo scorso Selezione Birra la Dorée fu in grado di commuovermi, perciò non vedo l’ora di assaggiarla in questa nuova occasione.

Zythos 2013

A Leuven - dal 27/04/2013 al 28/04/2013 (scheda)

zythos_bierfestival2013Lo Zythos Bierfestival è uno dei più importanti appuntamenti a livello europeo per tutti gli appassionati di birra. Anche quest’anno tornerà con il suo impressionante carico di birre belghe nella nuova sede di Lovanio, permettendo di tuffarsi nel meglio dell’arte brassicola belga. Come si può vedere nella sezione Birre del sito ufficiale, l’elenco dei prodotti disponibili è clamoroso: si parla di un centinaio di espositori, ognuno presente con il meglio della sua gamma. Per gli amanti della birra belga (e non solo) è praticamente il migliore dei luna park immaginabili. Dimenticavo le date: lo Zythos quest’anno andrà in scena sabato 27 e domenica 28 aprile, con cancelli aperti sin dalla mattina (rispettivamente a mezzogiorno e alle 11,00).

Chiaramente non mancheranno alcuni appuntamenti collaterali di grande interesse, come il contest popolare per incoronare la migliore birra della kermesse. Altre informazioni sono disponibili sul sito dell’evento. Io finalmente quest’anno sarò allo Zythos, il mio consiglio è di non lasciarvelo sfuggire (in Italia molti faranno il ponte del 25 aprile). Tornerò sull’argomento nei prossimi giorni.

L'autore: Andrea Turco

Andrea Turco
Fondatore e curatore di Cronache di Birra, è giudice in concorsi nazionali e internazionali, docente e consulente di settore. È tra i creatori del festival Fermentazioni e organizzatore della Settimana della Birra Artigianale. Nel tempo libero beve.

Leggi anche

vallescura

Ancora eventi a inizio dicembre: Vallescura Open Day, Christmas Beer Festival e altri

Con l’avvicinarsi delle festività il rush finale degli eventi birrari è ormai ufficialmente cominciato e ...

15-anni-macche

Eventi birrari per inizio dicembre: 15 anni Macche, Fresh Hop Festival e altri

Il calo di eventi birrari registrato con l’inizio dell’autunno registrerà una brusca inversione di tendenza ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *